img_128664_24256268_1Tradizionalmente i giapponesi amano molto i 桜 sakura, ovvero i ciliegi. Tutti avrete sentito parlare degli 花見 hanami, i picnic-party tenuti sotto i ciliegi in fiore, riservandosi i posti in anticipo per poter festeggiare con i colleghi o gli amici, bevendo, mangiando e guardando lo spettacolo dei ciliegi in fiore.

Altri tra voi, i più informati, avranno sentito come i giapponesi considerino i fiori di ciliegio un po’ come il simbolo nazionale, più del crisantemo, simbolo dell’Imperatore.
Alcuni poi sapranno benissimo che si dice fossero amati anche dai samurai, poiché, per la loro breve vita e per il fatto che i fiori non appassiscano ma cadano ancora in boccio, venivano associati alla vita stessa dei samurai, spesso breve, sì, ma conclusa senza vergogna né macchia… in bellezza, se mi passate la crudezza dell’espressione.

Forse sapete già tutto ciò, ma se continuate a leggere potreste scoprire 2-3 cose nuove o, se non altro, vedere qualche immagine di meravigliosi sakura.

adorano a tal punto i fiori di ciliegio che oltre a fotografarli da ogni angolazione e in ogni momento, ne osservano la fioritura in modo quasi maniacale: esistono dei termini per i principali momenti della fioritura (oltre a 開花 kaika ad esempio ho 半開き hanbiraki e 満開 mankai per la fioritura a metà e completa rispettivamente) ed ogni decimo del periodo della fioritura viene considerato.

Two Kanzakura trees in contrasting stages of bloomingNon solo se ne fanno delle previsioni sulla data in cui sbocceranno i fiori, regione per regione. Infatti 桜(の)開花予想日 sakura (no) kaika yosoubi è il “giorno previsto per la fioritura dei ciliegi” e lo annunciano, insieme alle previsioni del tempo, mostrando quella che difatti è l’avanzata della “linea di fioritura dei ciliegi”, la 桜前線 sakurazensen.

kaikayoso2012_0321_1Oltre a fare previsioni, ovviamente tengono precisi registri sulla fioritura dei ciliegi… ad esempio la fioritura dei ciliegi a Tokyo quest’anno, per colpa della recente impennata nelle temperature (a Tokyo ci sono 22°!) è in anticipo di 10 giorni sulle previsioni, che la davano per il 26 Marzo. È un fatto che in 53 anni di statistiche tenute è avvenuto solo un’altra volta, nel 2002. Alla faccia di chi non crede al cambiamento climatico…^^;;

Cute Mejiro bird enjoying itself amongst the Kanzakura flowersAnche gli uccellini, come questo 目白 Mejiro, si sono accorti che qualcosa non va e provano ad affrontare il problema da un diverso punto di vista…

Due volte, in 53 anni… proprio l’anno che vado io a Tokyo, accidenti! Rischio di perdermi la fioritura così! Speriamo bene…^^;;

Per chi ha in programma di andare, questa è l’attuale previsione città per città…

269301_10152415513572619_1896261057_nPer chi non pensa di andare e non sa cosa si perde, queste sono alcune foto esplicative…

1024-768 Mount Fuji and Kawaguchi Lake, with cherry blossom branch Kanhizakura at Bentendo sakura-purple sakura-trees-in-japan timthumb.php Yoshinoyamasakuragawa

Per finire ricordo a tutti che se volete vedere altre immagini di sakura c’è una tag apposta sul sito, che guarda caso si chiama sakura.

8 thoughts on “桜の開花 Sakura no kaika

  1. La penultima foto è stupenda!!! Deve essere fantastico farsi due passi in un bosco del genere, con le chiome dei ciliegi che si perdono all’orizzonte (^_^)
    すごい ね

  2. Sendai, me la sogno ancora, dopo quello che è accaduto mi piacerebbe vedere come vivono l’hanami a due anni di distanza dai terribili momenti dello Tsunami.
    Avevo preso contatti con alcune persone dell’ufficio turistico all’epoca per il mio primo racconto che ho ambientato nella loro città, e solo due settimane dopo…………
    Comunque, domanda idiota, ma tutti quei petali non danno problemi con il cibo che si portano dietro e che posizionano sotto gli alberi durante i loro pic nic?
    I ciliegi della passeggiata giapponese al laghetto dell’EUR a Roma sono ben lontani dalla bellezza di quelli visti in queste foto, spero di potermeli godere comunque anche quest’anno!

    1. Be’ sul cibo non so, ma si dice che se ti finisce un petalo nella tazza del tè o nel sake devi berlo con il tè/sake perché porta fortuna (se non ti si attacca al palato, aggiungerei io)

      1. Non ho la certezza che sia vero ma dicono anche che se ti finisce un petalo di ciliegio sul palmo della mano troverai l’amore…
        Lo scorso anno ero al Kyomizu-dera (*) appena prima della famosa golden-week (*); i ciliegi avevano quasi terminato la loro fioritura, tuttavia ce n’erano ancora diversi in fioritura. Percorrendo il sentiero che porta alle fontane della purificazione (**) si possono vedere svariati alberi di ciliegio sul lato sinistro. In quel periodo c’erano in gita scolastica un’infinità di classi di allievi delle scuole superiori – medie – elementari e persino dell’asilo. Ed era bellissimo vedere come ragazzi e ragazze di età assortita si lanciavano nel disperato tentativo di catturare un petalo di ciliegio – del resto il “come” ti finisce sul palmo non è specificato da nessuna parte ^_^.

        (*) Spettacolare Templio di Kyoto: http://www.kiyomizudera.or.jp/
        (**) Settimana dove vengono concentrate alcune festività nazionali Giapponesi e dove quasi tutto il Giappone – scuole incluse – si ferma in vacanza.
        (***) A queste fontane – narra la leggenda – si può esprimere un desiderio e prima che la notte cali, il drago – di cui non ricordo il nome – prenderà in consegna i desideri che aleggiano nell’aria sopra le fontane per realizzarli. Già Drago piuttosto indaffarato ^-^

        1. Non conoscevo quest’altra credenza sui petali di ciliegio, ma dalla descrizione della scena mi sembra molto probabile… anche se forse vale solo per i ciliegi del Kiyomizudera o si vedrebbe i ragazzi farlo in giro (o perlomeno in anime e drama), ma i templi hanno tantissime usanze particolari come questa, quindi mi pare decisamente plausibile.
          p.s. davvero poetica quella del drago ^___^ E’ vero, quella del drago che suda sette camicie è curiosa come immagine, ma in fondo noi abbiamo la storia della monetina nella fontana e del sogno realizzato… magari al prezzo di un euro!
          Preferisco il drago! ^___^

  3. stupendo questo articolo ^-^ per non parlare delle immagini *o* arigatou gozaimasu per averle postate =u=
    se qualcuno dei miei compagni di classe vedesse questa parte così bella del Gappone (per non dire tutto il resto, dai tuoi post, e non solo, si capisce che questo paese ha davvero tantissimi lati stupendi) , sono sicura che smetterebbero di considerare una pazza per questa passione XD <3

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.