Ho trovato un’immagine bellissima, che potrebbe esservi molto utile se state studiando l’hiragana e avete voglia di iniziare a imparare qualche vocabolo.

image host

L’editor di wordpress sta dando enormi problemi, se c’è qualche stranezza in questo post, o qualche problema con l’immagine, mi dovete scusare, ma non dipende da me: sto scrivendo questo post senza letteralmente vedere quel che scrivo, a meno di evidenziarlo continuamente! Giuro!
Per fortuna ho risolto^^

3 thoughts on “Nuova tabella per l’hiragana

  1. BELLA TABELLA anche se… non credo molto nei “dizionari illustrati” almeno come metodo per imparare le parole e non so cosa pensare di questo che dalle immagini non è sempre facile capire il significato (e non è scritto)… in ogni caso sto dando un’occhiata alle parole (ovviamente cercandone il significato sul vocabolario…) sono arrivata a ma (e forse più tardi finisco) ti comincio a chiedere qualche cosina:
    – izakaya… il significato letterale è ben appropriato a bar, “negozio dove esistono gi alcolici”, ma strano che ci sia iru (per i viventi) piuttosto che aru, non trovi?
    – Gunte… esercito + mani = guanti? forse sono stati i primi a portarli?!? sarebbe interessante sapere il perchè..
    – sushi, sapevo già che si scriveva così ma non avevo mai approfondito il significato dei 2 kanji… hanno più significati comunque letteralmente sembrerebbe tipo regola per la longevità?
    – kanZUme (l’immagine sembrerebbe quella di una scatoletta di latta ma non l’ho trovato..)
    – e anche konNYAku e buTSUkyou non ho trovato…
    spero di aver “spellato” correttamente ma per quanto li riguardo continuo a leggerli così… spero di non fare una figuraccia 😉

  2. Non definirmelo “dizionario illustrato” dai…^^ Non è diverso dal metodo con cui noi tutti abbiamo imparato l’alfabeto (la V di vaso, la B di banana, ecc.)

    – l’idea dietro izakaya è quella di un negozio dove si sta seduti (l’origine del kanji è “stare seduto su qualcosa”) quindi ci si riunisce e si sta insieme …e vendono sake. I due concetti espressi dai primi due kanji, insomma, sono separati, uno per le persone, l’altro per la merce.
    Ah, l’izakaya non è solo un bar, dove non mangi praticamente nulla, in un izakaya c’è molto da mangiare volendo… ma il primo, principale piatto, sono forse gli yakitori (spiedini di pollo).
    Il termine più vicino a “bar” è forse 酒場 sakaba.

    – Gunte deriva da 軍用手袋 (gun’you tebukuro = guanti (tebukuro) in uso all’esercito).
    Hai ben capito l’origine della parola, dunque^^ Si tratta di un particolare tipo di guanti, quelli con la plastica antiscivolo sul palmo della mano.

    – sushi si scrive con quei kanji per motivi puramente fonetici anche se sono stati scelti per il significato “evocativo” (寿 kotobuki 司 che forse non ti dice molto (ufficio? governo?) ma è in 上司
    joushi = superiore (i.e. a lavoro)
    Esiste anche un altro kanji con cui scriverlo… ti piacerà: 鮨 cioè 魚 sakana + 旨い umai = pesce buono.

    – kandume (kandzume o – semplicemente – kanzume) indica le “scatolette” (i.e. la carna in scatola, il tonno in scatola, ecc.). Viene da “kan”, lattina (es. quella della cocacola… impara il kanji: se vai in Giappone, specie d’estate, torna utile per buttare le lattine di cui sentirai disperato bisogno a meno di volerti disidratare nel tragitto tra un konbini e l’altro, dopo che le tue scorte d’acqua saranno evaporate tutte… #_# ).
    Ah, l’altro kanji è quello di 詰める/まる/む

    – konnyaku è una gelatina schifosa… la trovi su wikipedia eng: http://en.wikipedia.org/wiki/Konnyaku …come vedrai spesso si riporta konjac
    – l’altra parola non la trovi perché hai frainteso un kana: si legge bukkyou (lett.: insegnamenti buddisti), da butsu (la kun è hotoke) e “kyou” (la kun è “oshieru”). Per estensione 仏教 oggi significa “buddismo” (capita spesso che il “kyou” del kanji 教 equivalga a “religione” o “insegnamento religioso” invece che a semplice “insegnamento”, ad esempio in 教会 kyoukai = chiesa o anche in 宗教 shuukyou = (lett.: insegnamento cardine/portante/principale) = religione)

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.