Site icon Studiare (da) Giapponese

Pillole di Giapponese 11 – Gli aggettivi (3): gli aggettivi all’opera

Eccoci ad un’altra lezione del corso Pillole di Giapponese: la lingua giapponese a piccole dosi! (⌒▽⌒)

Nelle lezioni precedenti, quando abbiamo preso la pillola 9 sugli aggettivi in -i e la 10 sugli aggettivi in na, abbiamo visto che gli aggettivi possono essere usati anche da soli, per creare delle vere e proprie frasi, per quanto semplici. Oggi vedremo come usare gli aggettivi insieme ai nomi (sostantivi) per parlare per esempio di una macchina rossa, di un vecchio amico, di un pc nuovo, di un bel tramonto

Quando si legano gli aggettivi ai sostantivi (per indicarli genericamente useremo la lettera “N” di “Nome”), bisogna ricordare tre cose:

  1. l’aggettivo viene sempre prima del nome (in italiano non è così!)
  2. l’aggettivo messo prima di un nome non usa MAI la forma cortese
  3. agli aggettivi in -i non serve niente, ma agli aggettivi in na serve な na prima del nome
Aggettivi in -i Aggettivi in na
古い + N
furui + N
元気 + N
genki na + N

Finalmente è comparso “na”! – dirà qualcuno. Esatto, scopriamo infine perché si chiamano “aggettivi in na”: agli aggettivi in na serve な na per legarsi ai nomi.

Verso frasi più complesse

Abbiamo visto frasi fatte da N+です/だ e frasi fatte solo da aggettivi in -i o in na, ma ovviamente possiamo usare gli aggettivi come appena imparato e unirli a un nome per fare frasi tipo Agg.+N+です/だ. Prendiamo ad esempio l’aggettivo いい (ii) che indica qualcosa di positivo (lo traduciamo con buono, bravo o bello a seconda delle situazioni)…

È tutto. La prossima volta useremo quanto detto e impareremo un paio di “particelle” che ci aiuteranno a fare tutta una serie di frasi davvero naturali e interessanti.

またな~ ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Gli articoli di questa rubrica sono raccolti nella pagina Pillole di Giapponese.

Exit mobile version