I mazzi di kanji per Anki si possono scaricare da questa pagina, ma è possibile anche scaricarli direttamente dal programma Anki come “mazzi condivisi” (condivisi da me, non da voi^^ I mazzi che scaricherete saranno vostri personali e potrete farne quel che vi pare… tranne dire che è tutto merito vostro! 😛 ).

I mazzi qui di seguito sono per i kanji suddivisi per anno scolastico (cioè sono presentati nell’ordine in cui li studiano i bambini giapponesi) e per il livello N5 e N4 del JLPT (prima o poi ovviamente farò anche quelli per gli altri livelli).

EDIT:

Dalla versione Anki 2.0 è cambiato tutto, ora i mazzi vanno scaricati da internet e aperti cliccandoci e selezionando Anki o a partire da Anki e poi effettuando una ricerca.

I miei mazzi si trovano a questo indirizzo:

https://ankiweb.net/shared/decks/kanji%20ita

Tutto quanto segue dovrebbe essere obsoleto, ma lo lascio qui fino a quando non avrò tempo di controllarlo.


Piccola nota dolente: non posso caricare in wordpress file con qualunque estensione, quindi dovrete rinominare i file che scaricherete qui (compariranno come files “.doc”, ma dovrete trasformarli in files “.anki”).
Per chi di voi non sapesse come fare a rinominare l’estensione d’un file, non c’è problema, ve lo spiego io qui sotto.
In alternativa potete scaricare il mazzo che volete usando Anki (è più semplice se non siete molto pratici, però leggete comunque il seguito per scegliere il mazzo che vi serve davvero).

Veniamo ai mazzi da scaricare (e mi raccomando di leggere la spiegazione subito dopo).
EDIT: I nuovi mazzi (con degli aggiornamenti per circa 10 carte e un nuovo layout*), sono scaricabili solo con Anki o scegliendo il mazzo del 5° anno ( = kanji dal 1° al 5° anno)* o i mazzi successivi (quando saranno disponibili).

  1. Kanji del 1° anno (80 kanji)
  2. Kanji del 2° anno (240 kanji, di cui 160 “attivi” e pronti per lo studio)
  3. Kanji del 3° anno (440 kanji, di cui 200 “attivi” e pronti per lo studio)
  4. Kanji del 4° anno (640 kanji, di cui 200 “attivi” e pronti per lo studio)
  5. Kanji del 5° anno (825 kanji, di cui 185 “attivi” e pronti per lo studio)*
  6. Kanji del 6° anno (1006 kanji, di cui 181 “attivi” e pronti per lo studio) – UPGRADE!

In pratica, uno qualunque di questi mazzi contiene tutti i kanji per quell’anno (quelli “attivi”) ed anche tutti i kanji degli anni precedenti (etichettati per anno), ma “sospesi”. I kanji che risultano “attivi” vi saranno proposti dal programma per lo studio, quelli sospesi invece no (a meno che gli diciate di farlo).

Dunque, se volete potete scaricare solo l’ultimo mazzo dell’elenco, selezionare i kanji per un dato anno e attivare solo quelli… oppure attivarli tutti (dovrebbero comparirvi comunque, durante le vostre sessioni di studio, in ordine di anno scolastico).

Per sapere come attivare/sospendere i vari kanji, leggete questo commento!

Scaricare e usare i mazzi condivisi tramite Anki

Scaricare i mazzi condivisi usando Anki è facilissimo, si clicca in sequenza:
File – Scarica – Mazzo condiviso
Nella casella di ricerca, digitando kanji ita nella barra di ricerca della finestra che si aprirà troverete sicuramente tutti i mazzi di flashcards preparati da me, compresi quelli del JLPT.

