In questa pagina potete chiedermi di:

1. inserire una canzone nel player del sito

Dovete assicurarvi:

  • che la canzone non sia già presente nel player e che sia presente nel database del sito Grooveshark.com (semplicemente cercatela nel sito, se c’è, ok)
  • che abbia a che fare col Giappone (es. sia in Giapponese o in un anime giapponese; no, i Tokyo Hotel non valgono, sorry).
  • di non esagerare: non fate 10 richieste… 2-3 canzoni per volta mi pare che bastino
  • di indicare chiaramente Artista e Titolo, possibilmente mettendo il link alla canzone nel vostro commento. Copincollatelo dal sito di grooveshark.

2. pubblicare la traduzione di una canzone a vostra scelta

Verificate che ci sia su youtube il video della canzone integrale (niente versioni da un minuto e mezzo!) e linkatelo nel commento, insieme a titolo e artista. Non deve essere per forza preso da youtube, ma se è da un sito che non posso usare con wordpress (cioè non posso mettere il video nel post), non ne farò la traduzione.

Ogni nuova canzone da tradurre va in coda al resto delle cose da fare. Se vedete uscire nel frattempo altre canzoni tradotte, probabilmente erano tradotte da una vita e il post era stato programmato per uscire in una precisa data: nessuno vi è “passato avanti”.

Non insistete a dire “quando la traduci?” perché ho un sacco di cose da fare e poca pazienza con i leecher (ovviamente i commentatori regolari con cui discuto giornalmente e considero “amici di penna tastiera” possono prendersi molte più libertà, non me la prendo… è anche un invito a partecipare regolarmente, ovvio^^ XD).

64 thoughts on “Chiedi una canzone…

  1. gomen, Riccardo, inizio da un errore, ti è scappato un doppio “dal”all’ultimo rigo.

    >>di indicare chiaramente Artista e Titolo, possibilmente mettendo il link alla canzone nel vostro commento. Copincollatelo dal dal sito di grooveshark.
    Scusa ma non sono ancora pronto a chiederti una canzone, devo vedere bene quello che già è nel lettore, la settimana prossima saprò dirti, ciao e grazie per il tuo lavoro.

  2. Che bello questo post… ora ti tartasso!!! ahahahahahahah scherzo ovviamente, però inizio col chiederti una traduzione.. che per l’altro ti avevo chiesto proprio nell’ultimo post sotto il video dell’ending di Sekai Ichi Hatsukoi :D… Quindi, quando puoi, se x favore mi traduci proprio Aikotoba di Sakura Merry Men XD

  3. Ero rimasto a fukai mori per Luisa e l’op di isekai no sekishi per Diego (peraltro sono entrambe nel player). Aggiungiamo Aikotoba sei SSM, allora… e devo ricordarmi la richiesta di mio fratello per un’altra di Takahashi Yuu (ecco fatto, così mi sono preso un appunto^^).

    Comunque tenete presente che non sto scrivendo niente per il blog (a parte che è un mese che nei ritagli di tempo lavoro ai kanji del 3° anno), stanno uscendo post preparati tra settembre e ottobre (difatti sono pubblicati tutti la mattina prima delle 8 e non è che io ci lavori di notte per postare all’alba XD)…
    Quindi, in breve, tutte le traduzioni che vedete sono vecchie, prese tempo fa da qualche “vecchia cartella di traduzioni” o già postate su jappop e copincollate qui.

    Le vostre canzoni sono le prossime che mi metterò a tradurre… quando avrò finito col prossimo esame (intorno al 20 dicembre).
    (^_^)/°”

  4. Ah si vero c’era anche quella di Fukai Mori xDD è passato parecchio tempo che me lo sono scordata!
    ps: comunque figo quel sito per vedere se ci sono le canzoni che richiediamo 😀 loool mi sto ascoltando un pò di canzoni ihihih

  5. Sign of Revolution
    da Galneryus One For All – All For One
    Ho controllato, non è presente sul player, perciò a tua discrezione con i tuoi tempi pui inserirla? Tieni presente che di questo gruppo a parte qualche raro caso puoi inserire qualsiasi cosa(tanto va bene sia per Luisa che per me).
    ありがとうございます リカルド

