In seguito a richieste di maggiori immagini sul blog abbiamo pensato che fosse interessante pubblicare più foto e possibilmente partire con una rubrica dedicata alle tante “stranezze giapponesi”. Me ne occuperò io, Tenshi, cercando di pubblicare almeno una volta alla settimana delle immagini tipicamente – o quasi – giapponesi… Saranno immagini sempre strane e il più possibile divertenti …come solo il Giappone ci ha abituato a vedere.

Più che con un’immagine divertente, però, vorrei cominciare con un’immagine che mi ha molto colpita: una bambina piccolissima che prende lezioni di educazione giapponese…

Penso che l’immagine si commenti da sé. Tuttavia volevo fare un’osservazione un po’ “a parte”, per così dire…
Anche se la bambina è vestita in modo tradizionale – porta un 着物 kimono con tanto di 帯 obi (la “cintura” tradizionale in questo tipo di abiti) – credo che il fiocco sia preformato perché le bambine da tradizione dovrebbero cominciano a stringere il kimono con l’obi a sette anni (come abbiamo visto nell’articolo sulla festa di Shichi go san).

3 thoughts on “Stranezze giapponesi (7)

  1. I bambini giapponesi sin da piccoli vengono educati a essere autosufficienti e rispettosi verso gli altri. Avevo letto che nelle scuole giapponesi non c’è la figura del bidello ma un solo custode, i ragazzi mettono in ordine le classi e fanno pulizie nei bagni, aule e palestra. La scuola li porta anche a essere responsabili.

    1. sì alla fine anche a me piace l’idea… e anche i club.. parlando con dei ragazzi giapponesi ho detto che noi non abbiamo niente del genere… probabilmente il governo dedica anche più soldi all’istruzione da noi il settore pubblico è in crisi da tutte le parti: siamo il paese con meno soldi destinati all’istruzione, meno soldi destinati alla ricerca, meno soldi destinati alla difesa…. ma CHISSà che fine fanno tutti i nostri soldi…..

      (nella mia scuola il bidello non puliva… in pratica dormiva e basta… nella mia aula c’era un banco in più quindi giorno dopo giorno vedevamo la polvere aumentare in modo allucinante e sapevamo che i nostri banchi venivano puliti quotidianamente dalle nostre braccia… inoltre gli uffici pubblici sono tutti in crisi gli impiegati si portano le penne e i fogli da casa e alcuni anche il computer perchè quello dell’ufficio è così vecchio che è troppo lento… e non è raro vedere l’impiegato che pulisce la sua scrivania…)

      1. In Italia il debito è del 122% per colpa degli stipendi e dei vitalizi dei parlamentari, in Giaappone è confermato che il debito ha toccato il 200% ma il governo Nipponico conferma gli stanziamenti per la sanita, istruzione e la ricerca.
        Il popolo prima di ogni cosa vige in Giappone

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.