“Ryoutei no Aji unisce le famiglie” è più o meno lo slogan di questa prima pubblicità della Marukome… Un video più vicino a un corto d’animazione che a una pubblicità, tanto che sono rimasto in dubbio fino all’ultimo chiedendomi se non facessi meglio a presentarvelo invece come corto… Ma in fondo simili pubblicità sono un’altra delle “stranezze giapponesi”.

C’è però qualcosa che personalmente trovo ironico: ryoutei no aji è il nome del prodotto, ma significa anche “sapore di ristorante (di lusso)”. Come fa il sapore di un ristorante di lusso a essere il sapore che unisce le famiglie? Voi e la vostra famiglia mangiate spesso in ristoranti di lusso? E poi… quale ristorante di lusso servirebbe mai zuppa di miso istantanea? Mistero…

Ad ogni modo, godetevi i tre video di oggi. Subito sotto trovate il testo tradotto del primo video. Io, però, credo vi bastino le prime tre righe tradotte per capire il tutto dal contesto, ma vedete voi. Per i successivi ho trascritto un po’ di contesto.

Ricordate che con la ruota dentata delle impostazioni, in basso a destra nel video, di solito potete cambiare la qualità del video …e a volte mettere anche i sottotitoli!

Eccovi il testo… e altri video alla fine!

In primavera ho iniziato a lavorare. Per la prima volta vivo da solo…
Mi è arrivato un pacco da casa dei miei.

Le ho detto che si trovano anche qui…

Quante volte te lo devo dire?!
Sono mortificato…

Va tutto bene a lavoro?

Berlo così ti fa male…

Sì, mi scusi, lo spedisco subito!

Il contenuto dei pacchi era sempre molto casuale, però…
quanto coraggio che mi infondeva.

Se non dormi come si deve non ti passerà!

Buongiorno!

Chi lo manda?

Dice che gli hanno dato un bonus a lavoro…

Grazie, eh.
Grazie a te.

Ottimo!

(a video) Ryoutei no aji, il sapore che unisce le famiglie.

I due di seguito sono altri video della stessa azienda, con un padre costretto a vivere da solo per lavoro, le cui figlie vengono a trovarlo …e gli danno la forza di continuare a lavorare con impegno.

Quest’ultimo video parla di un padre indaffarato e una figlia presa dagli esami, che non riescono più a comunicare …nemmeno per dirsi le previsioni del tempo.

Alla prossima! ^__^

5 thoughts on “Strane pubblicità giapponesi – Zuppa di miso istantanea di lusso

  1. Molto belli, mi hanno emozionato eheh
    sicuramente puntare sui sentimenti delle persone è un abile strategia di marketing, un po’ come le pubblicità della coca cola o dell’ikea, però mi fanno ricordare quanto siano importanti i gesti quotidiani e l’impegno e gli aiuti reciproci…
    bellissimo il blog e la pagina fb 😀

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.