Esercizi online di Giapponese

Quella di creare degli esercizi è una richiesta che ricevo abbastanza di frequente. Non dico di non averci mai pensato, ma posso dirvi tranquillamente che non avete idea di quanto lavoro sia per le pochissime persone che potrebbero provare a risolverli (ho preparato in passato su mdw degli esercizi e nessuno ha mai risposto^^), senza considerare che ognuno ha bisogno del suo livello di difficoltà… ma soprattutto della correzione e, possibilmente, di una spiegazione. Insomma, in futuro chissà, ma per adesso sarebbe un lavoro eccessivo.

Perché questo post allora? Perché non è che non si possa fare nulla… altri hanno avuto l’idea ben prima di noi. Quindi, ecco esercizi per tutti i gusti e tutti i lvelli!

Ecco dunque un elenco di siti online davvero interessanti (li ho disposti per argomento e per difficoltà crescente, a parte il sito sui “toni” che è un po’ un outsider). I più richiedono un minimo di inglese davvero basilare, ma si parla di poche parole.

Questa pagina elenca link a simpatici esercizi su hiragana e katakana:
http://nihongo-e-na.com/eng/hint/id279_1.html

In quest’altra ci sono sempre esercizi su hiragana e katakana (ma anche un po’ di grammatica volendo), più convenzionali, nel caso l’aria “giocosa” dei precedenti non vi piacesse troppo: http://tisc.isc.u-toyama.ac.jp/raicho-cgi-bin/quiz/quiz.cgi?mode=list_tests

Sito d’apprendimento di base dell’Università Meiji, permette di studiare hiragana, katakana, espressioni/saluti e, cosa da non sottovalutare… cartelli (es. divieti, indicazioni stradali e non…). Non sottovalutate nemmeno l’interessante sezione di link ad altre fonti per lo studio della lingua (alcuni li trovate di seguito).
https://muc-portal.muc.meiji.jp/portal/contents/japaneseedu/

Anche la prossima pagina, nonostante tutto l’arancione e i disegnini, è abbastanza “seria”. Cerca di farvi capire, senza un briciolo di inglese o giapponese, solo con l’ascolto, cosa sono i toni alti e bassi, propri della lingua giapponese e vi fa esercitare sulla pronuncia (ripetendo dopo l’audio… ma ci sono anche degli esercizi qua e là).
È richiesto, dopo l’introduzione, un minimo di giapponese (nell’introduzione basta saper leggere l’hiragana, ma le parole non hanno senso, quindi non serve conoscerne). Ad ogni modo, poiché si concentra sull’ascolto, a fianco d’ogni riga c’è il simbolo di una nota musicale: cliccandola si sente l’audio.
http://tisc.isc.u-toyama.ac.jp/pronunciation/contents.html

Questa pagina è fatta soprattutto per l’ascolto e per imparare attraverso le immagini espressioni molto semplici, numeri… e molto altro. Scegliete uno dei riquadri in alto con l’argomento, poi cliccate la prima “lezioncina” più giù nel riquadro che è una lavagna disegnata e… guardate la “scena” e imparate. Cliccando nei fumetti, di solito, si può sentire l’audio.
http://www.yynihongo.jp/index.php?easiestml_lang=xlang%3Aen

Questa pagina di nihongo-e-na dà vari link a siti di “survival japanese“, come lo chiamano loro. Non si tratta proprio di esercizi, così a occhio (anche se magari a seconda del sito scelto tra quelli suggeriti, ne troverete pure), ma sono corsi davvero di base, quindi se sapete leggere/capite il giapponese che leggete, state già facendo esercizi.
http://nihongo-e-na.com/eng/hint/id63_1.html

Questo sito dell’università del Texas dà esercizi in base all’argomento di grammatica:
http://laits.utexas.edu/japanese/joshu/gquiz.php
Il grosso degli esercizi si trova sotto practice quizzes, ma anche sotto le altre sezioni (per esempio sotto “particles” ci sono esercizi mirati alle particelle).

