Oggi (o domani) dovrei riuscire a tirar fuori un altro post di grammatica, inoltre alcune cose sono programmate per le prossime due settimane, tuttavia è un periodo in cui ho parecchio da fare… ora per il visto e lo studio, la settimana del 19 vado in Olanda, appena tornato c’è il JLPT… è un delirio.
Insomma, tra tutte queste cose i post potrebbero subire un rallentamento nel giro di una o due settimane (perché li creo in anticipo di norma e ne programmo l’uscita). Inoltre potrei non riuscire a rispondere a tutti, limitarmi alle domande di grammatica, ad esempio.

Abbiate pazienza, sapete che vorrei lavorare al sito 24 ore su 24 …ma questa è la vita.
Potete sempre sostenermi donando, se possibile (o aiutando in modi diversi), così da permettermi in futuro di rinnovare il sito.

Vi lascio con questa splendida immagine… strana nel periodo del risparmio energetico in cui 節電 setsuden (risparmiare energia elettrica) e 省エネ shou-ene (basso consumo di energia) sono diventate parole d’ordine in Giappone… ma resta il fatto che vedere questi “paesaggi” da fantascienza è davvero suggestivo.

12 thoughts on “Un annuncio e un’immagine splendida

    1. Vorrei dare l’N1 a luglio, in Giappone… però mi sono detto che era meglio prima “vedere com’è”… anche perché sono uno che si innervosisce parecchio agli esami e fa errori stupidi… per esempio all’ultimo esame di giapponese all’università ho sbagliato a scrivere (dimenticando un trattino) i kanji di 夜 e 前… che sono kanji del primo anno! Anzi, del primo mese!^^;;
      Insomma, do l’N2 per “vedere com’è” così si spera che sarò meno nervoso quando è il momento del 本番 honban in Giappone (* ´ェ` *)

      1. capisco 😀
        succede di essere nervosi. C’è chi è nervoso per gli esami nella propria lingua, figuriamoci se poi fai un esame tutto in giapponese! 😀

        Io se tutto va bene e nessun imprevisto mi piacerebbe davvero provare il primo livello… vorrei cominciare piano piano, come ti dissi tempo fa, anche perchè sono successe diverse cose e impegni e non è che abbia studiato proprio tutti i giorni e in modo costante, ma spero basti se lo provo.

        Anche quando, credi che io sarei calma? Anche se è il primo livello, faccio finta di essere calma ma…. insomma…. mi hai capito XD

  1. Sì, sì, è vero, se rispondi come fai con noi (risposte chilometriche) vedrai che ti promuovono subito perchè altrimenti non li mandi più a casa!!!!!!!
    A parte gli scherzi, direi che ti meriti una vacanza, perciò sperando che l’Olanda “sia” la vacanza, il Giappone dopo deve essere solo un proseguo della vacanza e devi arrivarci rilassato…………..

    1. Purtroppo le risposte del JLPT sono a scelta multipla e anche una certa dose di fortuna entra in gioco… da un lato perché il vocabolario che si suppone uno abbia è mostruoso, dall’altro perché quando fanno domande di comprensione sui testi, le risposte tra cui scegliere sono tali per cui c’è spesso una componente di arbitrarietà che mi ha fatto più volte girare le scatole.

      p.s. L’Olanda è una “vacanzina”, in effetti accompagno mio fratello nella cittadina dove potrebbe finire a lavorare se va bene il colloquio che deve fare. Mi toglie tempo allo studio in un momento critico, ma, sai, per la famiglia, questo e altro…^^;;

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.