Site icon Studiare (da) Giapponese

Corso per il JLPT N5 in sintesi

Mi sono reso conto (da tempo) che le lezioni che sto realizzando per il jlpt N5 sono decisamente troppo lunghe. Sebbene puntino a spiegare tutto in dettaglio e in modo chiaro, a molti di sicuro non piaceranno granché.
Così ho deciso di seguire l’esempio di altri siti e libri che presentano delle “schede” molto sintetiche, una per ciascun argomento di grammatica, e di realizzare quindi un corso di giapponese per il livello N5 del JLPT, un corso, in un certo senso, “parallelo” al precedente (che non interromperò!).

In ciascun post/scheda troverete il minimo indispensabile:
Argomento (p.e. です il verbo essere)
Significato (意味 imi)
Frasi d’esempio (例文 reibun)
Note (注意 chuui) …se necessarie.

Più giù trovate il link all’indice per vedere i primi argomenti…

Ho pensato di usare il roomaji perché si tratta di un livello base, che prevede pochissimi kanji: dovrei scrivere tutto in hiragana… senza kanji rischia di diventare faticosissimo da leggere. Se però volete anche l’hiragana per ciascuna frase, scrivetemelo e se siete in tanti, mi convincerò ad aggiungerlo.

La pagina dell’indice è già aperta, lo stesso vale per le necessarie premesse a questo corso… le prime lezioni sono già pronte, ma le pubblicherò, una a settimana, a partire da domani. Forse le vorreste tutte e subito, ma devo darmi il tempo di realizzare le successive perché sono pronte appena una quindicina di schede su 40 circa.

Exit mobile version