Site icon Studiare (da) Giapponese

Kanji divisi per anno scolastico

Se non siete certi di cosa siano i kanji (e i kana, ovvero hiragana e katakana), forse è il caso che leggiate il post dal titolo Introduzione alla scrittura giapponese.

Prima di venire al sodo, vi avverto che nell’indice c’è una sezione dedicata solo ai post che parlano di kanji. Se volete leggere qualcosa sui kanji, dalle cose più pratiche come la distinzione tra le pronunce (on’yomi, kun’yomi), a cose affascinanti (ma meno pratiche) come l’etimologia, fino alle semplici curiosità (come i confronti con il cinese)… quella è la sezione che fa per voi! ^__^

Il mio personale consiglio è di studiare i kanji usando Anki. Per sapere cos’è e trovare i necessari “mazzi di carte” (flashcards) già pronti andate a questa pagina.

Considerate poi che sia la lista ufficiale dei jouyou kanji (redatta dal 文部省 “Monbushou”, il ministero dell’istruzione giapponese) sia l’esame del JLPT prevedono lo studio di un elenco di (116) vocaboli in cui i kanji compaiono con pronuncia irregolare.
Ho copiato questa lista e ho aggiunto i significati (e qualche nota), la trovate a questo indirizzo.

Kanji in ordine di anno scolastico (kanji per school grade)

Di seguito trovate elencati anche i kanji in ordine di anno scolastico (giapponese, ovvio^^). Il progetto vuole includere tutti i jōyō kanji (常用漢字), o meglio i 2136 kanji post-riforma 2010, i kaitei-jouyou kanji (改定常用漢字). Per cominciare però partiamo con i kyouiku kanji (教育漢字), cioè i 1006 kanji che si imparano nei 6 anni di elementari giapponesi (tra i 6 e i 12 anni)… per quel che riguarda gli altri 1130… chi vivrà vedrà^^

  1. Kanji del primo anno (80字 – kanji da 1 a 80)
  2. Kanji del secondo anno (160字 – kanji da 81 a 240)
  3. Kanji del terzo anno (200字 – kanji da 241 a 440)
  4. Kanji del quarto anno (200字 – kanji da 441 a 640)
  5. Kanji del quinto anno (185字 – kanji da 641 a 825)
  6. Kanji del sesto anno (181字 – kanji da 826 a 1006) 

TUTTI I 1006 KYOUIKU KANJI (in ordine di frequenza!)
NB! Le pagine dei singoli anni sono più ricche e di facile consultazione (confrontatele!)

Chi volesse conoscere solo i 196 nuovi kanji (anche detti shin-jouyou), li trova qui sul sito in questa pagina, con pronunce e parole d’esempio per ciascuna pronuncia (NB è tutto preso dalla lista ufficiale del ministero giapponese dell’istruzione).
Attenzione che alla fine ho aggiunto anche un elenco di kanji che erano già dei jouyou kanji, ma hanno guadagnato delle nuove pronunce ufficiali. Per le traduzioni (finché non le aggiungerò) vi consiglio Firefox e l’estensione “rikaichan” (oppure questa lista su wikipedia (in inglese), ai numeri compresi tra il 1946 e il 2141).

Exit mobile version