  6. Non è in Giapponese e non è in un anime giapponese…
    Controlla se hanno fatto qualcosa in Giapponese almeno…
    E se mettessi qualcosa di anche solo un pochino più tranquillo di modo che a uno che ascolta la playlist non venga un colpo passando da una canzone all’altra, non sarebbe male… ma mi rifaccio al tuo giudizio, ti chiedo solo… Giapponese. E’ il tema del blog. Se un italiano di nascita canta in norvegese, non me la definisci mica “musica italiana”.
    Se la canzone in questione è comparsa in un anime, il discorso cambia e la inserisco… ma dimmi il titolo dell’anime, così lo evito XD 😛
    (^_^)/°”

  7. Sono pronto: Prophecy di Mami Kawada da Shakugan no Shana S
    oppure (o anche in un secondo momento) :
    Unknown – Shakugan no Shana Second Opening Theme 1 – Joint
    Da groove shark la segna come sconosciuto ma dovrebbe essere sempre di Mami Kawada.

    Spero di non aver fatto altri errori, con calma poi ti passerò dei titoli più tranquilli, ora non ne ho sotto mano. Bye

  8. Incredibile ma vero, una delle due canzoni di cui parlavo, la sigla di mnemosyne è proprio del Galneryus (Alsatia). L’ho programmata sul sito per il 12 dicembre (mi pare, ma è un “conto a occhio” in base a come gestisco i post con i video musicali^^).
    Ovviamente la metterò nel player appena carico la prossima tranche, con Shana, queste altre due e magari un altro paio^^

  9. @ Kazeatari
    Ciao, mi rifaccio vivo dopo un sacco di tempo in questo luogo, e chiedo se puoi
    (e quando vuoi) l’opening di Brave 10 – Seirei Hira(agitata ma non troppo, ha già ricevuto l’approvazione di Luisa).
    Grazie Riccardo, aspetto qualche indicazione musicale secondo i tuoi gusti, ora quando sono al computer a scrivere ascolto Japan Radio(da Denver) così ascolto solo musica giapponese di tutti i generi e quando parlano gli speaker “ripasso” l’inglese, quello con le patate in bocca!!!!!
    La mia prof. diceva che un americano è un inglese con una piccola patata nella bocca.

    1. L’ho cercata su grooveshark, ma mi dà solo due video e nessun brano… purtroppo non posso mettere i video nel lettore (ci sono lettori che possono, ma io non posso metterli sul sito per politica di wordpress…)
      EDIT:
      Pardon, riformulo… cercando brave 10 c’è un risultato, ma è solo la versione breve da 1:30 e detesto le versioni brevi… aspettiamo che esca il singolo e salti fuori una versione lunga normale

  10. Ciao, ho visto adesso l’episodio finale di Angel Beats, bello, come sono stati belli altri momenti in altri episodi, ho risentito vari pezzi che tu avevi presentato nel empo e cose che avevo sentito su you tube ma che non avevo correttamente ricollegato a questo anime. La canzone che si intitola “my song” cantata solo con la chitarra acustica da Ywasawa è stupenda, ANANT-GARDE EYES ha una voce incredibile.
    questa versione è su groove shark e rimanda poi a you tube
    http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JDXkbsgF-88
    C’è una immagine fissa, non un video, puoi inserirla? se ne trovi un’altra versione per me va comunque bene………..arigatou…………

  11. L’ho messa insieme a varie altre tratte dall’anime nel lettore… le trovi a fine elenco.
    Per la cronaca io ho adorato la colonna sonora di questo anime e “my song” di Iwasawa è la mia preferita in assoluto (c’è anche una versione di Yui, ma non è lo stesso che sentire la voce particolarissima di… Iwasawa… ora non ricordo il nome originale della cantante^^).
    Un’altra splendida è “ichiban no takaramono” (il mio tesoro più prezioso)… guarda caso è l’altra canzone che fa da insert song, nel momento in cui scompare la seconda cantante (Yui), nell’episodio 10… e insieme alla storia di Iwasawa (e dei due protagonisti, Yurippe e Otonashi) rappresentano certamente i momenti più belli e “alti” dell’anime.

