Info sul sito

mappa

In questa pagina…

  • Cos’è Studiare (da) Giapponese? – La filosofia di SdG
  • Perché Studiare (da) Giapponese? – Obiettivi passati e futuri di SdG
  • A che punto siamo… – La situazione di SdG
  • Seguire il sito e contattare l’autore

Se cercavi una pagina di informazioni sull’autore, la puoi trovare qui.

+++

Cos’è Studiare (da) Giapponese?


SdG nasce per Studiare (da) Giapponese, cioè non solo per studiare la lingua, ma anche il Giappone in sé, per aprirsi alla sua cultura, per avvicinarsi alla sua società e provare a capire il modo di pensare dei giapponesi… per arrivare ad essere “un po’ giapponesi”.

Dopo aver vissuto per un periodo in Giappone ho deciso di tornare in Italia e, nel contempo, di potenziare e investire di più su SdG, per condividere al meglio ciò che ho imparato, sui libri e sul campo, in fatto di Giappone. La mia idea è ora quella di trasformare SdG in una Scuola di Giapponese, perché per tutti gli appassionati di Giappone e di Giapponese sia disponibile un luogo di autentica condivisione di quello che per molti non è solo un soggetto di studio, ma un obiettivo e una passione che non si attenua mai.

La filosofia di SdG

Particolare attenzione sarà data alla fruibilità del sito, per questo sacrificheremo grafiche spettacolari e moderne per costruire un sito in cui niente vada perduto e tutto sia facilmente consultabile.

Altri punti-chiave di SdG sono precisione e correttezza delle informazioni. Al giapponese di solito ci penso io, ma se vedete un errore di battitura (anche rileggendo spesso non li vedo T_T ), non fatevi problemi (anzi, vi prego!) e segnalatemelo nei commenti! Il nostro motto sarà 改善 kaizen, migliorarsi (lo stesso della Toyota).

Terzo e ultimo punto, la partecipazione. Ho preparato un sito ad hoc dedicato alla community di SdG per permettere a tutti di partecipare, anche creando articoli, postando immagini, facendo domande, dando la propria opinione su qualunque cosa uno voglia, dagli anime ai samurai, dagli SMAP allo steampunk!

+++

Perché Studiare (da) Giapponese?


SdG dal 2011 (anno della sua nascita) ha un sola ambizione: creare uno spazio per tutti gli appassionati di lingua giapponese, con in comune il sogno di imparare il giapponese e l’obiettivo concreto di trovare (finalmente) tutto il materiale necessario, gratuito e in italiano, cosa finora impossibile, ma soprattutto materiale scritto puntando a completezza e competenza …perché purtroppo – qualcuno deve pur “denunciarlo” – su internet gira una quantità impressionante di materiale scritto da assoluti principianti che non ammettono di esserlo ed insegnano ad altri (ignari, poverini) che poi insegnano ad altri… e così via in un’eterna catena che perpetua l’ignoranza invece che la conoscenza.

Qui però non si impara solo il giapponese più VERO, nel senso di corretto, qui si impara soprattutto un giapponese a tutto tondo. Non solo quello dei libri di testo, spesso limitato, scolastico… se non addirittura sbagliato (sic!), ma nemmeno semplicemente il giapponese che usereste in Giappone da turisti o studenti, né solo quello televisivo, ad esempio.

Sicuramente qui siamo tutti veri appassionati di Giappone, dico bene? Però siamo appassionati “in modo diverso”. Ciascuno ha il suo pallino, il suo settore, dalla calligrafia agli anime, dalla storia giapponese ai drama, dalla narrativa cyberpunk al cosplay… E allora, possiamo lasciare fuori qualcuno?

Ecco perché parlo di “giapponese a tutto tondo“. Perché includo quello cortese dei libri di testo, sì, ma anche quello che la gente parla, fuori casa e in famiglia… nonché quello delle varie subcultures giapponesi (anime, manga, film, drama, light novel, ecc.) in modo tale da venire incontro a chiunque, mettendolo in condizione di capire tutto della propria grande passione, senza google-traduttori vari (il male incarnato), arrivando così ad apprezzare ancora di più ciò che lo ha fatto innamorare del Giappone.

Per il resto vi rimando alla pagina introduttiva del sito: Da dove inizio?

Se poi ci fosse qualche nostalgico, gli lascio qui il link a Che succede qui?, ovvero l’About originale del sito all’epoca della sua nascita, e il link Perché studiare giapponese?.

+++

A che punto siamo…


Il sito ha ormai quasi 2 MILIONI DI VISITE! Le abbiamo superate da un bel po’ secondo il sito di histats, e siamo lì lì con il conto di WordPress (non è una scienza esatta). Il record giornaliero è di 2454 visite; il sito può vantare poi, ed uso il termine in modo appropriato, tutto il vostro appoggio, dato che conta circa 10 mila commenti. Se considerate che in tutto il primo mese, giugno 2011, ci furono appena alcune decine di visitatori, potete immaginare la mia gioia nel comunicarvi questi dati.

Con questi dati è chiaro che SdG può dirsi sicuramente il sito italiano sulla lingua giapponese più autorevole e frequentato, nonché uno dei siti più importanti sul Giappone in generale… ma non sono io a dirlo, né servono per questo i dati. Siete voi a dirlo, tutti i giorni… e se qualcuno non ci crede, può controllare Dicono di noi, la pagina dove ho raccolto alcuni dei miei commenti preferiti scritti dagli utenti 😉

+++

Come seguire il sito e contattare l’autore


Potete seguire il sito in vari modi, grazie ai social network più famosi.

facebook twitter tumblr googleplus Gmail2

All’occorrenza potete contattarmi via mail, tramite l’apposito modulo o cliccando l’ultima icona a destra qui sopra.

Può interessarvi anche…

この記事へのコメントをどうぞ! ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...