Intanto vi annuncio che posterò degli esercizi per facilitare lo studio di hiragana e katakana.(UPDATE: Fatto! A questi link trovate l’indice con tutto il materiale utile per lo studio dell’hiragana e del katakana! Potete arrivarci anche dalla barra dei menù in alto -_^)

Ora però vi propongo altri due validi metodi per imparare hiragana e katakana… il primo è il classico metodo delle tabelle, ma rivisitato in chiave anime, manga, videogiochi… Insomma, date un’occhiata alle tabelle che vi propongo di seguito (un assaggino è qui sopra, per intero sono più giù), vedrete i vostri personaggi preferiti, ciascuno in corrispondenza di un kana che è l’iniziale del suo nome (-_^).

Se NON siete fanatici di anime ecc., nessun problema! Ho una splendida tabella anche per voi… e in più potrete cogliere l’occasione per imparare qualche vocabolo! ^_^

Prima delle (ingombranti) tabelle abbiamo il 2° metodo che vi consiglio oggi: dei programmini gratuiti per cellulare per imparare hiragana e katakana Potete scaricarli dal vostro telefono andando su m.getjar.com, scendete nella pagina fin dove dice quick download e digitate 4998 per scaricare HiraganaRecall; se l’osso più duro per voi è il katakana digitate 5023 per scaricare KatakanaRecall. Detto per inciso esiste anche per i kanji (KanjiRecall, che fantasia!): il numero è 13207.

Ormai andranno bene su qualunque cellulare in circolazione, ma se volete essere certi usate il pc e andate sul sito www.getjar.com, specificate la marca e il modello del vostro cellulare e provate a cercare hiragana o katakana o kanji. Vi appariranno tutte le applicazioni che potete usare con il vostro modello di cellulare e che vi permettono di imparare quel che avete scritto (hiragana, katakana o kanji) (-_^)

Vi ricordo poi l’altro metodo già proposto… la canzone dell’hiragana!

E per concludere, ecco le tabelle (cliccateci sopra per ingrandirle e scaricare l’immagine)!

Hiragana

Katakana


p.s. se quel che cercate è materiale utile, in generale, per lo studio del giapponese, vi faccio presente che c’è una tag apposta: materiale utile! (banale, vero?)

15 thoughts on “Lo studio di hiragana e katakana

  1. Se sai come si scrive ga, allora dovresti sapere che è identico a ka, ma con l’aggiunta del nigori. Per questo la maggior parte delle tabelle non riporta i suoni sonorizzati (es. が , ば , ぱ …e nemmeno i suoni contratti しょ , né quelli contratti e sonorizzati come じょ , né quelli contratti e allungati, sonorizzati o no,
    es. しょう , じょう).
    Tutto ciò per via dell’origine dei kana (e per semplicità).
    I “50 suoni” (gojuuon) così si definisce l’ “alfabeto” giapponese. Sono un po’ meno, quasi 50 se conti i kana scomparsi… ma molti di più se aggiungi i kana sonorizzati.
    Il fatto è che i kana sonorizzati (quelli contratti e quelli allungati) non vanno visti come “suoni a parte”.
    In origine infatti la pronuncia andava “indovinata in base al contesto”. Così come 旅人 si legge tabibito (viaggiatore) e non “tabihito”, allo stesso modo si doveva immaginare che はれ si leggeva hare, ma あっはれ andava letto “appare” (l’accento è sempre sulla “e”)… furono i gesuiti portoghesi a introdurre il maru per passare da “ha” a “pa”, usando un simbolo (il maru) che i giapponesi usavano per non creare confusione quando esisteva una parola sonorizzata simile, quindi pronunciata in modo diverso, ma scritta allo stesso modo… Es. con parole come ikada e ikata, per chiarire come andava pronunciata la parola いかた (se ikaTA o ikaDA) si usava un maru su “ta” per dire “NON va sonorizzato in DA”). Ma se non c’erano due parole scritte allo stesso modo, o meglio, due parole in cui un kana andava pronunciato con sonorizzazione in una, e senza nell’altra, allora non era necessario mettere alcun simbolo e si capiva dal contesto se si doveva sonorizzare o no, proprio come in tabibito per cui uno intuisce che il kanji di hito va letto -bito.

    Fino a prima della guerra, poi, i suoni contratti andavano anch’essi “intuiti” dal contesto しょ si scriveva しよ e in base alla parola dovevi capire che andava letto sho e non shiyo.
    Lo stesso vale per lo “tsu piccolo” che non era scritto piccolo.
    おつた (otsuta) andava letto come l’odierno おった (cioè otta e NON otsuta) e si doveva/poteva capire solo dal contesto.
    Per questo lo tsu piccolo non è tra i simboli dei kana anche se linguisticamente si considera una consonante, come la ん.
    Anche i suoni allungati sono scritti così per un motivo e “o” e “oo” e “ou” non sono considerati suoni e quindi kana diversi.
    In origine tutti i suoni allungati (oo) erano scritti usando diversi kana (in gen. ほ e raram. を), quindi non avevo un suono allungato diverso dal suono breve, ma kana diversi punto e stop (gli allungamenti in U hanno un’altra origine ancora, ma sorvoliamo).

    La sostanza è la stessa, i suoni fondamentali sono quelli che trovi nelle tabelle “base” come questa, tutti gli altri suoni sono considerati a parte perché in origine non c’era necessità per loro di avere un “simbolo” (un kana) che li distinguesse.

    1. ok molto chiaro grazie mille 😀 *occhi in confusione*
      dovrò rileggermelo con calma poi che ora devo volare in banca 😀 ma grazie per la risposta precisa <3

  2. Perdonami se ti disturbo, ma dovunque io cerchi su questo sito le vere lezioni dell’hiragana, trovo solamente ezercizi per ripassare.
    Non riesco a trovare la “vera” tabella e non riferita ai personaggi anime (se è quella sotto con solamente dei disegni e degli ideogrammi, non ho compreso nulla).
    Questo sito mi sembra davvero ben fatto, ma mi son persa nel mezzo del cammin cercando le reali lezioni sull’hiragana.

    1. Sotto “imparare l’hiragana” trovi delle “minilezioni” dove si spiega una riga alla volta e ci sono degli esercizi.
      A questo link trovi tutti i kana con ordini dei tratti in una sola pagina:
      http://studiaregiapponese.com/2011/10/05/hiragana-ordine-tratti/
      le pronunce ci sono ma sono in bianco o sarebbe troppo facile…

      Se semplicemente vuoi un’unica tabella “senza fronzoli” con sotto le pronunce… basta cercare hiragana su wikipedia o in google immagini

  3. A parte che sto imparando moltissimo grazie al vostro sito che è sempre bello, chiaro e ben fatto, ma…posso fangirlare? Posso? Ma c’è il Reverendo Wolfwood ** E Rurouni Kenshin ** E Hughes ** (muore d’amore sulla tastiera).

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.