Attenzione! Oggi non abbiamo il solito post musicale con un video e via andare, c’è molto di più e molto da vedere e ascoltare (e anche qualcosina per riflettere!). Il titolo però è dedicato a un gruppo in particolare perché trovo sia rappresentativo di uno stile e, soprattutto, di questo articolo.

Wagakki bando è una band che è ormai sulla cresta dell’onda da un paio di anni, il cui nome significa “band degli strumenti musicali giapponesi” …e giustamente, visto che la band usa proprio strumenti tradizionali per fare una musica molto moderna. La loro canzone che preferisco resta una delle prime del periodo che ha visto la loro affermazione (proprio mentre vivevo in Giappone, sarà per questo che mi piaccion tanto?). Ovviamente si tratta proprio di questa 千本桜 senbonzakura… Un pezzo che riserva alcune sorprese, compresa una inattesa “versione originale” da non perdere!

Senbonzakura (lett.: “mille alberi di ciliegio”) è una parola che oltre a indicare un posto dove ci sono moltissimi sakura è usata anche per parlare di piante in piena fioritura o per indicare il periodo della massima fioritura (di solito di sakura, ovviamente) o in senso figurato il periodo in cui una donna è al picco della sua giovinezza e bellezza o in cui qualcuno è al massimo della popolarità.

A parte i vari significati però va anche detto che senbonzakura è una canzone originariamente di Hatsune Miku, l’idol virtuale che sicuramente molti di voi conosceranno e di cui abbiamo parlato in occasione di un suo concerto e di certi commenti in merito.

La canzone originale è questa

Se invece amate già lo stile di Wagakki bando non potete perdervi 六兆年と一夜物語 rokuchounen to ichiya monogatari, “La storia dei 6 mila miliardi di anni e una notte”. Non solo ha un titolo dall’atmosfera “fiabesca”, visto che cita la fiaba de “(la storia de) Le mille e una notte” (sen’ya ichiya monogatari), ma è anche un pezzo indubbiamente molto bello.

Mi raccomando, se vi piace questo stile, non potete non dare un’occhiata a questa versione della Smooth criminal di Michael Jackson, rivista in puro stile giapponese.

E se invece vi rendete conto di apprezzare più la tradizione? State in guardia perché anche la tradizione giapponese può stupire! Provate a guardare questo assolo fatto con lo tsugaru-jamisen nell’anime Nitabou. Si può parlare di “rock” ante literam, no? 😉

Tra l’altro l’intero film Nitabou, eng sub, è su youtube! 😉

8 thoughts on “Wagakki band – Senbonzakura

  1. Che ne pensi del testo di 千本桜? 
    Il fatto che parli di missili e imperialismo in una canzone così orecchiabile non è un po’ inquietante?

    1. I valori e il senso dei valori sono diversi in Giappone. …e quindi lo sono anche l’idea di come si può scherzare, fare intrattenimento, dire in TV, in politica ecc.
      La canzone vuole richiamare un atmosfera nazionalista, ma non è nazionalista, non sta portando avanti una retorica nazionalista cercando di inculcarla nella testa della gente con un motivetto allegro.
      Diciamo che se fosse una persona non sarebbe un militare vestito da militare, ma uno qualunque che fa cosplay…
      Spero sia chiaro cosa intendo. Ah, ovviamente è solo un mio parere, poi la realtà dei fatti è difficile/impossibile da sapere con certezza.

  2. Azune Miku è certamente “qualcosa” da vedere ma non da sentire. Ha una voce che proprio non mi piace penso sia dovuta al fatto che sia totalmente sintetica anche se mi è capitato spesso ascoltando brani di giovanissime cantanti giapponesi di accorgermi che la loro voce risulta stranamente falsata riducendola spesso a qualcosa di poco realistico. Ma è una mia opinione come tutte le cose ovviamente va a gusti.
    Piuttosto mi sono imbattuta in questo video https://youtu.be/eETGY0-4JmM dove le parole mi sembrano ben scandite e la parola sayonara mi pare di sentire che la famosa R la pronunciano più simile ad una L giusto ho sono io che inizio ad avere le visioni uditive? XD

    1. Sì sì. Ultimamente succede spesso che l’artista compositore abbia fatto successo su internet (usando quindi un vocaloid) e solo dopo abbia cominciato a collaborare con un qualche gruppo di gente in carne ed ossa. Il compositore delle canzoni di supercell/Egoist, per esempio, ha fatto il medesimo percorso.

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.