futene不貞寝/ふて寝
FUTENE

Futene è una parola davvero interessante. L’idea è quella di qualcuno che per senso di insoddisfazione o malcontento, rinuncia ad ogni possibilità di dialogo e, sostanzialmente, mette il broncio, andando a dormire. Ma non è tutto qui…

Cercando sul dizionario si scopre che viene definito anche in modo più semplice, ovvero ふてくされて寝ること futekusarete neru koto. Dunque, diviene necessario cercare futekusareru.

Si ottiene una definizione ancor più interessante: 「ふてくされる」は、もうどうでもいいとすねて、不満を抱えこんでしまって素直になれないことにいう “futekusareru” wa mou doudemo ii to sunete, fuman wo kakaekonde shimatte sunao ni narenai koto ni ui… ovvero “mettere il broncio pensando che non ce ne importa più niente, “accogliere” tutta la propria insoddisfazione (libera: autocommiserarsi per la propria insoddisfazione) e non riuscire a esprimere onestamente e apertamente i propri sentimenti…

A tutto ciò va aggiunto il …neru koto che avevamo tralasciato concentrandoci su futekusareru, ovvero l’idea di andare a dormire e/o addormentarsi.

Allora, che ne dite? Niente male, no?  ♪~(´ε` )

Si usa più che altro in frasi tipo le seguenti…

叱られてふて寝する
shikararete futene suru
Venir sgridato/a, mettere il broncio e rifugiarsi nel proprio letto

A volte si trova invece con kimekomu, ふて寝を決め込む futene wo kimekomu, che implica il fingere e/o l’insistere/persistere nel far qualcosa… Perché se ci pensate bene, chi fa così… spesso vuole essere svegliato, vuole che sia l’altra persona a cedere e scusarsi.

Futene somiglia tra l’altro a un’altra parola interessante: 泣き寝入り nakineiri, ovvero piangere fino ad addormentarsi (che però è usato spesso in senso metaforico, con il significato di arrendersi senza opporre resistenza, pur avendo subito un’ingiustizia).

Vi è mai capitato di fare (o subire!) una simile, “imbronciata dormita”? Sapevate e/o non vi stupisce che ci sia un nome apposta in giapponese?! (*´艸`*)

futene02

7 thoughts on “Parole forti! – Futene

  1. Per niente stupito che esista una parola per qualsiasi sentimenti umano. Sono speciali i giapponesi (ed i cinesi immagino). Già il fatto di avere segni grafici che esprimono un intero concetto…

    Al solito scrivi articoli sempre super interessanti.
    Non finiremo mai di ringraziarti per mostrarci la tua passione.

    In attesa del prossimo articolo.

    ア。

  2. Ambedue i miei figli sono così, il maschietto quando gli ho fatto leggere l’articolo ha detto che non era vero, poi si è arrabbiato perchè io ridevo e se ne andato imbronciato!

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.