    p.s. Avevo postato qui la traduzione:
    http://studiaregiapponese.wordpress.com/2011/10/21/jpop-marina-my-song-traduzione/

    p.p.s.
    Ho fatto una playlist con tutte le canzoni di angel beats:
    http://grooveshark.com/playlist/Angel+Beats/68979007

    p.p.p.s. i video avrebbero dovuto sempre comparire così anche se incollavate solo il link e non ho mai capito perché non vi apparissero in questo modo… meglio direi, no?^^

  12. @ Kazeatari
    assolutamente sì, hai subito idea se ti interessa o no e di cosa stiamo parlando.

    “ANANT-GARDE EYES” non è questo il nome della cantante? l’ho trovato indicato così su youtube.
    Sei grande! lei hai già caricate, io le sto mettendo nel mio lettore, ora che sto nuovamente usando i mezzi ho tempo per ascoltare più musica e scrivere/leggere più facilmente. di conseguenza: grazie per la playlist!

  13. Marina, in base a quanto avevo scoperto all’epoca… forse perché lì è un assolo, mentre nelle altre canzoni suona con un gruppo, che saranno questi anant-garde…?

    Con le canzoni sono stato rapido perché le avevo già nell’altra playlist, quindi non ho dovuto cercarle, solo copiarle nella playlist del lettore ^_^

  14. Ciaoooooooooo,
    è passata una eternità di tempo dall’ultima volta che ho chiesto un brano qui…….
    perciò ne chiedo due!
    Last Vision for Last(è su groove shark,già controllato, cantante: Failan)
    è l’opening di Hyakka Ryouran-Samurai Girls.
    altro brano è invece”mind as judgment” opening dell’anime Canaan (anche lui presente su groove shark, anche lui di Failan.
    http://grooveshark.com/#!/s/Last+Vision+For+Last/3IvXYg?src=5
    http://grooveshark.com/#!/s/Mind+As+Judgment/2UqXei?src=5
    Il mio gusto musicale non è cambiao, preferisco sempre cose “agitate, non mescolate”(come diceva qualcuno). BYE……

  15. Scusa ma sti sto tradendo, cioè, sto tradendo un pochino anche me stesso, ho scoperto su grooveshark che posso ascoltare stazioni radio in base ai miei gusti musicali ……..sono partito a spron battuto per una radio bluegrass(musica contry americana- banjo, chitarra e basso, a volte batteria).
    la musica giapponese(rock) mi piace ma dopo un po’………..il blues ed il bluegrass tornano a galla!

  16. ciao!
    ascolta è possibile avere la traduzione di sta canzone per piacere?
    http://www.youtube.com/watch?v=HbBgHRMGZug
    qua ho trovato anche il testo se vuoi, http://stage48.net/studio48/yumewanandomoumarekawaru.html
    poi magari se puoi ne vorrei anche altre 3 :°D
    queste (se non puoi pazienza, richiederò in seguito)
    http://www.youtube.com/watch?v=gXEVIakmWXk
    http://www.youtube.com/watch?v=7Pe9iYu3m98
    http://www.youtube.com/watch?v=W9Z6Hox3ogw
    ho messo tutti i live, sorry, mi piaccion troppo
    se puoi grazie <3 l'importante comunque è la prima, che assurdo a dirsi, amo follemente

    1. ho dimenticato, è possibile avere qualche info in più rispetto a wikipedia su questo stupenda (almeno per me) gruppo di ragazze?

        1. tranquillo, grazie mille per la disponibilità!!
          ah mi piace molto il tuo blog/sito e mi son prefissato di inziare a seguire le tue lezioni prima o poi, solo che scarseggio di tempo asd 🙁

    1. Mi spiace, ma ho deciso di interrompere con le richieste di canzoni, non è il momento, né per me né per il sito… ho molto altro da fare.

      @ tutti: potete anche postare qui delle richieste, ma non so SE e QUANDO tradurrò qualcosa.

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.