Ho riassunto in un file TUTTE le correzioni fatte finora ai 1006 kanji pubblicati.
Le trovate in questo file .doc; si apre con Word di Office o Writer di OpenOffice (gratis)
Non credo che serva, ma se qualcuno vuole un pdf o un altro tipo di file, me lo dica.

E ora qualche chiarimento…

Gli elenchi sul blog sono sempre i primi ad essere sistemati, i mazzi di Anki… più sono vecchi e peggio è, ovviamente. Comunque vale la pena leggiate la lista. Se qualcosa vi sorprende, andate a controllare il mazzo o le liste stampate.
L’ultimo mazzo rilasciato, Jouyou kanji v3, è ovviamente il migliore, ma non è esente da errori. Se avete questo, per prima cosa eliminate le pronunce an.zuru/jiru da 安, un kanji del 3° anno (scusate, non so che mi sia preso) e la pronuncia “ie” da 宅 (6° anno).
Le altre modifiche fatte sono trascurabili: (i) ho esplicitato pronunce prima omesse (perché poco importanti) per 上下生 del 1° anno, 明 del 2° e 殺 del 4°; (ii) ho modificato la definizione di 冷 del 4° anno, specificando 2-3 cose interessanti e ho aggiunto una parentesi alla definizione di 水 (1° anno): acqua fredda (l’acqua calda è sempre 湯 yu).
(iii) ho aggiunto espressioni, un vocabolo, una pronuncia… trovate tutto a fine file.

Che altro dire? Da un lato… Scusate. Controllare tutto sarà di certo noioso, vi capisco. Dall’altro lato considerate che sono da solo a portare avanti tutto ciò che riguarda la lingua, cerco di fare tutto con la massima accuratezza e ricontrollo una o due volte, ma il tempo è poco e gli errori scappano sempre.
Per fortuna alcuni utenti mi hanno aiutato (in particolare un grosso “Grazie!” ad Angela e Diego) con delle domande puntuali e interessanti e/o controllando i possibili errori di stampa… e così è nata questa prima errata corrige.

Come sempre… Buono studio! (=^・・^=)

2 thoughts on “Annunci – Errata corrige

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.