Giochi per imparare hiragana e katakana

Per tutti quelli che si vogliono esercitare con i kana ho trovato in rete una gran quantità di giochi online per tutti i gusti, uno più carino dell’altro!

Un gioco in particolare che mi sento di raccomandare… del tutto scorrelato dall’immagine sopra è il famoso videogioco Space Invaders, o meglio di una versione per imparare hiragana e katakana. Ne ho trovati di più seri e di più accattivanti graficamente, ma io ho un certo amore per i giochini retrò, quindi parto da qui.

Cliccate questo link per andare al gioco. Scegliete hiragana o katakana e scegliete il livello di difficoltà, che corrisponde a una determinata “riga” (gyou) dell’hiragana o del katakana… Se scegliete さ verranno valutati i kana seguenti:
あいうえお
かきくけこ
さしすせそ
Spero sia chiaro come funzionano i livelli. Ora vediamo il funzionamento del gioco e poi a seguire tutti gli altri giochi che ho trovato.

A questo punto delle astronavi aliene scenderanno verso di voi. Su ognuna c’è scritto un kana, voi dovete digitarlo sulla tastiera perché la vostra navicella gli spari automaticamente e la elimini. Se proprio non vi ricordate un kana, potete premere la barra spaziatrice e verrà scritto in roomaji… e potete eliminare l’alieno senza perdere la vita ^___^

Spero che vi piaccia E sia utile.

Sempre in stile Space Invaders c’è questo gioco in cui vi spostate destra-sinistra con il mouse e sparate con il tasto sinistro. Dovete colpire il bersaglio-kana che il programma vi chiede di colpire… tutto facile all’inizio, ma poi i kana cominciano a correre verso la fine e le cose si fanno… divertenti! (ΦωΦ)フフフ…

Questa invece è una collezione di link ad altri giochi online per imparare i kana:

  • Questo mi ricorda tetris invece, ma… be’, date una letta alle istruzioni (inglesi)
  • Su Genki Japan invece trovate dei giochi per hiragana e katakana che assomigliano al gioco da tavolo Memory. Girate una carta e sentirete l’audio di un kana, giratene un’altra e sentirete l’audio di un altro kana. Ogni due carte le carte scoperte tornano coperte e dovete cercare di ricordarvi dove si trovavano i kana che avete scoperto così da scegliere di seguito due carte uguali. Quando lo fate, la coppia di carte con lo stesso kana scompare. Inutile dire che l’audio è un grosso pro di questo gioco.
  • A questo link dovete scegliere la giusta pronuncia del kana (ogni volta cliccate sulla penna per confermare… il tasto a fianco vi mostra un’animazione di come va scritto il kana), mentre qui dovete digitare la pronuncia (idem in quest’altro gioco). Come vedrete nella colonna di destra ci sono vari altri link che potete provare per trovare altri giochi e materiale.
  • Sembrerà banale, ma è interessante… Qui dovete trascinare i kana con il mouse al posto giusto, vicino alla loro lettura. Il gioco è a tempo. Date un’occhiata alla colonna di sinistra dove trovate i link al gioco per il katakana e materiale per lo studiare i kanji!
  • Questo vi dà il primo kana di una parola, poi vi presenta il secondo “scomposto” in più tratti e voi dovete selezionare quello corretto. Un’immagine della parola completa appare subito dopo così potete associare parola e significato.
  • Una collezione proposta dall’autore del precedente.
  • Un quiz abbastanza semplice. C’è un kana sul monte Fuji: indovinate come si legge! Nella colonna di sinistra però trovate il link per altri giochi! Per il katakana, per un gioco stile “Memory” come quello più su… per flashcards di kanji, ecc.
  • Altri quiz, per hiragana e katakana. Il sito è pieno di materiale interessante d’ogni tipo.
  • Altro quiz… merita anche solo per la schermata del punteggio XDDD
  • Per avere anche l’audio c’è questo: prima si legge e poi si controlla la pronuncia.
  • Un gioco per bambini giapponesi molto piccoli (dai 3 anni) che imparano l’hiragana.
  • Altri giochi di varia natura per esercitarsi (sotto ogni immagine c’è il tasto download e la scritta “gratis”)
  • Questo non l’ho provato… è a “tessere” tipo mahjong, vedete voi.
  • App per Android su Google Play: Hiragana scrittura giapponese e Jalaga
  • Varie App, di cui alcune gratis, per Android e per iPhone (non ho nemmeno simili cellulari, quindi non ho ovviamente provato nulla).
  • Lovely Hiragana, scaricabile via QR code dall’Android Market. È gratis ed è carinissimo …per chi ama il genere moe e il kawaii, almeno ^__^
  • App per iPhone, anche questo non l’ho provato ma sembra carino… a pagamento.
  • A pagamento su amazon alcuni giochi di carte con kana e immagini… di “ikemen” o “bishounen” (i.e. begli uomini/bei ragazzi) e con altre ragazze carine. Si tratta dei primi tre link che trovate nel testo di questo post.

