Annunci – Mazzo di Anki per i vocaboli del livello N5

Questo che trovate su mediafire è un mazzo di Anki per i vocaboli del livello N5 del JLPT.  A breve seguiranno i vocaboli del JLPT N4 (in un solo mazzo con quelli dell’N5 disattivi, ma potrete attivarli se volete usare un solo mazzo ed evitare di scaricare questo per l’N5).

Attenzione! Si tratta di definizioni prese da dizionari in inglese! Trattandosi di oltre 600 parole per ciascun livello una traduzione manuale era fuori luogo. In compenso però ho anche alcune notizie molto positive da darvi…

Chi apprezza le potenzialità di Anki e la possibilità di personalizzare i mazzi sarà molto contento di questi mazzi.
Ciascun mazzo è diviso in vari campi, che potrete gestire come meglio credete. Ad esempio avete le definizioni del Kenkyuusha (più ricche e parzialmente in giapponese) e del database EDICT. Potete modificare le proprietà del mazzo per far apparire quelle che preferite (al momento compaiono entrambe).
Se volete focalizzarvi sulle frasi, oltre alla parola potete mettere le frasi in giapponese (una per l’N5, tre per l’N4) nella parte alta della carta (la “domanda”)… potete invece tenere le traduzioni delle frasi nella “risposta” dato che compaiono in un campo a parte!

Tenete presente che sebbene abbia controllato per quanto potevo, la composizione del mazzo è quasi-automatica, realizzata col programma epwing2anki. Ci saranno per forza dei problemucci qua e là. Ho inserito dei link però perché possiate controllare nel caso qualcosa vi suoni strano (es. la definizione del kenkyuusha non coincida con quella dell’edict).

About these ads

9 thoughts on “Annunci – Mazzo di Anki per i vocaboli del livello N5

  1. Pingback: Due annunci e un premio | Studiare (da) Giapponese

    • Sì, direi perché “okusan” come “okusama” è un ruolo più che un nome (ed è visto “dall’esterno” quindi gli si riferisce con rispetto, visto che lei al momento NON è (ancora) una (brava) moglie)… ma soprattutto perché “oku” da solo non si usa nel senso di moglie.. quindi se “oku” è il termine scelto, okuSAN ci vuole.

      Mi piace

Fatti sentire! (ノ ° Д°)ノ

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...