Immagini del Giappone dal web

Ispirato da questa immagine vi posto (e ritroverete questo post nella barra, sotto “Foto e immagini”) una breve lista di siti con le foto del Giappone (e video se ne trovo) più belle che io abbia trovato in rete. Ovviamente potete DOVETE suggerirne altri! ^__^

  1. Chi immagina di poter usare così lo street view di Google? Fate un tour virtuale in alcuni dei posti turistici più rinomati delle principali città giapponesi… Godetevi uno splendido hanami… E già che ci siete date un’occhiatuccia ai negozi più famosi e ai ristoranti più interessanti dove andare la prossima volta che capitate in Giappone ^_^
  2. Giappone e geisha, un connubio perfetto in passato, ma ormai… Ma siamo sicuri che le geisha non girino più per le strade della vecchia Kyoto? Sfogliate questo album fotografico su flickr per vedere alcune delle più belle immagini mai viste che ritraggono geisha e maiko.
  3. La pagina di Biblioteca Giapponese su Pinterest è un must, a mio modesto parere, per tutti gli amanti del Giappone e della bellezza.
  4. Altri album di flickr divisi per:
    - tema: Tokyo, Kyoto, Templi, Gion, Sakura, Kimono, Japan, Japanese , 日本 (nihon)
    - autore: Glenn Waters (Getty!), Kaoni (Japan2010!), manganite (Japan), jpellgen!!!
    per patriottismo aggiungiamo un italiano, Nicola Bernardi (guardate 365 project!)
  5. Dai tanti album di questo fotografo si vede uno splendido scorcio di Giappone Antico
  6. Il sud del Giappone è un mondo a parte, quindi a parte vi consiglio di “visitare” Okinawa (沖縄), un meraviglioso arcipelago di isole e isolette dal clima tropicale e traboccante di storia e cultura… Per esempio, sapevate che fino a tempi “recenti” Okinawa era parte di un regno indipendente, il Regno delle Ryuukyuu…? Così ad Okinawa trovate quel passato, una lingua a parte… ma anche Cina, Giappone moderno… e non dimentichiamo gli USA e i suoi soldati di stanza lì dal dopoguerra.
    Se vi interessa l’argomento ho pubblicato un resoconto di viaggio di Pietro Scozzari su Okinawa, arricchendo la pagina con alcune delle foto più belle mai viste ^___^
  7. Anche il Kyuushuu, quella più a Sud delle 4 grandi isole giapponesi, è, per molti versi, un mondo a sé stante. Quindi ecco 2 link per le foto su flickr: Kyushu (九州).
  8. Foto d’epoca, con la devastazione del terremoto del Kanto (1923), su japan-guide
  9. Stampe Ukiyo-e (quadri del mondo fluttuante… sì, quello di Hokusai), da Pinterest

Omake: Arounder.com non riguarda il Giappone, ma spero che le cose cambino presto

Video… (work in progress)


Provate anche questo e gli altri video di StuckInCustoms.com

Se non avete un sito da suggerire, ma solo un’immagine (o un video) davvero bella, potete comunque linkarla nei commenti e la aggiungerò qui o la posterò in un post a parte (-_^)

About these ads

5 thoughts on “Immagini del Giappone dal web

  1. Il tour virtuale tra le strade giapponesi è qualcosa di meraviglioso! Ma… quando vedo Kyoto però… mi viene una sorta di “nostalgia”, “lacrimucce agli occhi” come chi ha il lontano ricordo di qualcosa… che in realtà a dirla tutta non ho mai visto dal vivo visto che “purtroppo” non ci sono mai stata. Kyoto rimane il mio posto preferito, la mia città preferita tra tutte (Ginza però è da girare tra i negozi XD e Akihabara XD)

  2. Non dirmelo guarda… ieri non sono riuscito a finire di vedere un servizio dell’NHK, di Tokyo Eye, non so se hai presente… perché mi stava venendo troppa nostalgia…
    Che poi… che sia desiderio di tornarci come nel mio caso, o di andarci, come nel tuo, è lo stesso no…? È comunque “voglia di Giappone” ^__^ …se poi è voglia di quell’incredibile città, sospesa tra antico e moderno molto più di quanto non lo sia Tokyo, non è solo “comprensibile” è qualcosa di più, un istinto naturale che chi è cresciuto a pane e Giappone (e quindi è in grado di vederne la bellezza oltre gli stereotipi e i risolini degli ignoranti) sente scorrere nelle vene… e io personalmente nelle vene ho un 1% di sangue e un 99% di Giappone, quindi “ti capisco” non dice tutto… nemmeno questo lungo e inutile commento dice davvero qualcosa… diavolo, nemmeno capisco tutto di questa mia passione, per questo dico che è un istinto ^___^

  3. Si anche io riesco con fatica a dire “ti capisco” perchè è qualcosa di più che non riesco a descrivere ma credo di comprendere o almeno condividere quella sensazione di “nostaglia, voglia di Giappone”. A volte in casa si chiedono come mai abbia così tanta voglia di sapere o di conoscere qualcosa che se la guardi dal punto di vista geografico è dall’altra parte del mondo. Cosa mi “richiama” la non lo so perchè ripeto non ci sono mai stata è ammetto di saperne poco, di fatto poi vivo in un posto del mondo dove la cultura è completamente differente dalla loro, sia per modo di fare, di pensare, di affrontare le cose per non parlare della lingua. Però… non lo so… c’è qualcosa (fissazione?O.o),…. quando sento nominare o parlare del Giappone, mi sento improvvisamente quasi “patriottica” non so se è la parola giusta, mi sento quasi “fiera” (come quando il genitore dice “mio figlio, mio figlio, quello è mio figlio! XD… assurdo). Poi quando vedo le immagini, mi viene qualcosa nello stomaco (farfalle? campane? ma no.. di solito quello succede quando si è innamorati di qualcuno… non di un posto…), quella sorta di nostalgia di cui parlavamo prima, come un “richiamo” XD

    Ma chi lo sa, cos’è… questa giappomania… o forse meglio dire giappopatia ^_____^
    Comunque grazie delle immagini, davvero molto molto belle e ispiranti. Mi hanno cambiato l’umore della giornata, oggi, che non era partito alla grande con un pò di luna storta ma appena ho visto le foto l’umore è ritornato a posto :)

    Perciò… Hontou ni, arigatou gozaimashita ^^

Fatti sentire! (ノ ° Д°)ノ

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...