Suggerimenti e Richieste

Suggerimenti e Richieste

…ma anche le critiche!
Insomma qualunque cosa può servire a migliorare il blog!

Se pensate che farei bene a cambiar qualcosa nel sito…
Se credete che per migliorarlo dovrei proprio…
O se volete vederci qualcos’altro, qualcosa di più…
Se avete una richiesta, se per esempio c’è una canzone che vorreste veder tradotta…
O c’è un argomento di giapponese che dovete sapere e presto!
Oppure pensate che dovrei mettere più video, più musica, più immagini, più cultura, più news, più… più di questo o magari meno di quell’altro…
Vi prego, ditemelo!

Vorrei creare un GRANDE sito sulla lingua giapponese e sul Giappone, però senza di voi non posso farcela! Senza qualche aiuto, anche piccolo, senza alcun consiglio o feedback da parte di chi passa di qui, sarà durissima, se non impossibile!

Per dare una mano dovete solo dire la vostra: un suggerimento dato qui sarebbe fantastico, ma un semplice commento (anche solo un click su Like), nei post che vi sono piaciuti, mi sarà utilissimo! ^_^
Solo così saprò regolarmi per il futuro, per fare sempre meglio, rispettando la filosofia alla base del Giappone moderno…

改善
kaizen
miglioramento continuo

87 thoughts on “Suggerimenti e Richieste

  1. Io sono una a cui piace fare e guardare foto quindi mi piacerebbe molto che tu mettessi più immagini possibili riguardo al paesaggio, la città, la natura, magarui anche gli animali xD e poi se non ti rompo troppo mi piacerebbe anche che ci fossero più immagini di manga e anime… e per ultima cosa, ti giuro che non chiedo più niente xD, vorrei conoscere di più la musica giapponese in particolare gli Asian kung-fu generation quindi mi piacerebbe se tu potessi dirmi qualcosa in più su di loro x3… grazie mille per tutto ciò che farai, amo il tuo blog <3 ciaoo :)

  2. Per le immagini… fai caso al link sulla barra del menù in alto…

    http://studiaregiapponese.wordpress.com/tag/immagini-2/

    Ti si apre una pagina con tutti i post che contengono immagini… consiglio in particolare le immagini del Giappone dal Web dove sono presenti vari link a siti con immagini davvero bellissime.
    Tempo più addietro scrivevo meno grammatica e postavo più immagini, per cui se continui a scendere nel link di prima, trovi molti atri altri post con immagini varie, sakura e altre cose… (attenzione a cliccare il link “articoli meno recenti” quando i post sembrano finiti).

    Anche per quel che riguarda la musica c’è in realtà molta roba… senza usare link puoi cercare JPop nella barra di ricerca a destra del titolo del blog, oppure usare il menù Musica nella barra dei menù in alto in ogni pagina.

    Degli Asian Kung-fu Generation ho postato una o due canzoni, credo, ma non penso dedicherò mai articoli o altro al gruppo in sé. Per quello basta andare su wikipedia… possibilmente in inglese (lo so, hai detto che hai solo 15 anni… appunto, ti dico, è il momento giusto per studiarlo, in modo da non pentirsene amaramente quando sarai più grande^^).
    Non posto nulla su gruppi musicali o anime&manga per il semplice motivo che voglio mantenere il blog come sito essenzialmente dedicato alla lingua e alla cultura giapponese. Se posto immagini o canzoni o notizie strane è solo per far “prendere fiato” tra due articoli di grammatica o di cultura.
    Se vuoi un sito che si occupa di Giappone a 360° dai un’occhiata a Jappop.com (e in particolare al forum connesso al sito: http://www.jappop.com/forum/index.php)… sono moderatore del forum e lo conosco bene. C’è meno lingua giapponese, ma molto più di tante altre cose, specialmente anime, manga, drama, cucina, canzoni… dagli un’occhiata se non lo conosci già ^_^)

    Ciao ciao (╹◡╹)/°”

  3. Pingback: Annunci – E siamo a 200 mila! | Studiare (da) Giapponese

  4. Tra poco avrei intenzione di comprare una webcam e volevo sapere se qualcuno aveva intenzione di provare a fare una chiacchierata in giapponese di qualcosa in generale o inerente allo studio del tipo leggere gli esercizi, completarli, correggerli e fare qualcosa insieme.
    E magari se la cosa funziona inserirlo come sezione sul blog.
    Cosa ne pensate?

