Oooops!

Siamo certamente a buon punto, ma non tutto è risolto.

Alcuni programmi, come Blocco note, Winrar ecc., ancora non visualizzano correttamente i kanji e i kana. A differenza del vostro browser questi sono “programmi non-Unicode“.

Dovreste ricordare come arrivare alle Opzioni internazionali e della lingua (dal pannello di controllo), se non lo ricordate bene tornate all’indice e guardate il post al punto 1.

In Windows XP dovete* scegliere la scheda Avanzate, quindi, nel riquadro Lingue per i programmi non-Unicode, selezionate la lingua giapponese.
Con Windows Vista fate la stessa procedura, ma invece della scheda Avanzate, che non c’è, dovrete scegliere la scheda Opzioni di amministrazione, il resto è uguale.

*ATTENZIONE!
Se usate Windows XP tenete presente una cosa. Non è assolutamente grave, non cambia proprio nulla, ma ovunque compaia il “percorso di un file”, la barra verso sinistra, ovvero il simbolo \ verrà sostituita dal simbolo di Yen: ¥ (nb ciò non vale per i siti web, la cui barra è nella direzione opposta, /, ma comunque sarebbe questione di visualizzazione, non cambia nulla all’atto pratico).

Se usate Windows Vista (e suppongo Windows 7) potreste notare qualche cambiamento. Ad esempio, nel mio caso, facendo click sul desktop con il tasto destro si apre un menù a tendina dove di norma ho un’opzione che mi rimanda alle impostazioni della scheda video (mai usate per la verità). Ecco, solo quell’opzione mi compare in giapponese (evidentemente il menù delle impostazioni della mia scheda video è un programma interamente non-unicode). Più il vostro pc è recente e meno è probabile che abbiate problemi.

Ad ogni modo, se vi dovesse succedere una cosa del genere e non sapeste che fare per riavere indietro quel menù che vi serve a tutti i costi… niente panico. Basta tornare dove avete impostato la lingua per i programmi non unicode e cambiarla in Italiano. Una volta fatto quel che dovevate fare con quel dato programma (o nel mio caso le opzioni della scheda video), potete rimettere la lingua giapponese.

Torna all’indice su Visualizzazione e scrittura dei caratteri giapponesi

2 thoughts on “Visualizzare i caratteri giapponesi in TUTTI i programmi

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.