Site icon Studiare (da) Giapponese

Lo studio di hiragana e katakana

Intanto vi annuncio che posterò degli esercizi per facilitare lo studio di hiragana e katakana.(UPDATE: Fatto! A questi link trovate l’indice con tutto il materiale utile per lo studio dell’hiragana e del katakana! Potete arrivarci anche dalla barra dei menù in alto -_^)

Ora però vi propongo altri due validi metodi per imparare hiragana e katakana… il primo è il classico metodo delle tabelle, ma rivisitato in chiave anime, manga, videogiochi… Insomma, date un’occhiata alle tabelle che vi propongo di seguito (un assaggino è qui sopra, per intero sono più giù), vedrete i vostri personaggi preferiti, ciascuno in corrispondenza di un kana che è l’iniziale del suo nome (-_^).

Se NON siete fanatici di anime ecc., nessun problema! Ho una splendida tabella anche per voi… e in più potrete cogliere l’occasione per imparare qualche vocabolo! ^_^

Prima delle (ingombranti) tabelle abbiamo il 2° metodo che vi consiglio oggi: dei programmini gratuiti per cellulare per imparare hiragana e katakana.  Potete scaricarli dal vostro telefono andando su m.getjar.com, scendete nella pagina fin dove dice quick download e digitate 4998 per scaricare HiraganaRecall; se l’osso più duro per voi è il katakana digitate 5023 per scaricare KatakanaRecall. Detto per inciso esiste anche per i kanji (KanjiRecall, che fantasia!): il numero è 13207.

Ormai andranno bene su qualunque cellulare in circolazione, ma se volete essere certi usate il pc e andate sul sito www.getjar.com, specificate la marca e il modello del vostro cellulare e provate a cercare hiragana o katakana o kanji. Vi appariranno tutte le applicazioni che potete usare con il vostro modello di cellulare e che vi permettono di imparare quel che avete scritto (hiragana, katakana o kanji) (-_^)

Vi ricordo poi l’altro metodo già proposto… la canzone dell’hiragana!

E per concludere, ecco le tabelle (cliccateci sopra per ingrandirle e scaricare l’immagine)!

Hiragana

Katakana


p.s. se quel che cercate è materiale utile, in generale, per lo studio del giapponese, vi faccio presente che c’è una tag apposta: materiale utile! (banale, vero?)

Exit mobile version