Visualizzare e modificare le estensioni dei files

Per modificare l’estensione di un file (ad esempio, in nomefile.exe l’estensione è il .exe che vedete alla fine) dovete semplicemente provare a rinominarlo e dare conferma se viene chiesto di farlo. Come detto i files scaricati saranno del tipo “kanji del 1° anno.doc”, voi dovrete rinominarli togliendo quel “.doc” e mettendo “.anki”
Tuttavia se sotto un’icona del desktop o in Esplora risorse non vedete alcuna estensione (esempio: nomefile.exe) allora dovete prima fare in modo di visualizzarle.
Potete farlo aprendo “Esplora risorse”, cliccate su “Organizza”, quindi su “Opzioni cartella e ricerca”. Scegliete “Visualizzazione” e deselezionate “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”. Qui sotto vedete un’immagine esplicativa su come visualizzare le estensioni dei files (ovviamente potrete tornare indietro quando vorrete, nascondendo di nuovo le estensioni).

Esplora risorse - Organizza - Opzioni cartella e ricerca - Visualizzazione - Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti (deselezionare)
Una volta visualizzate le estensioni per modificarle dovrete solo rinominare il file (semplicemente facendo Tasto destro del mouse – Rinomina)

68 thoughts on “Mazzi per Anki

    1. Scusa, dimenticavo, scarica l’ultimo e scegli la tag N5 disattivando le altre carte. Per farlo fai Sfoglia e nel browser di Anki scegli la tag dell’N5, ci metti davanti un meno e ottieni tutte quelle NON nell’N5… Le selezioni e le sospendi. Fatto.
      Ora, se vuoi controllare, esci e rientra nel browser anki. Scegli il mio mazzo, quindi aggiungi la scritta
      -is:suspended
      Se il numero di carte che esce è 103 sei a posto (se selezioni le carte e leggi la barra del programma in alto vi leggi xxx carte selezionate di yyyy carte).

    1. Certo. Ma, come ogni altro mazzo online, devi scaricarli tramite Anki del pc (ti basta cercare jouyou), quindi sincronizzare la tua collezione da Anki per pc su “ankiweb” (cioè sul tuo account nel sito di anki).
      Quando poi aprirai l’app sul cell e la sincronizzerai, importerai da ankiweb anche il nuovo mazzo.

  1. Oh… tutti i link non sono più disponibili =(
    come mai? Avevo scaricato senza problemi il mazzo del primo anno, e ora che volevo portarmi avanti scaricando il secondo, non funziona, strano @_@

  2. Puoi seguire due strade
    Scaricare il mazzo completo (2622 kanji) e poi gestirlo per studiare solo i kanji che vuoi

    https://ankiweb.net/shared/info/214234931

    Oppure scaricare i mazzi singoli, che contengono i kanji di un dato anno di studio, più quelli degli anni precedenti. Li trovi tutti a questo indirizzo:
    https://ankiweb.net/shared/decks/kanji%20ita

    Se non funziona sono anche qui:
    https://ankiweb.net/shared/info/3377799369
    https://ankiweb.net/shared/info/2712749355
    https://ankiweb.net/shared/info/2344553548
    https://ankiweb.net/shared/info/1498465048
    https://ankiweb.net/shared/info/2622906541

  3. Arigatou Gozaimasu!

    Preferisco andare ad anni di studio, altrimenti mi smarrisco ^_^ scaricato il secondo anno e poi il lv N5, che farò mooolto più avanti, ma intanto desideravo averlo, si sa mai che diventino irreperibili o mi faccia fermare dalla non-voglia di scaricare.

  4. Ciao. Grazie mille per i mazzi anki che hai creato. Ho completato di recente il primo anno ed ho subito scaricato il mazzo del secondo anno ma purtroppo non vedo nessuna carta sospesa. Cos’è che sto sbagliando?

    1. Nel browser di Anki hai scelto il mazzo e poi aggiunto “is:suspended” senza virgolette nella barra in alto?

      Se sì e nonostante questo non le trovi, probabilmente è successo qualcosa nel passaggio tra due versioni di anki e ankiweb.

      Usa le tag, seleziona le carte dell’anno che vuoi sospendere usando la tag opportuna (appaiono nel browser nel lato sinistro della finestra), seleziona tutte le carte da sospendere tenendo schiacciato il tasto del maiuscolo (lo premi, selezioni la prima carta, quindi scorri in fondo con la barra laterale e selezioni l’ultima… e solo allora lasci il maiuscolo). Premi sospendi e hai finito.