  5. ciaoo :) volevo chiederti, siccome ho visto che spesso traduci canzoni tratti da anime, mi puoi consigliare qualche lungometraggio?? tipo, a me interessava quello… che non mi ricordo il nome ma era una cosa come la scomparsa di haruhi suzumiya… o qualsiasi altro lungometraggio anime, io prediligo quelli in sub ita XD XD ecco.. se non disturbo troppo, ne avresti qualcuno da consigliarmi con il link?? possibilmente senza doverlo scaricare… ultima roba: fumiko no kokuhaku, puoi darmi il link di quello? XD grazie mille in anticipo, e grazie soprattutto per ciò che è in questo blog, mi è molto utile, e poi ci stai sempre dietro XDD ogni giorno in effetti vengo a vedere se c’è qualcosa di nuovo :3 XD bhe, grazie di tutto, ciao :) :3 xD

    • Scusami, dimenticavo…
      Fumiko no kokuhaku, essendo un corto, è tutto lì, non c’è altro…. spero si capisse. Senon c’è stata confusione e volevi comunque un link, si ottiene cliccando su Youtube nella barra in basso del riproduttore video o con il tasto destro sul video e scegliendo Watch on youtube.
      Non posso incollarti il link perché verrebbe trasformato automaticamente in una “finestra-video” di youtube, non comparirebbe il link scritto per esteso… sono impostazioni di wordpress^^

  6. Questo post serve a chiedere cosa vorresti sul blog (più kanji, più grammatica, ecc.) o suggerire come migliorarlo, per richieste d’altra natura, più generiche, o nel dubbio, usa la sezione CHAT per favore.
    Ti ho risposto lì, anche perché così altri possono darti dei suggerimenti se serve e si può portare avanti la discussione ^__^
    Vai a questo link per leggere il commento;

    http://studiaregiapponese.wordpress.com/commenti-e-consigli/comment-page-41/#comment-5867

  7. Ciao, mi piacerebbe vedere su questo blog (che ormai seguo ogni giorno ほんとう大好き!), un articolo sul termine “Otaku”, sia dal punto di vista origine della parola, significato che come fenomeno al giorno d’oggi. Anche diviso in due o più parti, “Otaku”, “Otaku in Giappone e altri paesi”. Insomma una cosa di questo tipo. おねがいいい :)

  8. Ciao, ho scoperto questo blog da poco, sembra interessante.
    Avrei alcuni suggerimenti, anche se magari ci hai pensato già: le immagini che carichi sul blog occupano spazio, e questo è limitato, perché invece non usi il sistema del link esterno? Non so quanto riesci ad accumulare con le donazioni (ora vedo 0€), ma penso che conviene risparmiare sullo spazio altrimenti prima o poi ti tocca comprare qualche GB. Poi, considerando che hai già 200.000 visite all’attivo, forse ti conviene comprare il dominio (mi pare si dica così), cosa che, se ricordo bene, ti permette di inserire pubblicità. Io non l’ho fatto, e quindi non saprei quanto si guadagna, però secondo me ti conviene considerare questa possibilità.
    Ciao e in bocca al lupo per il blog.

    • Grazie del “pensiero”, ma in due anni ho occupato appena 145MB su 3GB quindi di questo passo, non c’è problema direi ^__^ Perché fin dall’inizio non ho scelto l’uso di link esterni… è presto detto. Quando ero agli inizi imageshack è stato “riformato” con mio grande orrore. Avessi avuto l’account con loro, pieno di immagini per il blog, sarei rimasto amaramente fregato, così ho deciso di “controllarmi” attentamente per quel che riguarda le immagini (mi trattengo su numero e dimensioni), ma di non affidarmi a siti esterni… non si sa mai^^

      p.s. devo dire, davvero bello anche il tuo sito… Tra l’altro Sakura, l’autrice del sito Sakura magazine che hai appena recensito, è un’autrice anche di questo blog, sai? (-__^)

  9. ciao, vorrei se possibile una spiegazione del periodo ipotetico. Ho cercato in lungo e in largo su internet ma non trovo niente di utile (o solo frammenti di spiegazione). Ti ringrazio in anticipo :D

    • Uno dei possibili modi per esprimere il periodo ipotetico si trova a questo indirizzo:

      http://studiaregiapponese.wordpress.com/risposte-e-lezioni-extra/

      …nell’elenco puoi notare che tratterò anche gli altri appena possibile.
      Purtroppo si tratta di un discorso lungo e complesso e mi ci vorrà del tempo prima di poterlo trattare visto tutto il materiale arretrato e tutti gli impegni già presi, le rubriche, gli elenchi di kanji, i mazzi per il nuovo anki, la nuova homepage e i corsi in fase di realizzazione… Oltre, piccolo dettaglio, al mio studio personale del giapponese.
      Posso darti un riferimento, se vuoi, ma rispettarlo è un altra cosa… diciamo che, realisticamente, potrebbe essere necessario circa un mese come anche più d’un paio.

