In questa pagina…

  1. Proverbi
  2. Modi di dire
  3. Yojijukugo
  4. Onomatopee
  5. Espressioni …comuni o molto particolari!
  6. Espressioni necessarie per il JLPT

Qui trovate gli articoli che parlano di proverbi, modi di dire, 四字熟語 (yojijukugo) ed espressioni varie. I titoli di ogni indice sono link alle singole tag e potrebbero contenere anche articoli solo vagamente correlati (p.e. tra i proverbi potrebbero capitare dei modi di dire e degli yojijukugo e viceversa), nonché articoli qui non elencati. Attenzione, saranno in ordine dal più recente al più vecchio.

1. Proverbi (link alla tag)

2. Modi di dire (link alla tag)

La distinzione tra proverbi e modi di dire è, almeno per me, un po’ labile… ma ci ho provato (anche per non fare un singolo indice troppo lungo).

3. 四字熟語 yoji jukugo (link alla tag)

Gli 四字熟語 yoji jukugo sono parole composte da quattro caratteri che possiedono un significato spesso assai complesso. A volte sono le parole di un personaggio famoso, a volte richiamano un evento storico, a volte assomigliano molto a un semplice proverbio o modo di dire… a volte però si considera yojijukugo qualunque composto di quattro caratteri (come 立入禁止 tachiri kinshi), io però non sono troppo d’accordo e eviterò di farlo.

P.s. Quando possibile separo la trascrizione come se ci fossero due parole, ma è solo per chiarezza e per permettere una lettura più agevole: uno yojijukugo è un (unico) sostantivo composto da 4 caratteri.

4. Onomatopee giapponesi

5. Espressioni …comuni o molto particolari! (link alla tag)

6. Espressioni necessarie per il JLPT (link)

*Qualunque divisione trovate in giro tra liste di livello N3 e N2 è in realtà arbitraria! Non fidatevi e studiate almeno le espressioni di tutti e due i livelli (tanto sono poche), per sicurezza.

Non perdetevi infine le rubriche nella pagina di vocaboli, perché lì volano “Parole forti” 😛 e ci sono anche una serie di articoli sullo slang decisamente interessanti 😉

2 thoughts on “Espressioni e Proverbi

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.