Site icon Studiare (da) Giapponese

桜の開花 Sakura no kaika

img_128664_24256268_1Tradizionalmente i giapponesi amano molto i 桜 sakura, ovvero i ciliegi. Tutti avrete sentito parlare degli 花見 hanami, i picnic-party tenuti sotto i ciliegi in fiore, riservandosi i posti in anticipo per poter festeggiare con i colleghi o gli amici, bevendo, mangiando e guardando lo spettacolo dei ciliegi in fiore.

Altri tra voi, i più informati, avranno sentito come i giapponesi considerino i fiori di ciliegio un po’ come il simbolo nazionale, più del crisantemo, simbolo dell’Imperatore.
Alcuni poi sapranno benissimo che si dice fossero amati anche dai samurai, poiché, per la loro breve vita e per il fatto che i fiori non appassiscano ma cadano ancora in boccio, venivano associati alla vita stessa dei samurai, spesso breve, sì, ma conclusa senza vergogna né macchia… in bellezza, se mi passate la crudezza dell’espressione.

Forse sapete già tutto ciò, ma se continuate a leggere potreste scoprire 2-3 cose nuove o, se non altro, vedere qualche immagine di meravigliosi sakura.

adorano a tal punto i fiori di ciliegio che oltre a fotografarli da ogni angolazione e in ogni momento, ne osservano la fioritura in modo quasi maniacale: esistono dei termini per i principali momenti della fioritura (oltre a 開花 kaika ad esempio ho 半開き hanbiraki e 満開 mankai per la fioritura a metà e completa rispettivamente) ed ogni decimo del periodo della fioritura viene considerato.

Non solo se ne fanno delle previsioni sulla data in cui sbocceranno i fiori, regione per regione. Infatti 桜(の)開花予想日 sakura (no) kaika yosoubi è il “giorno previsto per la fioritura dei ciliegi” e lo annunciano, insieme alle previsioni del tempo, mostrando quella che difatti è l’avanzata della “linea di fioritura dei ciliegi”, la 桜前線 sakurazensen.

Oltre a fare previsioni, ovviamente tengono precisi registri sulla fioritura dei ciliegi… ad esempio la fioritura dei ciliegi a Tokyo quest’anno, per colpa della recente impennata nelle temperature (a Tokyo ci sono 22°!) è in anticipo di 10 giorni sulle previsioni, che la davano per il 26 Marzo. È un fatto che in 53 anni di statistiche tenute è avvenuto solo un’altra volta, nel 2002. Alla faccia di chi non crede al cambiamento climatico…^^;;

Anche gli uccellini, come questo 目白 Mejiro, si sono accorti che qualcosa non va e provano ad affrontare il problema da un diverso punto di vista…

Due volte, in 53 anni… proprio l’anno che vado io a Tokyo, accidenti! Rischio di perdermi la fioritura così! Speriamo bene…^^;;

Per chi ha in programma di andare, questa è l’attuale previsione città per città…

Per chi non pensa di andare e non sa cosa si perde, queste sono alcune foto esplicative…

Per finire ricordo a tutti che se volete vedere altre immagini di sakura c’è una tag apposta sul sito, che guarda caso si chiama sakura.

Exit mobile version