15 pensieri su “Giochi per imparare hiragana e katakana

  1. Ahah adoro quel giochino con le astronavi XD sono impazzita già al secondo livello, ma sono sicura che al prossimo andrà meglio =)
    Adesso ho un nuovo motivo per impegnarmi di più a studiare giapponese XD
    P.S ho dato un occhiatina in giro e il sito è davvero ben fatto, complimenti per il lavoro! ありがとうございます!!XD

    Mi piace

  2. Ciao, volevo ringraziarti per i link da te condivisi e per i tuoi post. Ho scoperto il tuo blog da un paio di giorni e mi sta aiutando molto a memorizzare gli hiragana! Sono un beginner e ogni dritta è utilissima!

    Mi piace

  3. Ho appena iniziato a studiare Giapponese all’università, ho abbastanza difficoltà nell’imparare l’ Hiragana però devo dire che i giochi postati qui, mi sono stati di grande aiuto! Grazieeeee mille 😀

    Mi piace

  4. Segnalo due applicazioni secondo me molto utili e forse non solo per i kana ma per le basi del giapponese.Duolingo ed EggBun.
    Duolingo magari in tanti già lo conosceranno perchè è un app che permette di esercitarsi in molte lingue anche se purtroppo se si desidera esercitarsi in giapponese bisogna utilizzare la versione inglese.C’è un test iniziale che tasterebbe il livello a cui siamo arrivati e ci fa partire da quello che ritiene più opportuno.Permette di scegliere il tot di tempo giornaliero che vogliamo dedicare allo “studio” (in realtà è strutturato come un gioco),ci sono esercitazioni diverse che permettono di non annoiarsi troppo ecc.Lo trovo fatto molto bene per ora.Non è necessario avere una conoscenza d’inglese approfondita perchè per il momento le istruzioni mi sembrano assai semplici.
    EggBun è una chat caratterizzata da botta e risposta con un “insegnante virtuale” in cui ti eserciti.Pure in questo caso non è necessario avere particolari capacità in inglese ma basta sapere le basi.Tra l’altro risposte che prevedono saluti,esclamazioni ecc da parte nostra sono già suggerite dalla applicazione.Dobbiamo scrrivere solo di nostra volontà quanto il “sensei” ci chiede negli esercizi e in questi casi compare la tastiera in hiragana o katakana.Purtroppo c’è un errore credo proprio nella applicazione perchè quando cerco di inserire n con i kana a prescindere dai sillabari utilizzati non mi permette di farlo e dopo la app mi dice che ho sbagliato a scrivere. Un altro tallone di Achille è quello di non permettere di andare avanti con i livellli anche se magari certe esercitazioni le trovi assai facili.
    Entrambe le applicazioni sono ben fatte per ripassare e imparare kana,vocaboli ecc.Per altro invece ancora non so…

    Mi piace

この記事へのコメントをどうぞ! ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...