Mazzi per Anki

I mazzi di kanji per Anki si possono scaricare da questa pagina, ma è possibile anche scaricarli direttamente dal programma Anki come “mazzi condivisi” (condivisi da me, non da voi^^ I mazzi che scaricherete saranno vostri personali e potrete farne quel che vi pare… tranne dire che è tutto merito vostro! :-P ).

I mazzi qui di seguito sono per i kanji suddivisi per anno scolastico (cioè sono presentati nell’ordine in cui li studiano i bambini giapponesi).
Tuttavia ho preparato anchedei mazzi per il livello N5 e l’N4 del JLPT (prima o poi ovviamente farò anche quelli per gli altri livelli).

Piccola nota dolente: non posso caricare in wordpress file con qualunque estensione, quindi dovrete rinominare i file che scaricherete qui (compariranno come files “.doc”, ma dovrete trasformarli in files “.anki”).
Per chi di voi non sapesse come fare a rinominare l’estensione d’un file, non c’è problema, ve lo spiego io qui sotto.
In alternativa potete scaricare il mazzo che volete usando Anki (è più semplice se non siete molto pratici, però leggete comunque il seguito per scegliere il mazzo che vi serve davvero).

Veniamo ai mazzi da scaricare (e mi raccomando di leggere la spiegazione subito dopo).
EDIT: I nuovi mazzi (con degli aggiornamenti per circa 10 carte e un nuovo layout*), sono scaricabili solo con Anki o scegliendo il mazzo del 5° anno ( = kanji dal 1° al 5° anno)* o i mazzi successivi (quando saranno disponibili).

  1. Kanji del 1° anno (80 kanji)
  2. Kanji del 2° anno (240 kanji, di cui 160 “attivi” e pronti per lo studio)
  3. Kanji del 3° anno (440 kanji, di cui 200 “attivi” e pronti per lo studio)
  4. Kanji del 4° anno (640 kanji, di cui 200 “attivi” e pronti per lo studio)
  5. Kanji del 5° anno (825 kanji, di cui 185 “attivi” e pronti per lo studio)*
  6. Kanji del 6° anno (1006 kanji, di cui 181 “attivi” e pronti per lo studio) – UPGRADE!

In pratica, uno qualunque di questi mazzi contiene tutti i kanji per quell’anno (quelli “attivi”) ed anche tutti i kanji degli anni precedenti (etichettati per anno), ma “sospesi”. I kanji che risultano “attivi” vi saranno proposti dal programma per lo studio, quelli sospesi invece no (a meno che gli diciate di farlo).

Dunque, se volete potete scaricare solo l’ultimo mazzo dell’elenco, selezionare i kanji per un dato anno e attivare solo quelli… oppure attivarli tutti (dovrebbero comparirvi comunque, durante le vostre sessioni di studio, in ordine di anno scolastico).

Per sapere come attivare/sospendere i vari kanji, leggete questo commento!

Scaricare e usare i mazzi condivisi tramite Anki

Scaricare i mazzi condivisi usando Anki è facilissimo, si clicca in sequenza:
File – Scarica – Mazzo condiviso
Nella casella di ricerca, digitando kanji ita nella barra di ricerca della finestra che si aprirà troverete sicuramente tutti i mazzi di flashcards preparati da me, compresi quelli del JLPT.

Visualizzare e modificare le estensioni dei files

Per modificare l’estensione di un file (ad esempio, in nomefile.exe l’estensione è il .exe che vedete alla fine) dovete semplicemente provare a rinominarlo e dare conferma se viene chiesto di farlo. Come detto i files scaricati saranno del tipo “kanji del 1° anno.doc”, voi dovrete rinominarli togliendo quel “.doc” e mettendo “.anki”
Tuttavia se sotto un’icona del desktop o in Esplora risorse non vedete alcuna estensione (esempio: nomefile.exe) allora dovete prima fare in modo di visualizzarle.
Potete farlo aprendo “Esplora risorse”, cliccate su “Organizza”, quindi su “Opzioni cartella e ricerca”. Scegliete “Visualizzazione” e deselezionate “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”. Qui sotto vedete un’immagine esplicativa su come visualizzare le estensioni dei files (ovviamente potrete tornare indietro quando vorrete, nascondendo di nuovo le estensioni).

Esplora risorse - Organizza - Opzioni cartella e ricerca - Visualizzazione - Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti (deselezionare)

Una volta visualizzate le estensioni per modificarle dovrete solo rinominare il file (semplicemente facendo Tasto destro del mouse – Rinomina)

46 thoughts on “Mazzi per Anki

    • Scusa, dimenticavo, scarica l’ultimo e scegli la tag N5 disattivando le altre carte. Per farlo fai Sfoglia e nel browser di Anki scegli la tag dell’N5, ci metti davanti un meno e ottieni tutte quelle NON nell’N5… Le selezioni e le sospendi. Fatto.
      Ora, se vuoi controllare, esci e rientra nel browser anki. Scegli il mio mazzo, quindi aggiungi la scritta
      -is:suspended
      Se il numero di carte che esce è 103 sei a posto (se selezioni le carte e leggi la barra del programma in alto vi leggi xxx carte selezionate di yyyy carte).

      Mi piace

    • Certo. Ma, come ogni altro mazzo online, devi scaricarli tramite Anki del pc (ti basta cercare jouyou), quindi sincronizzare la tua collezione da Anki per pc su “ankiweb” (cioè sul tuo account nel sito di anki).
      Quando poi aprirai l’app sul cell e la sincronizzerai, importerai da ankiweb anche il nuovo mazzo.

      Mi piace

  1. Puoi seguire due strade
    Scaricare il mazzo completo (2622 kanji) e poi gestirlo per studiare solo i kanji che vuoi

    https://ankiweb.net/shared/info/214234931

    Oppure scaricare i mazzi singoli, che contengono i kanji di un dato anno di studio, più quelli degli anni precedenti. Li trovi tutti a questo indirizzo:
    https://ankiweb.net/shared/decks/kanji%20ita

    Se non funziona sono anche qui:
    https://ankiweb.net/shared/info/3377799369
    https://ankiweb.net/shared/info/2712749355
    https://ankiweb.net/shared/info/2344553548
    https://ankiweb.net/shared/info/1498465048
    https://ankiweb.net/shared/info/2622906541

    Mi piace

  2. Arigatou Gozaimasu!

    Preferisco andare ad anni di studio, altrimenti mi smarrisco ^_^ scaricato il secondo anno e poi il lv N5, che farò mooolto più avanti, ma intanto desideravo averlo, si sa mai che diventino irreperibili o mi faccia fermare dalla non-voglia di scaricare.

    Mi piace

  3. Ciao. Grazie mille per i mazzi anki che hai creato. Ho completato di recente il primo anno ed ho subito scaricato il mazzo del secondo anno ma purtroppo non vedo nessuna carta sospesa. Cos’è che sto sbagliando?

    Mi piace

Fatti sentire! (ノ ° Д°)ノ

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...