Site icon Studiare (da) Giapponese

Due cortometraggi sullo tsunami dell’11 Marzo 2011

Poster YouTube

Negative: Nothing è un documentario che gentilmente RamenSensei ha portato alla mia attenzione pochi giorni fa. Quello che vedete sopra è il teaser, un trailer più lungo del solito. Purtroppo non è possibile trovare il film per intero al momento, ma potete vedere altro e sperare in una uscita italiana controllando il sito ufficiale o una loro pagina ufficiale sui principali social network.

Il video è sottotitolato in inglese, ma per capire sono sufficienti davvero poche parole di presentazione. La persona che vedere, sempre, in un modo o nell’altro, con un buffo cappello, è in effetti uno svizzero, ex-agente di viaggi.

Si occupava di viaggi in Giappone ed è rimasto disoccupato dopo il triplo disastro che, oltre a portare tanta distruzione in Giappone, ha anche scosso gran parte della popolazione mondiale con un conseguente crollo del turismo (e mettendo così in difficoltà ancora maggiori il popolo giapponese).

Pensando a quel poco che poteva fare, nel suo piccolo, ha finito per compiere una vera e propria impresa. E l’ha fatto a piedi, fedele all’idea che anche un viaggio di mille ri, cioè anche l’impresa più grande, comincia con un singolo passo.
Ed è stato proprio così, passo dopo passao, che ha percorso 2900 Km, da Hokkaido, l’isola all’estremo Nord del Giappone, fino al punto più meridionale del Kyushu, l’isola più a Sud delle quattro grandi isole che compongono l’arcipelago giapponese.

Prima di passare al secondo corto, anche per non interrompere la tradizioni dei corti animati, ecco il video della canzone che conclude il teaser visto sopra.
Molto singolare devo dire, certo, deve essere il vostro genere, ma spero che vi piaccia sia il video, sia questa Perspective, di Tim and Puma Mimi.

Il secondo corto sul Giappone… è sempre un trailer purtroppo. Se siete esperti potete trovarlo in rete, se non siete esperti, non posso aiutarvi perché Studiare (da) Giapponese è contro la pirateria.

Il titolo di questo bellissimo e poetico documentario è The tsunami and the cherry blossom

Vi consiglio di vederlo in alta definizione e a schermo intero (-_^)

Exit mobile version