Site icon Studiare (da) Giapponese

Stranezze giapponesi (37) – Biciclette sull’orlo di una crisi di nervi

bici da passeggio (0)In Giappone si vedono a volte scene simili a quelle dell’immagine sopra… Cosa succede? Biciclette, anche nuove, buttate via così da qualcuno? O biciclette che si sono buttate via da sole… depresse, aspettano la folata di vento giusta per finire sotto un treno?

No, no, no e no! La realtà, vi avverto, supera la fantasia!

Tutto origina dal manifesto qui sotto…

Un manifesto che spiega come sia vietato portare la propria bici in treno/metro, anche se ripiegata (sì, avete letto bene, “ripiegata”… e non intendo una volta sola). La bici va anche tassativamente imbustata negli appositi sacchetti (come li vendono al supermercato gli “appositi sacchetti”? Ci sarà mica scritto “sacchetti da bici”, vero? Cos’è siamo su scherzi a parte?).

Ovviamente, come il Giappone impone, è nato subito il manifesto corrispondente, in versione anime/manga…

…questa è solo una parte dell’immagine, presa dal sito della compagnia ferroviaria.

Detto tra parentesi, l’assurda bicicletta dalle ruote minuscole che vedete nell’immagine… esiste sul serio (e io la voglio)

Ad ogni modo… Creata la regola ecco che nasce una nuova esigenza di mercato, la “commute bag”, perché, diciamocelo, i sacchetti sono bruttini…

Certo, facile pubblicizzare così… Poi a ben vedere è un po’ più problematico però…

…e al solito, nulla sta bene a una persona normale come sta bene a una modella/o…

…è una legge di natura. Ma consoliamoci, non è una tragedia in fondo: c’è sempre chi si trova peggio, a volte molto peggio.

Scherzi a parte, però, dà da pensare, visto che anche noi siamo abituati a scene che ci ricordano l’eterno contrasto tra finzione…

…e realtà.

E non sono sicuro che la (nostra) realtà mi piaccia poi molto, per quanto sia, innegabilmente meno strana di quella giapponese.

Exit mobile version