kabetsunami2È il terzo anniversario del “Grande terremoto del Touhoku”, seguito, come ben sapete, da un devastante tsunami. Quella sopra è un’immagine inedita per me. Non avevo ancora visto questa inquadratura dello tsunami.

Gli stessi autori del video restarono stupiti: il muro d’acqua era così enorme e imponente da non sembrare un’onda, ma la linea dell’orizzonte.

Con lo zoom però notarono che i gabbiani apparivano innaturalmente sotto quella linea e subito capirono il da farsi: “yoshi, nigero” (Bene, scappiamo).

kabetsunami5Il video si trova qui.

Department store come Alta, a Shinjuku, e linee ferroviarie come la Toukyuu hanno chiesto un minuto di silenzio alle 14:46 di oggi 11 Marzo, io alla stessa ora (ma ora italiana), vi invito a ricordare, con queste immagini e i video a seguire.

3 thoughts on “11 Marzo

  1. Ricordo bene quel giorno, solo due settimane prima avevo preso contatto con gli uffici del turismo di Sendai city e all’improvviso la città non c’era più.
    Nel contempo ricordo che ho conosciuto questo blog proprio in questo periodo grazie ad un articolo di Kaze sull’argomento e che da lì è partita una (spero) amicizia presente tutt’ora con Kaze e tante altre persone che già erano nel blog, è un brutto momento per farlo ma comunque Grazie per tutto, ciao da Diego.
    P.S. Sendai city ha ripreso a funzionare perfettamente, sembra che il morale sia alto(a parte oggi) speriamo che abbiano la possibilità di tornare momenti più felici per tutti quelli che hanno sofferto, se lo meritano.

  2. Impossibile dimenticare… non ho mai visto e atteso di vedere telegiornali come in quei giorni, e ogni volta, con le cifre che aumentavano e la stima dei danni… un nodo alla gola tutt’ora che ci penso.

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.