Al momento questo sito, SdG, è in circolazione da appena 1 anno e mezzo, con strabilianti, quanto inaspettati, risultati… 200 mila visite e 5 mila commenti… ed è ormai, probabilmente, il più importante sito italiano sulla lingua giapponese.

Portarlo (e tenerlo) a simili livelli è un’operazione non da poco. Sono serviti – e ancor più serviranno in futuro – tempo e fatica… e non disdegnerei un po’ d’aiuto perché si tratta di una splendida avventura… ma anche di un’impresa (faticosa).

Donazioni a parte, c’è molto che potete fare per aiutarmi a migliorare sempre più il sito, Studiare (da) Giapponese, con poca o pochissima fatica.

  1. Parlare del sito su facebook, twitter, google+, tumblr, ecc. (vi ricordo che SdG ha una pagina su ciascuno di questi sociale network, ma se parlate di noi pure su Pinterest, dove purtroppo non siamo presenti… nessuno si offenderà XD)
  2. Linkare il sito ogni volta che potete, su forum, yahoo answers, ecc. Avere molti “backlinks” aiuta enormemente il sito ad aumentare la propria visibilità e importanza.

I punti seguenti sono legati al collaborare scrivendo per il sito articoli, sì, ma non solo! (e non preoccupatevi se pensate che il vostro italiano, inglese o giapponese non sia granché, ci sarà sempre chi supervisionerà e vi aiuterà a pubblicare un grande articolo!)

  1. Se sapete l’inglese potete collaborare traducendo significati di kanji, vocaboli, ecc. o se preferite articoli brevi o lunghi che voi stessi avete scelto (o io posso consigliarvi)
  2. Se sapete il giapponese potete fare lo stesso e/o aiutare con post e lezioni di lingua
  3. Se anche non sapete una lingua, potete scrivere articoli d’ogni genere sul Giappone, la sua cultura e/o sul vostro particolare interesse legato al Giappone.

Se avete conoscenze di grafica potete aiutare sicuramente, realizzando illustrazioni di Shizuka Hinomoto (la mascotte del sito)… in particolare headers (immagini 1000x288px) che… be’, più ce ne sono e meglio è!
Oppure potete proporre vostri lavori personali a tema Giappone (qualsiasi cosa, dai paesaggi agli anime). Ma non voglio farvi lavorare a vuoto, contattatemi prima per farmi vedere un vostro lavoro qualsiasi, così, se è il caso, potrò promettervi la pubblicazione.

Infine se siete bravi con il linguaggio html …be’, con le donazioni vorrei finanziare un rinnovamento della grafica del sito e se avete idee e voglia di aiutare dovete solo farvi avanti e contattarmi!
Se invece siete bravi con altre cose, fare programmi o che so io, contattatemi e proponete qualunque pazza idea potesse passarvi per la mente… se fosse un programma “complesso” (leggi “faticoso da realizzare”) per me potete anche venderlo qui sul sito e tenervi l’intero ricavato (^_^)

Nessuna di queste possibilità vi interessa o vi riguarda? Riconsiderate per favore la possibilità di donare qualcosa… Perché donare? Certo, per me sarebbe un incentivo …perché significa sapere che il sito è seguito davvero! (Non si fanno certo “i soldi” così!)
Tutto quello che vorrei è trovare qualche soldo per migliorare il sito tramite WordPress e i suoi upgrade (dominio provato, Custom Design…) e renderlo davvero, con certezza, il miglior sito italiano sulla lingua giapponese e il Giappone!

25 thoughts on “Vari modi per aiutare il sito

  1. buona sera 😀 volevo chiederti, siccome mi interebbe aiutarti in quelche modo, mi spieghi in che cosa consisterebbe: “Se avete conoscenze di grafica potete aiutare sicuramente, realizzando illustrazioni di Shizuka Hinomoto (la mascotte del sito)… in particolare headers (immagini 1000x288px) che… be’, più ce ne sono e meglio è!
    Oppure potete proporre vostri lavori personali a tema Giappone (qualsiasi cosa, dai paesaggi agli anime). Ma non voglio farvi lavorare a vuoto, contattatemi prima per farmi vedere un vostro lavoro qualsiasi, così, se è il caso, potrò promettervi la pubblicazione.”
    perchè sulla parte dei lavori personali tema giappone o headers, se si tratta di disegnare su carta posso propormi ma con i programmi per computer… sono… totalmente inesperta xD bhe se mi fai luce su questa cosa per favore:) xD

    1. Vale solo per la grafica a pc, le immagini che vedi in cima al blog ad esempio, ma anche lo sfondo che vorrei rifare… ecc. Quindi sì, devi per forza saper usare programmi di grafica, carta e matita non bastano anche perché sennò potevo pensarci io che, senza falsa modestia, sono abbastanza bravo

  2. Dato che è da un po che sto cercando di studiarmi il giapponese un passo alla volta e me la cavo abbastaza con l’inglese, potrei dare una mano con le traduzioni dei testi inglesi, così in un solo colpo studio e do una mano. Fammi sapere se posso esserti d’aiuto

      1. Livello NOOB XD Ho iniziato da privatista un paio di mesi fa più o meno, so l’hiragana e un pezzo alla volta cerco di memorizzare il katakana, conosco la struttura base delle frasi e il verbo essere. Per il resto cerco di agganciare kanji, verbi e parole quando li incontro…
        Per dirla in breve: a livello JLPT 7 XD (si, so che parte dal 5 in su XD)

    1. Ah, grafica… Ora ho capito. Purtroppo ho già deciso un cambio di grafica per il sito (la grafica è pronta, l’aggiornamento è in corso), userò solo foto dei miei viaggi in Giappone per ora.
      Comunque sei brava, continua così. In bocca al lupo e buone feste.

  3. Aa scusa…il mio cel fa capricci…cmq Okok se il sito ha bisogno di qualche disegno io ci sarò sempre….

    Cambiando discorso….qualche anno fa ho iniziato a studiare giapponese….però il sito dove andavo allora non andava bene…è così ho lasciato perdere per un po di anni…ma ora che ho scoperto questo sito sto riniziando da zero e per fortuna qualcosa ancora me la ricordo XD

  4. È da 6 anni che guardo anime e ascolto musica in giapponese quindi un po di pronuncia l avevo capita da sola…poi col fatto che canto è ancora meglio n.n

  5. Ciao Kaze. Ti scrivo per comunicarti la mia più grande stima per questo blog. Hai intrapreso una missione paragonabile alla scalata sull’Everest e sei riuscito a creare -con una costanza veramente invidiabile- il blog italiano sul giapponese migliore che io abbia letto! Io sono fuori dalle scene da qualche anno (diversi anni fa ho preso il JLPT 4 da autodidatta), ma mi hai fatto tornare voglia di ricominciare! 😉 Bando alle ciance, oltre ai complimenti volevo dirti che ti ho citato sul mio blog, che proprio ieri ho deciso di far rinascere, tra le risorse per studiare giapponese. E chissà magari in futuro potremmo collaborare su qualche progetto! Un saluto dall’Irlanda ^_^

Fatti sentire!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.