in arrivo l’evento dedicato all’arte del fumetto giapponese

Mer 23/01/2013 da Manuela Chimera

Captain-TsubasaAmanti dei fumetti giapponesi, questo è l’evento che fa per voi: siete pronti per il Milano Manga Festival 2013? Ebbene sì, fra tante mostre blasonate che il capoluogo lombardo ci propone, non poteva certo mancare un appuntamento dedicato ai manga, fumetti sempre più popolari anche qui da noi in Italia. Il Giappone ha deciso di approdare alla Rotonda della Besana, evento assolutamente imperdibile e del tutto dedicato al fumetto di stampo nipponico.

In Italia le manifestazioni legate al mondo dei manga non mancano di certo. Pensiamo per esempio al Lucca Comics & Games, tanto per citare il più famoso, che tanto pubblico richiama da ogni parte del paese. Ed era ora che anche Milano, aspirante capitale dell’arte italiana, si decidesse a muoversi in tale senso.
Per la primissima volta in assoluto, alcune fra le più importanti e celeberrime case editrici giapponesi hanno unito i loro sforzi congiunti per presentare a Milano più di quattrocento tavole di altrettante famose opere manga. Lo scopo di tutto questo era quello di ricreare la più grande mostra antologica dedicata al mondo dei manga mai realizzata fino ad oggi e se le premesse verranno mantenute, siamo sicuri che sarà una mostra assolutamente da visitare.
Questa mostra antologica muoverà i suoi passi partendo dallo storico ‘Manga di Hokusai’ del 1814, l’opera a cui solitamente gli studiosi in materia fanno ricondurre la nascita del termine ‘manga’. Quest’opera è costituita da ben quindici volumi, in cui compaiono qualcosa come oltre quattromila personaggi. Dal Manga di Hokusai partirà poi un ideale viaggio alla scoperta dei primi duecento anni di questo genere artistico, arrivando così fino alle opere più famose dei giorni nostri. Eh sì, i manga sono una forma di arte, checché ne dicano coloro che con altezzosità disdegnano questi fumetti senza neanche prendersi la briga di leggerli prima.
Ovviamente la mostra di manga all’interno del Milano Manga Festival 2013 (il sito è ancora in fase di costruzione, ma ben presto verranno rilasciate informazioni riguardanti le date, gli eventi, il programma e il costo dei biglietti di ingresso) sarà disposta in ordine cronologico, in modo da permetterci di visualizzare meglio il cammino e il percorso fatto dai manga nel corso dei decenni. Accanto a questo sviluppo cronologico, però, ci sarà anche un intrigante percorso tematico, suddiviso in ben cinque aree di interesse:

  • Manga e alimentazione
  • Manga e educazione
  • Manga e medicina
  • Manga e musica
  • Manga e moda

Da segnalare poi l’approfondimento speciale che verrà dedicato a un manga che ha fatto la storia di questo fumetto, arci-noto anche qui da noi: stiamo parlando niente meno che di Captain Tsubasa, celeberrimo manga sul calcio, meglio conosciuto in Italia con il nome di Holly e Benji, manga da cui è stato tratto anche il famoso anime (sì, quello con i campi da calcio infiniti in cui la linea dell’orizzonte diventava curva, in cui le partite duravano tre giorni e mezzo di tempo reale e in cui Mark Lenders poteva malmenare tutti senza mai essere espulso!). Questo manga è stato fonte di ispirazione per intere generazioni di giovani, aspiranti calciatori.
La mostra all’interno del Milano Manga Festival 2013, poi, ci propone anche un approccio più artistico al manga, considerato a ragione uno dei più importanti e fondamentali generi artistici contemporanei, caratterizzante la cultura giapponese. Ovviamente durante tutto il periodo della manifestazione, il WOW – Spazio Fumetto non mancherà di mettere a disposizione del pubblico un interessante focus sugli autori emergenti, ospitando anche parecchi eventi collaterali legati al mondo dei manga, tutto affinché si crei l’atmosfera di un vero e proprio festival.
Ricordando che il Milano Manga Festival 2013 inizierà il 3 maggio 2013 e terminerà solamente il 21 luglio 2013, dobbiamo segnalare come questo evento sia stato possibile grazie alla collaborazione fra Comune di Milano – Cultura, Asatsu DK e Associazione Culturale Giappone in Italia, con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, Fondazione Italia Giappone e Japan Foundation.

Fonte: apollodoro.it

One thought on “Milano Manga Festival 2013

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.