Sto meditando un cambio di tema per il blog! Qui vedete un esempio su un blog che uso per “esperimenti” del genere: http://lezionidigiapponese.wordpress.com/
Mi farebbe piacere sapere se vi piace e che ve ne pare, perché ho trovato alcuni difetti (per quanto il tema mi piaccia) e vorrei capire se sono evidenti come temo che siano^^;;

17 thoughts on “Annunci – Cambio tema…?

  1. Sarà che oramai ci sono abituato, sarà che lo conosco oramai benissimo, ma a me(e ribadisco a me), piace più questo come impaginazione, che quello.
    Dirlo ora che è in costruzione è un azzardo, ma la mia prima impressione è questa.

  2. sono talmente abbituato al vecchio che faccio fatica a giudicare, solo 2 particolari se riesci a metterli: un indice per data come quello vecchio dei vari post, e l’altra è sempre un indice dei commenti per data che con quello vecchio non faceva vedere tutti se erano tanti, perche è proprio dai commenti degli altri che avvolte si impara cioe una cosa che a me non viene in mente ma un’altro fa una domanda o una osservazione.

  3. Tutto ciò che c’è adesso nella barra laterale ci sarebbe anche al cambio di tema, Massimo, quindi sia l’elenco degli articoli recenti che quello dei commenti recenti.
    Mi riferisco più che altro ai colori, che non potrò cambiare, al font “particolare” e al colore così chiaro del testo (è difficile da leggere?), alla (notevole) larghezza della pagina, al fatto che si vedrà solo il primo post, e solo i titoli per i post successivi… cose così.

  4. leggere si legge, forse un po più nero se si può e per quando stampiamo la pagina, in generale va bene, poi è normale che con i cambiamenti ci dobbiamo sbattere anche noi per prenderci la mano, ma se questo nuovo tema è per dare una ventata di innovazione e di praticita ben venga.
    Metticela tutta sensei, sara di sicuro un gran lavoro ben fatto.

    1. Il font è molto chiaro sì, ma non posso cambiarne il colore (almeno non posso per tutto ciò che ho già pubblicato) purtroppo perché il tema non l’ho fatto io e non ho molte possibilità di fare delle variazioni… Insomma, devo decidere se metterlo o no, ma sarà così, prendere o lasciare… e sto pensando di aspettare che esca di meglio… presumo che comunque nel giro di alcuni mesi, per settembre/ottobre uscirà un tema simile a quello attuale (quello del blog originale, non la copia piena di arancione^^) ma più evoluto. Alla fine potrei aspettare di vedere come è quello e poi decidere…

  5. Secondo me è meglio questo per ora…
    Il mio pare su quell’ altro sito è che devi spostare un po’ le cose per esempio:
    – mettere come sfondo un’ immagine
    – spostare al centro i vari post e mettere sui lati i gadget, calendari, bare ecc…
    Di certo ci avrai già pensato al altre piccole modifiche, magari ci sono altri temi

    Un consiglio su questo sito invece è di eliminare l’ indice e di lasciarlo sulla tendina, per tutto il tempo ho sempre cliccato in alto e la parte in fondo non ci vado mai, così alleggerisci ^__^

    1. >> Un consiglio su questo sito invece è di eliminare l’ indice e di lasciarlo sulla tendina, per tutto il tempo ho sempre cliccato in alto e la parte in fondo non ci vado mai, così alleggerisci ^__^

      Non sono certo di capire a cosa ti riferisci… l’indice a tendina rimanda quasi interamente a diversi punti di una stessa pagina, l’indice generale diciamo.
      A fondo pagina non c’è un indice, ma gli articoli recenti e le pagine pubblicate. Comunque tutta la parte in fondo verrà eliminata quasi sicuramente con il prossimo tema, poiché i creatori di WP prediligono “l’infinite scrolling” cioè una cosa tipo facebook per cui puoi scendere all’infinito, per così dire, e man mano appaiono i post più vecchi.
      Per fare così la pagina però tutta quella parte in basso dovrà sparire… però mi piace, per ora la lascio e poi vedremo.

  6. <<(senza errori di tag, cetegorie, << piccolo errore!(categorie)
    sono il solito, da grande farò il correttore di bozza!
    Dunque, caratteri troppo chiari sicuramente, lo sfondo bianco non aiuta molto, non so se dipende dal mio computer, ma ad esempio le scritte sotto all'avatar di Kaze sensei sono quasi illegibili a causa del riverbero del bianco(credo).
    Idem per le scritte – archivi e categorie ecc. ecc – essendo in celeste chiaro si vedono male.
    La scritta "continua a leggere", compare sempre? Perchè in questo caso, per esempio, non ci dovrebbe essere; il post visualizzato è completo, non ci sono parole che rimangono nascoste, di conseguenza risulta di troppo(appare su richiesta in base alla lunghezza del post od è sempre presente? Penso sia questa la domanda corretta.
    Totto ciò che è in arancione si legge benissimo, la data nel rigo sotto ai titoli della notizia risulta invece quasi trasparente.
    "Un tuffo nell'abisso e l'immagine subito sotto, perchè devono diventare più chiare se ci passo sopra? diventano ancora più illegibili(soprattutto la prima che ha delle scritte sull'immagine), se ci clicchi sopra e apri la schermata fai fatica a leggere quello che si trova scritto sopra l'immagine, scarso contrasto tra colore del carattere e colori dello sfondo creano il problema. Ti allego qui di seguito tre esempi di schermate presi da un'altro blog.
    I caratteri sono più definiti, ma la cosa importante per noi che lo utilizziamo e che se ci passi sopra le scritte diventano nere, perciò più leggibili anche su uno sfondo bianco
    (vedi esempio due e tre).
    http://imageshack.us/photo/my-images/259/esempioschermata2.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/560/esempioschermata.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/14/esempioschermata3.jpg/
    Spero non siano troppe immagini, altrimenti lo passa come spam!

