Site icon Studiare (da) Giapponese

Corto – La partenza di Sayo e Kou

サヨとコウの出発 Sayo to Kou no shuppatsu, La partenza di Sayo e Kou è il titolo di questo particolarissimo corto, in parte animato e in parte no, in parte manga e in parte anime… e in parte film.

Dopo il salto trovate questo bellissimo video (con i sottotitoli in inglese se li attivate) e una mia spiegazione, nel caso non fosse chiaro. Buona visione.


In sostanza il video riguarda i disagi dell’adolescenza, il contrasto con i sogni dell’infanzia (rappresentati dalle bolle di sapone), le aspettative degli adulti (il professore le dice cosa studiare in futuro), il rapporto con gli altri, con le compagne “fighe” con cui non riesce a legare, con quelle che ritiene “sotto di lei”, perché avere qualcuno al di sotto di sé la fa sentire più sicura (ma nel contempo sembra odiarsi per questo).

Anche se nel mezzo di questa temibile tempesta la protagonista trova finalmente la forza di lanciarsi nell’avventura della vita grazie al fratello (anche se “ufficialmente” lo ritiene fastidioso), così come le succedeva da bambina (nel video lei gli chiede cosa vuole diventare da grande e lui risponde una bolla di sapone… al che lei grida felice “anch’io!”).

Lo saluta alla stazione, quando parte, presumibilmente per trasferirsi nella grande città ma metaforicamente per una nuova vita. Lì alla stazione decide ancora di seguirne i passi, come da bambina, perché lui non ha mai smesso di sognare e di fare bolle di sapone… ed è questo il messaggio e l’invito che lui le lascia. Lei lo accogli e dichiara decisa “Vado anch’io!”, pronta a lanciarsi anche lei in una “nuova partenza”.

Exit mobile version