antico GiapponeUn’antica mappa del Giappone: vi sarete accorti che qualcosa non va…

Pochi giorni fa si parlava di Giappone con il nostro orsetto lavatore nonché autore (presto vedrete), Oaraiguma. Siamo partiti dalla sconcertante notizia del luungo cammino di uno svizzero che ha percorso a piedi il Giappone da Nord a Sud… Quanti Km pensate che siano? Per confronto sappiate che l’Italia è circa 1500 Km.

Insomma, da tutto ciò mi è venuto in mente questo mito abbastanza comune (il Giappone è un piccolo Paese), “perpetuato” per colpa del “sentito dire”, come al solito; il lato insolito invece è dato dalle “vittime” di questo mito da sfatare… ma ora vedrete.

Ah, sì, è vero, oggi si parla di geografia, ma non scappate per questo… non sarà noioso come temete, tranquilli!

Il mito di oggi, siamo sinceri, non è affatto colpa nostra! E intendo dire che non è colpa dei libri di testo, degli italiani, né degli occidentali!
Sì, perché se lo sono inventato i giapponesi stessi!
Vuoi per una particolare forma di “provincialismo”, tutto loro, che stona da pazzi di fianco al loro proverbiale, mai veramente sopito, nazionalismo… Vuoi per l’abitudine di sminuirsi, in segno di cortesia verso l’altra persona… Fatto sta che lo ripetono spesso.

Sarà dunque a furia di dire agli stranieri 日本は小さい nihon wa chiisai, Il Giappone è piccolo, 日本は狭い国 nihon wa semai kuni, il Giappone è un piccolo Paese, che alla fine noi occidentali abbiamo iniziato a crederci… insieme a moltissimi giapponesi!

Quanto credete sia grande il Giappone? Pensate a un paese europeo con cui paragonarlo e poi guardate la mappa qui sotto.

Ne avete deciso uno? Bene, ecco la mappa!

europe & japanVe lo aspettavate?!

Come vedete il Giappone è enorme. Se cominciasse a Gibilterra, nel Sud della Spagna, percorrendolo tutto arriveremmo nel cuore della Germania.
Certo, è molto lungo (ca. 3 mila Km), ma la superficie non è granchè… E invece no.
La sua superficie è paragonabile (lievemente maggiore per la verità) a quella della Germania! Non batte paesi come Francia, Spagna e Svezia… ma sono gli unici ad essere più estesi del Giappone. Detto per inciso la superficie dell’Italia è poco più di tre quarti di quella del Giappone.

b0114886_0431611Anche a confronto con la Russia europea il Giappone riserva delle sorprese. La carta fa coincidere le posizioni di due importanti città della Russia, San Pietroburgo (o Leningrado se preferite XD) e Mosca, con due importanti città giapponesi: Nagasaki, nel profondo Sud del Giappone, e Nagoya, poco oltre la metà della strada tra Nagasaki e Tokyo.
Ora, tra queste coppie di città c’è la stessa distanza: 900 Km circa! Considerate che tra Milano e Roma ce ne sono solo 600!
Inoltre come vedete il Giappone messo così va dal Mare del Nord, da San Pietroburgo, al Kazakistan e ai Monti Urali, cioè equivale alla larghezza della Russia europea nel suo punto più ampio… ma non è finita!

Guardate questo video per scoprire qualche altra sconcertante verità… Ma prima domandatevi quali altri Paesi del mondo il Giappone “batte” in lunghezza?

Se l’articolo ha minimamente colto la vostra attenzione, vi ricordo che c’è una pagina interessante (sì, più di quel che credete! 😛 ) dedicata a la geografia del Giappone e in parte anche alla sua storia… Con i soliti opportuni riferimenti alla lingua, è ovvio!

Perché vi chiedete?
Perché, ragazzi, chi impara giapponese non può andare avanti per sempre senza sapere come si scrivono e dove si trovano città come Osaka, Tokyo, Kyoto, Hiroshima, Nagasaki, Fukushima… né tanto meno può continuare a confondere Hokkaido e Okinawa! XD

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.