Punto primo, usate Firefox.

Poiché vedrete che vi sarà di assoluta utilità una particolare estensione per Firefox (che vi spiegherò più avanti come installare e usare), Firefox vi sarà comunque necessario nel vostro studio del giapponese, quindi tanto vale installarlo subito …e perciò le istruzioni che darò sono quelle valide per questo browser (programma per navigare in internet) del tutto gratuito e decisamente apprezzabile.

  1. Se non avete la versione più recente di Firefox, installatela al link visto sopra o direttamente da Firefox (Tasto Alt – menù Aiuto – Informazioni su Firefox).
  2. Se non riuscite a vedere kanji e kana in questo sito, qualcosa non va, giusto? Si tratta della “codifica caratteri” (character encoding). Quando usate quella sbagliata, secondo il sito che state visitando, vedrete solo pallini, rombi con dentro punti di domanda, strani caratteri, kana half-width… ecc.
  3. Posizionatevi sul sito appena visto. Ora avete due “strade”. Tasto Firefox in alto a sinistra nello schermo (di norma è arancione), quindi Sviluppo web e Codifica caratteri. In alternativa potete premere il tasto Alt della tastiera e quindi, quando appaiono i menù in alto, scegliete il menù Visualizza e poi Codifica caratteri.

MA COS’È QUESTA “CODIFICA CARATTERI”?!?
Ogni sito ha una sua codifica caratteri. Di norma vedrete già selezionato Occidentale (…) o Unicode (UTF-8). Io uso Unicode e vedremo oltre come cambiare questa impostazione.
In pratica i caratteri che vedete sono codici relativi a un “disegnino” (il carattere) presente in una tabella… ma il vostro browser ha bisogno di sapere quale tabella scegliere per visualizzare i giusti caratteri, perché non sempre riesce a capire quale tabella ha usato il creatore del sito.

  1. Arrivati a Codifica caratteri, andate su Riconoscimento automatico e selezionate Asia Orientale. Quindi, sempre sotto Codifica caratteri scegliete Personalizza e aggiungete nella finestra di destra tutte le lingue dei siti dove si solito navigate. Nel mio caso oltre alle codifiche occidentali …la principale è “Occidentale (ISO-8859-1)” e internazionali… la principale è Unicode UTF-8 (ma esistono anche UTF-16 e 32), ho aggiunto le codifiche giapponesi e cinesi. Volendo limitarvi alle giapponesi, queste sono Shift_JIS, EUC-JP e ISO-2002-JP (in ordine di importanza).
  2. A volte il riconoscimento automatico funzionerà… a volte no e dovrete andare sotto modifica e selezionare una di queste codifiche manualmente dall’elenco che vi accorgerete di aver creato.

Una cosa va chiarita. Cambiando codifica caratteri non fate nessun danno. Tutto ciò che è scritto sul sito è ancora lì, è solo “interpretato male”… è un po’ come se il browser si fosse messo un diverso paio di occhiali per vedere meglio da vicino o da lontano. Tuttavia anche se ha preso gli occhiali sbagliati, il libro che voleva leggere non subisce certo un danno! Basta che ricambi occhiali (codifica) e tutto torna a posto.

  1. Per impostare la codifica predefinita (Unicode UTF-8 è la più indicata per me) usate il tasto firefox in alto a sinistra nel browser e cliccate su Opzioni, oppure premete sul tasto Alt della tastiera e quando appaiono i menù scegliete Strumenti Opzioni.
  2. Scegliete la scheda Contenuti
  3. Nel riquadro Caratteri e colori scegliete il stato Avanzate
  4. Nel riquadro Codifica caratteri dalla tendina scegliete Unicode UTF-8

Torna all’indice su Visualizzazione e scrittura dei caratteri giapponesi

One thought on “I caratteri giapponesi su qualsiasi sito: la codifica dei caratteri

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.