Site icon Studiare (da) Giapponese

Etimologia dei Kanji

warui, aphorism

Si può pensare che l’etimologia sia una materia davvero noiosa, ma non è certamente così nel caso del giapponese e dei kanji.
Da un lato lo studio dell’etimologia risulta uno splendido trucco mnemonico, specie per ricordare come scrivere un kanji (quali elementi lo compongono), dall’altro può essere illuminante, perché finalmente uno strano, assurdo simbolo acquisisce un senso (difficile da dimenticare, di norma), ma anche insospettabilmente affascinante.

Dall’altro lato l’etimologia è al tempo stesso un modo di immergersi nella cultura e nella storia di un popolo …quello cinese perlopiù: non è il caso che vi dimentichiate dove sono nati e da dove arrivano i kanji^^

Infine, tenete presente che, come nel caso di Aphorism (il manga da cui è tratta l’immagine “d’apertura”), l’etimologia può divenire questione di vita e di morte… Il cattivo nell’immagine ha alle spalle il kanji, o meglio, l’antica forma del kanji di 悪 warui, cioè “cattivo”, appunto.
Conoscendo l’etimologia potevate evitare d’esser colti di sorpresa! (XD)

Indice post di etimologia

Qui di seguito trovate la descrizione delle rubriche principali e dei progetti futuri

HORROR KANJI

Perché “Horror Kanji”?
Perché l’etimologia oltre ad essere affascinante è, a volte, molto, molto crudele… macabra addirittura (BWAH-AH-AH!). I kanji di cui ci occuperemo per questa “mini-rubrica” sono quelli dall’origine più spaventosa tra tutti quelli conosciuti …che mi siano venuti in mente (”^_^)

  1. 取 to.ru/SHU → prendere …senza dover chiedere. Mai.
  2. 道 michi/DOU → la strada …verso l’inferno!
  3. 県 KEN → una prefettura …di sangue!
  4. 民 tami/MIN → il popolo va servito… come antipasto!

Allora, che ve ne pare? Roba da film horror, no? 😉

Exit mobile version