Site icon Studiare (da) Giapponese

Mazzi per Anki

I mazzi di kanji per Anki si possono scaricare da questa pagina, ma è possibile anche scaricarli direttamente dal programma Anki come “mazzi condivisi” (condivisi da me, non da voi^^ I mazzi che scaricherete saranno vostri personali e potrete farne quel che vi pare… tranne dire che è tutto merito vostro! 😛 ).

I mazzi qui di seguito sono per i kanji suddivisi per anno scolastico (cioè sono presentati nell’ordine in cui li studiano i bambini giapponesi) e per il livello N5 e N4 del JLPT (prima o poi ovviamente farò anche quelli per gli altri livelli).

EDIT:

Dalla versione Anki 2.0 è cambiato tutto, ora i mazzi vanno scaricati da internet e aperti cliccandoci e selezionando Anki o a partire da Anki e poi effettuando una ricerca.

I miei mazzi si trovano a questo indirizzo:

https://ankiweb.net/shared/decks/kanji%20ita

Tutto quanto segue dovrebbe essere obsoleto, ma lo lascio qui fino a quando non avrò tempo di controllarlo.


Piccola nota dolente: non posso caricare in wordpress file con qualunque estensione, quindi dovrete rinominare i file che scaricherete qui (compariranno come files “.doc”, ma dovrete trasformarli in files “.anki”).
Per chi di voi non sapesse come fare a rinominare l’estensione d’un file, non c’è problema, ve lo spiego io qui sotto.
In alternativa potete scaricare il mazzo che volete usando Anki (è più semplice se non siete molto pratici, però leggete comunque il seguito per scegliere il mazzo che vi serve davvero).

Veniamo ai mazzi da scaricare (e mi raccomando di leggere la spiegazione subito dopo).
EDIT: I nuovi mazzi (con degli aggiornamenti per circa 10 carte e un nuovo layout*), sono scaricabili solo con Anki o scegliendo il mazzo del 5° anno ( = kanji dal 1° al 5° anno)* o i mazzi successivi (quando saranno disponibili).

  1. Kanji del 1° anno (80 kanji)
  2. Kanji del 2° anno (240 kanji, di cui 160 “attivi” e pronti per lo studio)
  3. Kanji del 3° anno (440 kanji, di cui 200 “attivi” e pronti per lo studio)
  4. Kanji del 4° anno (640 kanji, di cui 200 “attivi” e pronti per lo studio)
  5. Kanji del 5° anno (825 kanji, di cui 185 “attivi” e pronti per lo studio)*
  6. Kanji del 6° anno (1006 kanji, di cui 181 “attivi” e pronti per lo studio) – UPGRADE!

In pratica, uno qualunque di questi mazzi contiene tutti i kanji per quell’anno (quelli “attivi”) ed anche tutti i kanji degli anni precedenti (etichettati per anno), ma “sospesi”. I kanji che risultano “attivi” vi saranno proposti dal programma per lo studio, quelli sospesi invece no (a meno che gli diciate di farlo).

Dunque, se volete potete scaricare solo l’ultimo mazzo dell’elenco, selezionare i kanji per un dato anno e attivare solo quelli… oppure attivarli tutti (dovrebbero comparirvi comunque, durante le vostre sessioni di studio, in ordine di anno scolastico).

Per sapere come attivare/sospendere i vari kanji, leggete questo commento!

Scaricare e usare i mazzi condivisi tramite Anki

Scaricare i mazzi condivisi usando Anki è facilissimo, si clicca in sequenza:
File – Scarica – Mazzo condiviso
Nella casella di ricerca, digitando kanji ita nella barra di ricerca della finestra che si aprirà troverete sicuramente tutti i mazzi di flashcards preparati da me, compresi quelli del JLPT.

Visualizzare e modificare le estensioni dei files

Per modificare l’estensione di un file (ad esempio, in nomefile.exe l’estensione è il .exe che vedete alla fine) dovete semplicemente provare a rinominarlo e dare conferma se viene chiesto di farlo. Come detto i files scaricati saranno del tipo “kanji del 1° anno.doc”, voi dovrete rinominarli togliendo quel “.doc” e mettendo “.anki”
Tuttavia se sotto un’icona del desktop o in Esplora risorse non vedete alcuna estensione (esempio: nomefile.exe) allora dovete prima fare in modo di visualizzarle.
Potete farlo aprendo “Esplora risorse”, cliccate su “Organizza”, quindi su “Opzioni cartella e ricerca”. Scegliete “Visualizzazione” e deselezionate “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”. Qui sotto vedete un’immagine esplicativa su come visualizzare le estensioni dei files (ovviamente potrete tornare indietro quando vorrete, nascondendo di nuovo le estensioni).

Una volta visualizzate le estensioni per modificarle dovrete solo rinominare il file (semplicemente facendo Tasto destro del mouse – Rinomina)
Exit mobile version