Di norma i post musicali riguardano una canzone, un video solo, ma questa volta semplicemente non resisto… non posso scegliere una sola canzone e/o presentarvi le altre nel corso del tempo, quindi faccio un post sul gruppo, con i suoi vari video… vedete voi quale preferite!

Il gruppo in questione (che adoro) è ナナムジカ nanamujika, ovvero nana-musica. Il nome originerebbe da “nana”, dea della luna (?!? Ci torniamo tra un secondo), e dal latino “musica” che significa… indovinate un po’?

In effetti l’unica divinità con un nome simile è Nanna. Anzi, le divinità sono due! Una dea del Nord Europa, che però non è dea della luna, e una divinità sumera della luna… che però non è una dea, ma un dio. E poi “Nanna” non è “Nana”… ma nella lingua sumera “Nana” significava qualcosa! Indovinate (di nuovo)! *rulloditamburi* Esatto, “luna”!

Nanamujika – Kanata

Ok, sì, è vero, non era poi così facile da indovinare. Tra l’altro ammetto che mi sto fidando della mia fonte e di wikipedia per dirvi tutto ciò, quindi prendete il tutto cum grano salis.

Nanamujika – Kururi kururi (ho preferito la versione con testo al video originale)

Ad ogni modo, nanamujika …o nanamusica se preferite, come avete visto è un duo, non un gruppo. È composto da Nishijima Kozue e Matsufuji Yuri, entrambe classe 1982 (oh, un anno meno di me!).

Nanamujika – Kokorone

Ooh! Tutti i titoli visti iniziano con K! È una coincidenza?! – dirà qualcuno. Sì, è una coincidenza. Ma c’è un altro fatto interessante a proposito dell’ultimo titolo: 心音 (suono del cuore) si leggerebbe shin’on (cioè “battito cardiaco”, come potete immaginare). Questo secondo tutti i grandi dizionari in circolazione, ma le Nanamujika hanno scelto di pronunciarlo “kokorone”, forse perché la pronuncia “ne” del kanji di suono ha in sé un richiamo alla musica (per es. 音色 neiro indica il tono, il timbro di uno strumento musicale, la qualità di un suono).

Nanamujika – Sora

I loro pezzi sono stati utilizzati in vari spot pubblicitari e drama, tra cui il più famoso, per me, è il drama Jotei, con l’italo-giapponese Rosa Katou, che forse qualcuno ricorderà per i suoi spot più kawaii, come quello per Painapp, con il suo irresistibile nyaa (miao) finale. O magari per gli sport della zexy, con le sue smorfie adorabili… li trovate tutti nel video qui sotto 😉

So che i maschietti avranno apprezzato… ma torniamo a noi con

Nanamujika – Ame nochi hare (+ bonus track, il loro primo pezzo)

Il duo è stato in attività per pochissimo, purtroppo e incomprensibilmente, solo tra il 2005 e il 2007, ed ecco perché si trovano pochissimi loro pezzi in circolazione e i video non sono di grande qualità.

Fortunatamente la vocalist, Kozue, è tornata in attività come solista. Ha recentemente pubblicato un nuovo singolo che vi presenterò in un post a parte 😉

3 thoughts on “Musica – Nanamujika (…e Rosa Kato?!)

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.