Esercizi basati su anime e manga (kanji, vocaboli e espressioni):
http://anime-manga.jp/

…idem come sopra, ma basati sul… sushi! Si chiama sushi-test!
http://momo.jpf.go.jp/sushi/

Esercizi per (vecchio) livello del jlpt (il più basso è il 4): http://jlpt.u-biq.org/4kyuu.html
Nella colonna di destra ci sono i link per mettersi alla prova su kanji, vocaboli, grammatica.

Ancora sulle particelle, in particolare il link a Tae Kim (che ha esercizi per varie cose, non solo particelle) e quello a Genki:
http://nihongo-e-na.com/eng/hint/id290_2.html

La grammatica di Tae Kim è particolarmente buona è lezione dopo lezione mi pare contenga vari esercizi. Bisogna capire l’inglese ovviamente.

Questo è un RPG gratis che permette di studiare i kanji in base al proprio livello “scolastico” (gli elenchi dei kanji divisi per anno scolastico si trovano qui sul blog).
http://nihongo-e-na.com/eng/site/id313.html

Siete già particolarmente in gamba?!  Che ne dite di un po’ di esercizi su kanji e composti? Qui di seguito trovate due siti, il primo è più semplice e l’ho già linkato, ma stavolta guardate la sezione kanji.
http://tisc.isc.u-toyama.ac.jp/raicho-cgi-bin/quiz/quiz.cgi?mode=list_tests
http://www3.u-toyama.ac.jp/niho/kanjien.html
Il secondo sito è una piccola miniera d’oro, per esercitarvi su kanji con significato simile e la stessa pronuncia (ijidoukun), composti pronunciati allo stesso modo (ma che significano cose diverse)… e di nuovo sui kanji, con esercizi divisi per on’yomi e kun’yomi. È tutto in giapponese, ma aprite ogni link che trovate, perché appunto… è una miniera d’oro e ne vale la pena! ^__^

Buono studio e buoni esercizi! ^___^

p.s. come avrete notato (o noterete presto) siamo in “regime vacanziero”. Ciò significa pochi post (5-10 in tutto agosto, vedremo). A settembre, si torna in pista seriamente… spero… c’è sempre la preparazione per il jlpt, che non è poca cosa ^_^

About these ads

18 thoughts on “Esercizi online di Giapponese

  1. Ciao Kaze,
    innanzi tutto complimenti per il sito.
    E’ da un po’ di tempo che studicchio giapponese per conto mio e questo blog si è rivelato utile.
    Volevo chiederti dove posso trovare qualche testo facile o non esageratamente difficile su cui esercitarmi con un po’ di traduzione.
    Grazie

    • Testi per traduzioni non credo siano disponibili… E’ già tanto se esistono due eserciziari di numero, purtroppo.
      L’unica è cercare qualcosa in inglese o in lingua originale, adatto al tuo livello (che sai tu ovviamente). In alternativa non hai veramente scelte se non quella di trovare qualcosa online.
      Ad esempio, non conosco il tuo livello, ma le favole sono un buon punto di partenza di solito…
      http://hukumusume.com/douwa/pc/jap/index.html

  2. Kazeatari ti volevo chiedere un parere, hai presente la serie di libri Tanki (短期マスター)? Su un sito estero la consigliavano perché “simile agli esami” però ad una prima occhiata mi sembra un po’ “semplicistico”, diciamo così. Io dovrò sostenere un misero n4 che non c’entra nulla con quello per cui studiasti tu ma comunque, tu studiasti sui libri di una particolare serie? Con l’esperienza del poi hai mica notato quali libri effettivamente si avvicinano all’esame?
    Di tre libri che ho preso, di serie diverse, non ce n’è uno con lo stesso livello di difficoltà e sono tutti per l’N4… Mi fanno salire l’ansia!

Fatti sentire! (ノ ° Д°)ノ

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...