Primo annuncio… abbiamo l’elenco di vocaboli per il jlpt N5 …in inglese, purtroppo, ma siccome sono un idiota masochista, verrò traducendolo poco a poco, abbiate pazienza.
Secondo annuncio… abbiamo anche l’elenco di vocaboli per il jlpt N4 …idem come sopra.
In entrambi i casi le definizioni non sono le stesse dei mazzi di falshcards per Anki (sempre per i livelli del JLPT N5 e N4), sono più semplici e immediate (e ovviamente mancano le frasi d’esempio per ogni vocabolo, ma ho pensato potesse esserci il bisogno di un elenco ufficiale… che vi risparmiasse qualche kanji).

Veniamo al premio!
La mia amica e senpai (nonché autrice qui su SdG), Daniela, dalle colonne del suo blog (non è solo una metafora, il suo blog è a colonne e… andatelo a vedere, così capite 😛 ) mi ha regalato il mio primo premio… quello qui sotto, del sito GliAffidabili.it:

Il Blog AffidabileA quanto pare ci sono dei criteri per riceverlo e (vedrete) assegnarlo…

  1. Viene aggiornato regolarmente – Su questo ci siamo, spero…
  2. Mostra la passione autentica del blogger per l’argomento di cui scrive – Il mio progetto di immolarmi sull’altare della lingua giapponese è andato a farsi benedire quando ho scoperto che suddetto altare… non esiste. Roba da pazzi. Dove andremo a finire?! Fra un po’ ci toglieranno pure il Natale e i gattini.
    Fuggiamo ai simpatici signori che mi vogliono regalare una camicia a maniche lunghe e proseguiamo.
  3. Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori – Se significa “supplicare chiunque di lasciare un commento”, ho fatto la mia parte ( ̄ー+ ̄)キラリ
  4. Offre contenuti e informazioni utili e originali – …”originali”, di sicuro, “utili”, quanto può esserlo imparare il Giapponese. Speriamo bene.

Se ci fosse anche il punto “fa stupide battute quando è emozionato”, sarebbe perfetto… e potrei perfino ridere al ricordo di tanti due di picche, ma “accontentiamoci”.

Mi si dice poi che serve una breve storia del blog.
Il blog è nato il 29 maggio del 2011, alle 16:05… secondo più secondo meno, non dobbiamo mica essere precisi precisi.
È nato come corso, potremmo dire, ma l’idea principale era quella di fornire materiale in italiano, specie kanji perché, almeno fino a tempi recenti, non esisteva proprio nulla.
Pian piano abbiamo allargato il tiro, creando vari progetti paralleli (folklore, Anki, etimologia, feste… ci stiamo occupando di tante cose, no?). Speriamo solo di mantenere questo stesso slancio ancora a lungo.
Folgorato sulla via di Damasco, mi sono reso conto che non doveva essere un viaggio solitario, così ho iniziato a cercare collaboratori con qualcosa di interessante da scrivere e una grande passione per il Giappone… molto (progetti e non) si regge sul loro contributo. Questo premio è anche loro, senza dubbio.

Ed ora la fatica ultima. Scegliere altri 5 blog a cui assegnare il premio. In realtà non ne seguo molti e tra i pochi che seguo, alcuni l’hanno già ricevuto, altri non sono costanti (ma vale comunque la pensa seguirli^^ …come Kanjimania del mitico Shishigami ^__^)… e il blog di Sakura non è più un blog da qualche tempo, ma un sito full-fledged, senza però spazio per i commenti.
Purtroppo sono orfano della possibilità di nominare Sakura, nonché il blog di Daniela che, ovviamente, l’ha già ricevuto, così come Le bizzarre avventure della (pestifera) Nega o Nihon, almost a love story, nonché Biblioteca Giapponese… insomma alcuni tra i pochi blog che ho il tempo di seguire (ma, ehi! Come gli amici: “pochi ma buoni”, giusto?).
A questo punto nominare ben 5 blog mi risulta impossibile. E dunque eccovi altri 3 blog che mi piace seguire assiduamente e… non avranno bisogno di un riconoscimento da parte mia, ma io glielo do lo stesso… che mi possono fare?! (Bwah-ah-ah! …era una risata malvagia. Si era capito?).

  • Sol Levante …perché mi piace il suo approccio ad ogni argomento (non dimentica mai riferimenti alla lingua, precisi e… affidabili^^)
  • Giappone Mon Amour …perché seguire quotidianamente su Facebook* l’autrice, Tokyoita d’adozione, è ormai un appuntamento irrinunciabile per me, uno sguardo diretto sulla vita di un paese ancora invisibile ai nostri media.
    *E questo nonostante io notoriamente odii facebook!
  • Masayume.it …perché è un blog dannatamente vicino ai miei gusti e quando l’ho scoperto mi sono chiesto dove fosse stato fino ad allora^^

Concludo con un saluto a tutti i presenti, in vacanza (che invidia, maledetti!) e non (come vi capisco!)… a tutti gli assenti invece… tornate presto v(´∀`*v)ピース

10 thoughts on “Due annunci e un premio

  1. Grazie mille per il premio,sono contentissima,soprattutto perché mi è stato dato da un blog che seguo sempre!
    Trovo utilissimo il lavoro che state facendo,dato che sto preparando il JLPT,e che immagino vi costi molto in termini di impegno e fatica.
    Al mio ritorno a settembre mi occuperò del lavoro più duro,quello di scegliere altri 5 blog a cui girare il premio.
    A presto e ancora grazie!:)

  2. Ho avuto stasera un po di tempo libero,e ho letto vari argomenti su varie pagine,tutte belle e interessanti. Ti ringrazio su questa x tutte e ti saluto.Appena posso ritorno. L’amico ジュリアーノ

  3. Ok, mi sono perso.
    Considerate che abbia detto un grazie o un prego, a seconda, a ciascuno di voi.
    …ma quanto sono simpatico?! ( ̄ー+ ̄)キラリ
    E modesto poi…
    Non possiamo certo dimenticare la modestia, tra le mie infinite qualità…

    ~(´ε` )

  4. Ma che gentile, grazie mille! Sono tanto contenta ti piaccia seguire la pagina fb e il blog. Anche tu fai un lavoro molto appofondito sulla lingua e sono contenta esistano pagine come questa che si occupano da vicino della lingua. Non ho mai commentato e questa e’ una prima volta piena di riconoscenza. 本当にありがとうございました。これからもよろしくお願いします~. L.

    1. Grazie a te per il tuo splendido lavoro con Giappone Mon Amour… Sebbene sappia, visti i 6mila like su Facebook, che è già seguitissimo e non ha certo bisogno di riconoscimenti, quando ho sentito dire “blog affidabile” è stato il primo che mi è venuto in mente e una scelta imprescindibile ^__^

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.