Site icon Studiare (da) Giapponese

Tutti i font che vi servono

Spesso trovare fonts giapponesi non è facile. Di seguito vi suggerisco dove trovare comodamente i migliori font che abbia avuto sotto mano finora.

Parto dai font più leggibili e più utili, per arrivare a quelli più speciali, che sembrano scritti a mano, più o meno artistici (spesso anch’essi risultano molto utili… ciascuno a modo suo… che vi servano per allenarvi a leggere la vera calligrafia delle persone, o per scopi più artistici o… be’, molti li cercano perché sono perfetti per i tatuaggi!^^).

Alla fine del post potete leggere come installare i fonts per poterli usare in un qualsiasi programma (es: Word di Office, OpenOffice Writer, ma anche Adobe Photoshop e, se sapete impostarli, anche nel vostro browser, che spero per voi sia Firefox -_^).

Vi avevo già suggerito il font “Kanji Stroke Order” (insieme a qualche utile indicazione sulla scrittura, in questo post). Se quel font era didatticamente utile, poiché indica i numeri dei tratti vicino ai tratti, è anche vero che è inutile al fine di scrivere testi in giapponese.

Per scrivere testi, la scelta più banale, ma molto valida per leggibilità, è Meiryo UI (la versione con spazi ridotti di メイリオ , meirio, cioè una trascrizione sbagliata di meiryo), un font ufficiale di windows a partire da windows vista… dovreste averlo già, se no usate google.

EDIT: a proposito di Google, Noto Sans CJK è ottimo, specie per i siti e gli schermi con buona risoluzione. Vi consiglio la versione Light di Noto Sans CJK jp.

I font detti “tegaki” (in kanji è 手書き e significa “scrittura a mano”) sono quelli che imitano la calligrafia reale delle persone, mentre i “fudegaki” (in kanji è 筆書き , cioè “scrittura col pennello”) presentano kanji e kana scritti come da un maestro di calligrafia (la calligrafia in Giappone è anche un’arte, detta 書道 , shodou).

E’ molto utile, se non usarli in prima persona per un vostro testo, almeno allenarsi a leggere la calligrafia reale delle persone e magari imitarla! Dunque ecco qui una selezione personale di 3 ottimi fonts di tipo “tegaki”: ふい字P , アームドレモン e 花鳥風月P .

ISTRUZIONI

Per i primi due scorrete la pagina finché non vedete un grosso pulsante verde, dove in piccolo c’è anche la scritta inglese “Download now“. Il terzo font invece potete scaricarlo premendo sull’ultimo pulsante a destra, quello con scritto 花鳥風月P (la P nei font indica un minor spazio tra i caratteri, spesso altrimenti c’è tantissimo spazio tra un carattere e l’altro, se c’è la versione con la P sceglietela sempre ^__^).

Poiché leggere la calligrafia reale delle persone è utile, ma per niente facile, forse vi piacerebbero dei fonts belli, ma non difficili da leggere (almeno se siete agli inizi!). Per un bel pacchetto con vari tipi di font interessanti, vi consiglio il pacchetto Epson (cliccate su uno qualsiasi dei due link che vedete), che contiene vari tipi di fonts. C’è quello tipico dei testi scolastici (教科書体), un font che sembra fatto a pennello, buono per i tatuaggi, una forma “standard”, una via di mezzo tra i due, 正楷書体 , quello simile a MS Minchou (ma molto più bello) e quelli simili al font MS Gothic (squadrato o tondeggiante).

Guardiamo infine a quelli, magari difficili da leggere, ma più artistici… quelli che spesso cerca chi vuole farsi un bel tatuaggio. Parlo ovviamente dei “fudegaki”, i font che sembrano scritti con il pennello, da un maestro di calligrafia (shodou). Un font (in due versioni, per la verità) è già nel pacchetto Epson, ma ce ne sono altri due molto interessanti. Il primo è l’Iwata gyosho, (scorrete tutta la pagina, l’ultima riga in basso è un link!). L’altro invece è Sword kanji… in entrambi i casi il link si vede subito^^

Se non vi bastasse qui di seguito trovate tre siti con enormi raccolte di fonts, ma se usate questi siti, dato che sono davvero tanti font, sta a voi scoprire come scaricarli. Attenzione però a non riempirvi di font inutili, scegliete solo quelli che vi piacciono davvero… ah, evitate i nomi “cinesizzanti” tipo MingLiu, SimHei, FangSong… non vi danneggiano, certo, ma magari usano forme alternative per certi kanji… ah, poi c’è un pacchetto i cui fonts si chiamano Kanji A, Kanji B, Kanji C… ecc. Lasciatelo stare è inutile. Anche Y.Oz non è degno di nota.

  1.  WAZU Japan (vi consiglio S2G, sanafon, sazanami, aqua, moon; evitate Bitstream)
  2. Akibatec (alcuni font molto simpatici, ma certi non danno link utili per il download)
  3. Geocities.jp (collezione ben fatta, spesso con istruzioni per il download; tutti font validi, ma evitate Motoya. Vi suggerisco Honyaji, Tanuki, Anzu… ma ci sono le immagini d’esempio, vedete voi ^__^)
  4. Una selezione, appena 12 font, ma tutti molto belli. Si tratta di diversi tipi di calligrafia.

Come faccio a installare i font?

E’ semplicissimo.

Prendete i files che avete scaricato, magari metteteli in un’unica cartella, per comodità (ATTENZIONE! Se si tratta di file compressi, tipo .zip, .rar, . lzh, eccetera, dovete aprire il file compresso, o meglio “l’archivio”, con un programma come WinRAR , 7-Zip, ALZip o una qualunque alternativa, eccetto winzip).

Dovrebbero essere tutti files con estensioni .TTF (al più .ttc o .otf). Se è così, semplicemente selezionateli e trascinateli nella cartella C:\windows\fonts …se vi chiede della autorizzazioni, dategliele e… fine.

In alternativa (in Windows) potete fare click con il tasto destro su un file e scegliere “installa font”.

Se un programma era già aperto, dovrete prima chiuderlo e riaprirlo per poter iniziare a usare i nuovi font. OpenOffice può sembrare chiuso, ma essere aperto in barra tra le iconcine nascoste, vicino all’orologio della barra di Start. Dovete chiuderlo anche lì.

Se doveste avere dei problemi, ditemelo nei commenti e cercherò di aiutarvi (-_^)/°

Exit mobile version