Avevo in programma altro per il prossimo articolo, ma come si fa ad esimersi dal postare una cosa simile?

IMG_1083

Finite le lezioni di giapponese (a proposito, sono stato promosso alla decima e ultima classe, la più avanzata: le lezioni sono oltre il livello del JLPT N1, senza un libro di testo, perché non ce ne sono, e si sono fatte terribilmente interessanti)… ma vi dicevo, finite le lezioni io e mia moglie abbiamo pensato di fermarci a mangiare a Shinjuku, in un izakaya che si trova in un seminterrato (cosa non così insolita), in cui, per questo motivo, ci siamo imbattuti per puro caso.

Capite di che si tratta? Sì? Stento a crederlo. È un orinatoio con annesso videogame! Il videogame in questione è una sorta di picchiaduro a la Stret Fighter: colpite il bersaglio con il getto di pipì e il vostro personaggio infilerà una combinazione dopo l’altra… con il proprio idrante, al fine di sconfiggere l’avversario.

Che ne dite? Sono Pazzi Questi Giapponesi…?

9 thoughts on “Stranezze giapponesi (18)

    1. …se non ricordo male hai due bambine, giusto? D’altra parte un bambino (dell’età giusta) non avrebbe riso, avrebbe preteso che ne installassi uno simile in casa vostra, no? ahahah XDDD

  1. 笑 ahahah…. 笑 beh io non avrei mai potuto capirlo…
    del resto tempo fa sono entrata in un bagno in autogrill e ho visto una cosa “strana” sul muro… ho pensato “bah chissà cos’è….”
    solo quando sono uscita dal bagno (e 2 ragazzi che entravano mi hanno guardata malissimo) ho immaginato che potesse essere un orinatoio… cosa devo fare?!?!? palestre piscine locali…. continuo a sbagliare… evidentemente non presto abbastanza attenzione… sempre persa nei miei pensieri…

  2. Però da quella specie di fessura inserisci monete a fianco del monitor devo dedurre che si paga per giocare, o no? In questo caso saranno anche pazzi ma mica sono scemi, trovano il modo di guadagnare in qualsiasi ambito… ^_^

    P.S.: congraturazione per il nuovo livello, a questo punto sai parlare giapponese meglio di un giapponese.

    1. No, no, non si paga… serve solo a favorire l’igiene. Specie in un izakaya, dove i tipi alticci si sprecano e un semplice cartello non sarebbe mai bastato.

      Grazie delle congratulazioni ^__^ Battuta a parte, devo dire che mi capita da tempo di trovare errori: di grammatica, nel parlato degli stessi giapponesi, e a volte di contenuto, nelle spiegazioni dei professori.
      Da qui a parlarlo meglio di loro ce ne passa, perché quando parli lo fai ad una velocità tale per cui non puoi perder tempo a pensare alla grammatica, devi esprimerti… e così sbaglio, a volte. Di rado a dire il vero, ma il problema vero è che il mio modo d’esprimermi, seppur al 99% corretto, è molto semplice, senza la complicatezza espressiva tipica dei giapponesi, con testo e sottotesto, e senza la ricchezza di vocabolario e forme grammaticali che vorrei (ma che in genere non trovi nel parlato quotidiano degli stessi giapponesi).

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.