      1. Ho provato ma non c’è niente su is:suspended o Sospese

        http://puu.sh/gUo15/be0a246a97.png

        Ho anche provato a vedere nel mazzo ma come puoi vedere in alto è (160 mostrate;160 selezionate) quando in realtà dovrebbero essere 240. Se scelgo di selezionare tutte le carte ce ne sono solo 160, le atre sembra che non esistano proprio…

        http://puu.sh/gUodZ/dc65ff1852.png

        Ho tentato pure eliminando il mazzo e riscaricarlo più volte ma ottengo sempre lo stesso risultato. Comunque non uso ankiweb, da lì scarico solo i mazzi e basta.

        1. Usa la tag per trovare le carte che dovrebbero essere sospese, p.e. la tag del primo anno se stai studiando il secondo.

          Controllerò riscaricando il mazzo, nel frattempo puoi scaricare il mazzo completo da 2600 kanji scegliere tu cosa sospendere e cosa no

  5. Ho scaricato il mazzo del sesto anno da mediafire e dopo aver cambiato il formato da .doc a .apkg ho provato a importarlo in anki ma mi da come errore che non gli sembra un file .apkg valido. Lo stesso avviene con il mazzo Jouyou kanji v3, anch’esso scaricato da mediafire
    Invece, il problema non si presenta con i mazzi dei primi dei cinque anni, che ho scaricato direttamente da ankiweb
    PS i link dei mazzi dei primi cinque anni qui sopra non funzionano più ho visto

  6. Ciao kaze. Per i kanji del 6 anno devo scaricare quello completo dei joyou kanji da 2600 kanji? Ma non erano 2136? Comunque questo mazzo si può fare come gli atri e puoi attivare solo i 1000 kanji dei primi 6 anni,e poi aggiungerne altri dopo? U

      1. Un ultima cosa nelle flashcards hai messo prima le letture kun e poi le on? Perché sul sito hai messo prima le on e dopo le kun. Hai solo invertito le due cose giusto?
        Grazie della disponibilità gentilissimo come sempre.

        1. Mi pare di sì, ma è un setting che puoi cambiare andando sotto Browser/Sfoglia…
          Seleziona il mazzo, scegli Carte…
          Nella parte sinistra dello schermo, dove vedi del linguaggio html, cerca i campi1 kun e on e invertili

          1 i “campi” sono quelle parole scritte tra doppie parentesi graffe.

  7. Ciao! Posso farti una domanda? io ho scaricato ANKI per android e cercando i mazzi condivisi e scrivendo kanji ita ci sono i mazzi ma non l’ultimo della lista (Kanji del 6° anno) come mai? c’è un modo per averlo ma sul cellulare?
    grazie e complimenti per quello che fai 🙂

    1. Quello del 6° anno non c’è, devi usare questo
      Kanji in italiano per ankiweb (Jouyou kanji)
      …che ha 2622 kanji.
      Usi i tag per selezionare le carte del 6° anno mettendogli un meno davanti ottieni tutte le carte eccetto quelle del 6° anno. Le selezioni e le sospendi. Così puoi esercitarti solo con le carte di quell’anno se è quel che ti serve.
      Anki comunque ha delle guide dettagliate per tutto, anche in italiano.

  8. Ciao Kazeatari, ho scaricato i mazzi e anche kanji stroke orders e i tratti da seguire me li da, però i caratteri fatti a pennello, a stampa e a mano hanno lo stesso font base. Come faccio a vederli?

    1. IL link mi risulta funzionante. Come scritto a inizio articolo, nell’EDIT:

      Dalla versione Anki 2.0 è cambiato tutto, ora i mazzi vanno scaricati da internet e aperti cliccandoci e selezionando Anki o a partire da Anki e poi effettuando una ricerca.

      I miei mazzi si trovano a questo indirizzo:

      https://ankiweb.net/shared/decks/kanji%20ita

      Tutto quanto segue dovrebbe essere obsoleto, ma lo lascio qui fino a quando non avrò tempo di controllarlo.

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.