Allora, ragazzi, come è andato il JLPT? I risultati sono fuori, non ve ne siete accorti?!

Dovete inserire il vostro numero di registrazione (Examinee Registration Number) che trovate sul voucher e sulla copia del modulo che vi è stato rispedito dall’Istituto di Cultura Giapponese di Roma. Su quest’ultimo avete anche la copia della password che avevate scelto in fase di registrazione.

Personalmente ho ripassato l’N1 dopo averlo dato nel luglio 2013 in Giappone. Non sono ancora soddisfatto, ma ho tirato parecchio su il voto. Considerando che ero malato l’altra volta e questa volta avevo un mal di testa atroce, non posso lamentarmi (ma mi spaventa questa costante della malattia… Stavo male anche nel dicembre 2013, tanto che poi ho deciso di non andare a sostenerlo, sic! anzi sick! …sì, ok, “sic” è a sproposito, ma lasciate fare una battuta ogni tanto a un pover’uomo!).

Comunque… 53 in kanji, vocaboli (A) e grammatica (A), 45 in ascolto… e solo 29 in letture, cavolo se le odio! Comunque considerando che proprio non ho fatto in tempo a finirne una decina e che tout-cour non avevo avuto tempo di studiare per l’esame (sì, sì, un giorno vi dirò il mio segreto… questo e quello dell’eterna giovinezza, ma non oggi, ok, non oggi).

Dite voi come è andato, ora, livello e voto (se vi va). Potete vantarvi se volete o anche solo lamentarvi del metodo d’esame: oggi tutto è lecito e tutto sarà perdonato!

14 thoughts on “I risultati del JLPT 2014

  1. Commento di lechuck23 spostato da me (Kaze)
    Non l’ho passato per 4 maledettissimi punti, e di questi 3 mi sono accorto dopo degli errori ripensandoci, quindi mi rode ancora di più! (T_T)
    Ma che sfiga ragazzi…..

  2. Ho fatto il Jplt per la prima volta a dicembre, provando l’N3. Vivo da 7 mesi in giappone, frequentando una scuola di lingua. Prima di allora non lo avevo mai studiato seriamente, diciamo principalmente guardavo dorama giapponesi. L’ho passato con voto totale 109, di cui 26 kanji, 26 lettura e 57 ascolto.
    Come ho avuto più volte conferma nella vita di tutti i giorni, provo pochissima fatica nell ascolto e nella conversazione, ma i kanji fanno la differenza nello scritto. La cosa più complessa del jplt è sicuramente la lettura. Il vocabolario è ampio, senza furigana e i testi sono molti. Fisicamente il tempo non basta. Obbiettivo di luglio è l’N2. PrepArandolo da ora credo di farcela senza problemi.
    皆、お疲れ様でした! :))

  3. Guardato adesso. N4 fallito per la seconda volta. Questa volta ho fatto 76 punti. Bocciato quindi per 14 punti (credo il minimo per passare è 90 punti, o almeno la scorsa volta era così). Che dire, rispetto all’altra volta come punteggio sono migliorato, se così possiamo dire….71 punti, e adesso 76. Quello che mi torna poco e come ho fatto a fare solo 47 tra prima e seconda prova. Ok che nella seconda c’erano 6 letture e non era facile, ma mi sembrava di averle fatte molto meglio rispetto alla scorsa volta. Comunque detto questo, non credo che almeno riproverò a dare questo tipo di esame a breve, che, come avevo detto sempre su questo blog, a livello pratico o lavorativo serve a poco.

    1. Si hai ragione a livello pratico vale poco, perchè secondo me lo spirito con cui prendere l’esame è prima di tutto vedere a che livello si è arrivati e secondo darsi un obiettivo personale da superare per continuare a studiare. Personalmente sapevo di essere al limite ma pensavo di superarlo, non averlo fatto mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca… credo di essere preparato ma evidentemente ho dei buchi maggiori di quelli che penso.

  4. N3 dato per la seconda volta: passato! non di molto (107/180) ma sono più che contenta perchè non avevo molta fiducia, anzi da ieri sono già andata 2/3 volte a sincerarmi di averlo passato davvero XD credevo di aver fatto un pasticcio nella parte di ascolto, invece il punteggio più alto, anche se di poco, è proprio quello! XD

  5. Ciao a tutti! Complimenti a chi ha sostenuto l’esame… Mi piacerebbe riuscire a preparare il livello N5 per dicembre da autodidatta (studio giapponese da tre mesi circa)
    Ma per letture che cosa s’intende? Quali sono gli esercizi da svolgere rispetto a queste? E dove posso trovarne alcune per capire come funzionano ed esercitarmi?

    Vi ringrazio anticipatamente 😀

  6. Ciao a tutti.
    Ci sono riuscito anche io, ho passato l’n4 al secondo tentativo, lo scorso anno l’ho sfiorato per 3 punti ma non avevo finito di studiare il libro e mi mancavano 5 unità del libro…quest’anno invece l’ho passato tranquillamente anche se l’ho trovato difficile specie nella parte delle letture dato che erano tante e mancava il tempo. Ma sono felice del mio risultato 108/180 con 72/120 e 36/60, non sono stato brillante ma poco mi importa, ci tenevo per soddisfazione personale dopo aver preso l’n5 e ci sono riuscito, ma mi fermo qui. Ho già pronta la cornice fatta fare su misura per il diploma n4, lo aspetto con impazienza!

  7. Primo esame di N5 … 70/180 non passato …. assolutamente in difficoltà con la parte READ … troppo poco tempo …. ma se miglioro nello studio generale, glossario, grammatica e terminologia, a dicembre 2015 lo riprovo …. ci tengo come soddisfazione personale …. lo considero più emozionante di una laurea appesa in soggiorno …. comunque complimenti a tutti quelli che lo hanno passato … bravi !!!!

  8. Ciao!
    Arrivato a 81 per N4. primo tentativo. Sono contento perchè sapevo di non essere pronto per passarlo, ma almeno mi sono reso conto a che livello sono arrivato e cosa posso migliorare.
    Diciamoci poi la verità…. per come sono fatto io…. o lo passo col botto… o altrimenti vuol dire che le conoscenze non sono ancora sedimentate e interiorizzate. meglio non averlo passato che passrlo con 91….

    Ci proverò di nuovo.
    Minna, gambatte ne!!!!

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.