Site icon Studiare (da) Giapponese

Installare i fonts, usarli… e problemi connessi

Dei font per caratteri giapponesi abbiamo parlato altre volte, sia di dove scaricarli (una ridotta selezione si trova qui, tra i post per Anki) sia di come installarli.

Inoltre abbiamo difatti già parlato di come selezionare un dato font per la visualizzazione dei kanji all’interno del browser, nello scorso post.
Dove parlavamo di dimensione, come potete vedere dall’immagine, potete impostare anche il carattere. Se volete potete anche obbligare il sito a usare il vostro font (ma l’impostazione vale sempre, quindi io preferisco evitare): per farlo vi basta togliere il segno di spunta vicino alla scritta “Permetti…” nell’immagine citata.

Insomma, perlopiù l’argomento è già stato trattato, ma mi preme affrontare un discorso venuto fuori parlando dei font usati per Anki.

Dopo aver impostato la lingua giapponese per i programmi non-Unicode, i nomi dei font giapponesi variano: in molti casi vedrete comparire kanji e kana.

Quindi, quando io ho selezionato un font per un mazzo di Anki, ho scelto un determinato nome, scritto con kanji e kana. Se però voi non avete impostato la lingua giapponese per i programmi non-Unicode, come risultato avrete che scaricando il mazzo, il font impostato non figurerà, poiché il programma cerca tra i vostri font un determinato font con nome scritto in kanji e kana, ma mancandovi l’impostazione detta, pur avendo il font, questo vi compare scritto in caratteri occidentali (per esempio Mincho invece di 明朝) e il programma, Anki per esempio, non lo trova… a volte. È un problema? Sì, specie perché non dovrebbe succedere, dipende dai programmi e/o dal sistema operativo, credo, fatto sta che se avete dei problemi con i font il primo passo è assicurarvi che non sia questo il problema.

Insomma, cercate di appurare che impostazione avete al momento per i programmi non-Unicode (vedi post) e se vi trovate a scaricare qualcosa che prevede l’uso di determinati font, ricordatevi che forse non basta averli installati: potrebbero apparire con il nome “sbagliato” rispetto alle impostazioni date da chi vi ha fornito il programma, il mazzo di Anki, ecc.

Torna all’indice su Visualizzazione e scrittura dei caratteri giapponesi

Exit mobile version