Scommetto che ad un certo punto tutti avete pensato “Ma quanto accidenti sono piccoli questi maledetti kanji?!?”. È verissimo, sul web (nei libri no!) sono troppo piccoli!

Si può rimediare? Certo che sì!

Ci sono due modi.

Il primo modo è “temporaneo”. Se il vostro browser conserva le impostazioni, la cronologia, ecc. riaprendo lo stesso sito troverete tutto come l’avevate lasciato, ma altrimenti dobbiamo proprio considerarlo una soluzione temporanea… Poco male, anzi, per qualcuno, meglio così… ad ogni modo, sto parlando dello zoom!

  1. Premete il tasto Alt della tastiera. Compariranno i menù di Firefox.
  2. Scegliete Visualizza e quindi Zoom e selezionate Zoom solo del testo così non verranno ingrandite inutilmente anche le immagini.
  3. Dallo stesso menù potete aumentare (e diminuire) lo zoom per vedere meglio i caratteri della pagina. In alternativa potete usare le combinazioni da tastiera. Tenendo premuto il tasto Ctrl usate i tasti + (più) o – (meno) della tastiera o del tastierino numerico (a seconda delle vostre impostazioni una cosa o l’altra potrebbe non funzionare).
  4. Usate Ctrl e 0 (zero) per tornare rapidamente “alla normalità”.

Tutto qui? No! Come dicevo questo metodo è temporaneo. Potete decidere una diversa dimensione (e un diverso carattere se volete) per firefox.

Se decidete di cambiare la dimensione dei caratteri e/o il loro font, potete anche far sì che solo le pagine in giapponese “sentano” questo cambiamento, quindi non preoccupatevi!

  1. Andate alle Opzioni di Firefox (tasto Firefox – Opzioni, oppure tasto Alt sulla tastiera, quindi Strumenti e Opzioni).
  2. Scegliete la scheda Contenuti.
  3. Nel riquadro Lingue (già che ci siamo) aggiungete la lingua giapponese.
  4. Nel riquadro subito sopra, Colori e caratteri, scegliete Avanzate.

Queste sono le impostazioni da me scelte e che vi suggerisco di copiare:

Andate su wikipedia, scegliete la versione in giapponese e vedete un po’ che ve ne pare. Se non vi sembrano abbastanza grandi, aumentate la dimensione dei caratteri da 12 e 14 a 14 e 16, ad esempio… e provate a ricontrollare. Io sono abbastanza abituato, ma chi è agli inizi e chi ha monitor grandi (con alte risoluzioni) può trovare molto faticoso leggere simboli così piccoli e complessi… e poi è anche questione di gusto, in effetti ^__^

Ad ogni modo solo le pagine in giapponese subiranno un cambiamento della dimensione caratteri, non succederà nulla altrove, a meno che in alto non cambiate dove dice Giapponese e selezionate altri font e dimensioni per altre lingue.

Lasciate la selezione “Permetti alle pagine di scegliere i propri caratteri…” altrimenti vi perderete tutte le “personalizzazioni” fatte dai siti, compreso il mio. Tuttavia, finché lasciate indicata questa opzione, l’unica “libertà” che vi verrà offerta sulla maggior parte delle pagine, quanto a dimensione dei caratteri, è quella della Dimensione minima.

Torna all’indice su Visualizzazione e scrittura dei caratteri giapponesi

5 thoughts on “Vedere BENE i caratteri giapponesi nel browser

  1. Ciao, mi chiamo Stefania, seguo il tuo blog da un paio di mesi e lo trovo veramente ben fatto e utilissimo. Ti ringrazio molto in particolare per questo post, mi è stato molto utile non avendo proprio una vista da falco 😉 …non ci avevo proprio pensato a cambiare i settaggi di firefox e mi limitavo ad usare lo zoom XD

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.