Site icon Studiare (da) Giapponese

Fonts per i mazzi di Anki

Qui di seguito trovate l’elenco dei font necessari per visualizzare al meglio i mazzi di Anki preparati da me (così come vedete in questa immagine), gli indirizzi internet per reperire questi font e, ovviamente, le istruzioni per scaricarli e installarli.

Il primo font che dovete scaricare è Kanji Order Strokes, che si trova a questo indirizzo: http://sites.google.com/site/nihilistorguk/
Il link che vi serve è nella primissima riga di testo.

Ora vediamo un importante “pacchetto di font”, il pacchetto Epson, che contiene vari, bellissimi e utilissimi font. È un file exe che dovrete eseguire e installerà da solo gli 8 font che contiene. Potete scaricarlo dal link che vi ho dato premendo il tasto blu a destra (e/o cercando la scritta ダウンロード).

Gli ultimi due font sono che vi servono quelli della “scrittura a mano”, appartengono alla serie Sanafon (perché sono font creati da una certa Sana^^). Li trovate a questi due indirizzi:
http://sana.s12.xrea.com/2_sanafonmugi.html
http://sana.s12.xrea.com/2_sanafongyou.html
Scaricarli è semplicissimo: non preoccupatevi vedendo la pagina tutta in giapponese! Dovete solo scendere un po’ nella pagina, fin quando vedete la tabella con i vari caratteri d’esempio per quel font. Subito sotto (nel paragrafo ダウンロード) trovate il simbolo di un floppy disk verde, il nome del font e l’indicazione dei megabyte.
Usate il link e scaricate il font.

Ora veniamo alle istruzioni per installarli.

Il pacchetto Epson è un file .exe, cliccatelo e vi creerà una cartellina con i fonts. Il font Kanji strokes order e i due font Sanafon sono contenuti in pacchetti zip. Per scaricarli usate un programma che apra i file .zip.
Per il modo di aprire i files .zip (nel caso il vostro windows non lo facesse da solo) e per le istruzioni per “installare i fonts” potete usare questo link.
Per trovare altri splendidi fonts oltre a questi, potete andare a leggere questo post.

Exit mobile version