      Ciao, alla prossima ^___^

  10. Mazzo Anki dei Kanji JLPT N5 fatto da me:

    https://ankiweb.net/shared/info/368113184

    Siccome non sono riuscita a trovarlo sull’articolo in proposito, e sul sito solo in inglese, questo l’ho fatto io. Quindi le pronunce (alcune minori sono state omesse) e i significati in italiano, li ho adattati a come mi era più facile ricordarli (come degli appunti personali ^^). Ho omesso i kanji dei vari numeri.
    Spero che possa essere utile :)

  11. Non so se qualcuno l’abbia già proposto, ma secondo me sarebbe utile, soprattutto nei post più lunghi, mettere una sorta di riassunto veloce, schematico, sulla lezione.

    comunque il sito è bellissimo e mi da un grande aiuto, anche se a volte non capisco proprio tutto xD

  12. はじめましてジャンパオロです。どうぞよろしく。
    僕の妻は日本人ですだから僕は日本語ほ勉強します。
    Ciao, ora continuo in italiano altrimenti ci metto 2 giorni per scriverti.
    Innanzitutto complimenti per il sito e’ molto interessante.
    Io studio giapponese da autodidatta ed una cosa che non si trova mi in giro e’ un bel elenco di verbi utili (lo so esiste il vocabolario pero’ si rischia sempre di usare un verbo e poi ti senti dire “si pero’ in questo caso si usa…”).
    Quindi secondo me una sana e bella lista sarebbe un ottima cosa.
    Ovviamente di verbi utili ai giorni nostri (sui libri si trova “disegnare” ma a voi quante volte vi capita di viaggiare in un paese straniero e dire a qualcuno “vorrei fare un disegno”)????
    Beh ora non vi annoio piu’.
    grazieeeee

    • Per aiutarti nello studio…
      “boku no” è superfluo se dici tsuma o kanai per dire moglie.
      desu da kara contiene una ripetizione del verbo essere.
      il successivo boku wa è superfluo perché è chiaro chi è il soggetto, dalla frase prima.
      la particella dopo nihongo è “wo”, letta “o”.
      benkyou shite imasu, non shimasu, poiché si presume tu abbia già iniziato.

      • ありがとうございます。
        Grazie delle correzioni (WA e’ stato un errore di digitazione).
        Ho cominciato da poco a seguire il tuo sito e lo sto trovando molto interessante.
        Spero di migliorare (con il tuoi aiuto se posso permettermi) piu’ rapidamente possibile.
        Ora vado a porgerti una domanda nella sezione giusta, magari quando puoi aiutami
        ;-D

        じゃね

  13. Ciao Kaze, ti volevo chiedere una curiosità.
    Come mai, in alcune sezioni (es. CHAT, KANJI e presumo anche in altre di cui ancora non mi sono accorto), quando si commenta non viene presentata la notifica di “nuovo commento” nella home page?
    Secondo me è una cosa negativa poichè non permette a tutti gli utenti di conoscere gli sviluppi di un argomento. Molti commenti potrebbero esser frivoli, ma altri costruttivi.
    Inoltre, per quanto riguarda la CHAT (ma il discorso è analogo anche per le altre sezioni meno visitate), si perde la continuità della conversazione poichè non si sa se qualcuno abbia postato o meno (l’unico modo per scoprirlo è quello di andare proprio in sezione) e questo porta ad un “abbandono” della stessa.

    Fammi sapere cosa ne pensi! ^^

    • Non so bene di cosa parli. Se ti riferisci all’home page, dovrebbero comparirvi TUTTI i commenti e non c’è un modo per impedirlo, i.e. non è una mia scelta.
      Mi chiedo se hai pensato ad aggiornare la pagina dell’homepage, prima di verificare la presenza del nuovo commento… o se ciò sia dovuto ad impostazioni del tuo browser per cui la pagina è salvata nella cache e non visualizza l’aggiornamento avvenuto. Ad ogni modo – non ne ho davvero idea – proverò a chiedere al supporto di wp, se non ho frainteso la situazione.

      p.s. se ti riferivi alle notifiche che ricevi via mail il discorso cambia perché si tratta di sottoscrizioni personali ai thread, o a tutto il blog e tutti i commenti.

      Fammi sapere se ho frainteso la prima parte…

      • Mi riferivo proprio ai “commenti recenti” nella home page, quindi la prima risposta è quella giusta.

        Ho provato ad aggiornare diverse volte, svuotare cache, etc., ma la situazione non cambia.
        Inoltre non è generale il “problema”. Su alcuni post e sezioni se posto un commento viene subito visualizzato nei “commenti recenti”, ma in sezioni come chat (la tua ultima risposta e il commento di diego non vengono visualizzati come commenti recenti), kanji e anche questa sezione, non succede e mi domandavo il perchè.

        Potrebbe essere un problema di wp, anche se non è così grave.
        Però per gente come me che non vuole perdersi nemmeno un post (perchè la maggior parte sono davvero utili) è una gran comodità saper quali articoli/sezioni sono stati commentati per ultimi.

        Grazie per aver accolto la mia osservazione. :)

  14. Ciao! Mi piace moltissimo il tuo sito perchè è ricco di aspetti giapponesi e questa incita ancora di più per lo studio della lingua! ;) Se posso darti un mano ad ampliarti ulteriormente credo che dovresti trovare un modo per far imparare le parole in giapponese, difficili da memorizzare più in là, attraverso immagini legate al suono e alla pronuncia. Spero di esserti stata utile :) A presto

Fatti sentire! (ノ ° Д°)ノ

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...