    Spero siano critiche che ti aiutino a migliorare questo tuo "IMMANE" lavoro, ma soprattutto prendile come consigli, perchè il tuo blog principale è partito subito senza problemi di grafica, perchè ricominciare da capo con problemi di colori e font?

  7. Grazie mille Diego, è quel che spearavo… io avevo notato dei problemi, ma certe cose variano da monitor a monitor in base alle impostazioni (io ho una luminosità molto bassa, chi usa il pc con una luminosità normale o alta, vede ancora meno le scritte chiare e questo mi preoccupava) e vedo che la situazione è peggiore di quel che temevo.

    Il tema aveva i suoi pregi… l’impaginazione larga con il font grande… perché chi usa monitor sui 1080p vede tutto molto più piccolo del “giusto”. E be’, anche l’avatar grande dell’autore dell’articolo, ora che ho qualche collaboratore, mi piaceva l’idea di rendere evidente il loro contributo. Tuttavia il brutto font e i colori poco leggibili e non personalizzabili sono un disastro.

    Una piccola nota invece sulla questione in generale… Questo blog non è come jigoku, dietro cui c’è un software apposito ed è totalmente personalizzabile. Io non posso personalizzare quasi nulla, se non quello che mi è permesso cambiare. Se decidessi che tutti i titoli dei post o quello del blog dovrebbero essere d’un altro colore o apparerire con un altro font, non potrei fare proprio nulla. Men che meno posso passare a una “piattaforma” come quella di jigoku che permette un aspetto così bello e intrigante (anche se per me il blog più bello resta dannychoo.com ^__^)
    D’altro canto sostituire il tema non è nulla di drammatico. Non sposterei post da qui a lì, semplicemente scelgo un’opzione nel pannello di amministrazione e il tema cambia. L’unico inconveniente è che devo rimettere a posto gli elementi della barra laterale (quella con i commenti recenti ecc.) …oltre ovviamente al fatto che la scelta tra i temi è limitata e le mie possibilità di personalizzarli sono limitatissime.
    I temi disponibili sono qui: http://theme.wordpress.com/themes/sort/recent/
    …non serve che te li guardi, ma era tanto per far capire che le mie scelte sono limitate… o uno di quei temi o nulla^^

  8. Lungi da me l’idea di creare problemi, il mio monitor è impostato su 1024×768 ed è un 19”
    attualmente un valore medio, il carattere lo puoi impostare come ti pare perchè se alzi la definizione del monitor e le icone diventano piccole, è anche vero che puoi ingrandire le icone scegliendo una dimensione maggiore delle stesse.
    Ho comunque dato un’occhiata ad alcuni temi, qualcuno non è male però………..
    come dici tu la scelta è limitata, e ti porterebbe via tantissimo tempo per sistemarlo.
    Gli esempi di jigoku erano solo “esempi” non dei raffronti – loro sono bravi tu no – io non sono a conoscenza di cosa vi è dietro ad una schermata del sito che vedo, non me ne intendo, lo sfondo bianco ed il carattere che si scurisce quando ci passi sopra era per me “comodo”, tutto qui. A me sta bene come siamo messi ora, esperimenti si possono sempre fare, se si migliora, bene, altrimenti………..

    P.S. non è possibile mettere come immagine sul lato destro o sinistro della pagina gli avatar dei “colleghi”? così come si segnalano i siti “amici”, segnaliamo i vari collaboratori.

  9. Non avevo preso male la cosa, l’avevo solo preso per un suggerimento… ottimo, ma che non posso realizzare e ho detto perché, tutto qui.

    La questione del carattere del monitor non ha a che fare con la dimensione dei caratteri dei siti, che sono scelte dai siti o dal browser.

    1024×768 per un 19 pollici è bassa. vai sul desktop, fai tasto destro, personalizza e cambia le impostazioni dello schermo, almeno a 1280×960.
    p.s. la risoluzione “1080p” di cui parlavo equivale a 1920×1080. Con una simile risoluzione leggere certi testi, p.e. wikipedia, è un incubo (la soluzione esiste ma i più non se ne curano o non lo sanno^^)

    Gli avatar dei collaboratori sono già indicati sopra i commenti recenti, volevo invece che fosse chiaro l’autore del dato articolo…. Va be’, mi limiterò a ingrandire gli avatar in barra.

  10. Tutto chiaro, stai tranquillo, 1920×1080 lo metti su un monitor HD(ci ho lavorato a casa di un amico per dei lavori fotografici e…………..cacchio , che differenza!), su uno normale cosa lo fai a fare. Comunque io vedo bene anche a quella risoluzione, soprattutto per gli anime, a parte i blue ray il resto è si e no buonino.
    Aspettiamo e vediamo, vai per la tua strada, io ti seguo comunque!

    1. Grazie del parere, per il momento temo non se ne faccia niente, deciderò più avanti quando avrò un altro paio d’opzioni tra cui scegliere (o almeno ci si aspetta così).

      p.s. “mosca bianca”, dicendo “pecora nera” in pratica ti auto-insulti^^

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.