Pagina in allestimento (La presentazione ufficiale del libro non è ancora avvenuta)

Partiamo con alcune premesse!

(1) Questo post è MOLTO importante perché questa serie comprende DUE libri per il primo livello (JLPT N5), un libro di grammatica ed un corso, e questi vanno usati in parallelo da chi inizia da zero. Chi ha già degli studi alle spalle però potrebbe voler prendere solo uno o l’altro, quindi mi raccomando di leggere il post fino in fondo.

(2) Le anteprime, i link per l’acquisto ed il materiale online da usare insieme al corso sono a fine post!

(3) Per chi non apprezzasse lo stile kawaii di copertine e immagini interne, intendiamo realizzare anche una versione più sobria di questa serie. Penso uscirà nel giro di un mese (giusto il tempo di realizzare le copertine, eliminare le immagini, modificare dei font ed alcune icone).

(4) Ti prego, ricorda l’importanza delle recensioni, anche se arrivassero a 300, come per altri nostri libri… ogni recensione in più conta! Le recensioni su Amazon sono di un’importanza capitale: non costano nulla e per noi significano tutto… Non solo perché determinano il successo del libro, ma anche perché sono un grandissimo incoraggiamento, specie nei momenti di difficoltà. E poi (4 bis?) prevediamo di mettere in palio il nostro prossimo libro (sulle onomatopee!) in uscita tra qualche mese, estraendo a sorta tra chi avrà scritto delle recensioni per questi libri nel frattempo!

Ok, fine delle premesse… Cominciamo!

Perché questo titolo?

Perché questa serie offre una preparazione di alto livello (più ampia rispetto a molti testi universitari)… anche se la veste grafica kawaii, il linguaggio semplice ed il tono “amichevole” con cui è scritta potrebbero far pensare diversamente!

È il naturale passo successivo, per me e per il lettore, dopo i miei precedenti libri, KANA e Capire i kanji (utili per una preparazione davvero completa, ma non indispensabili per affrontare questo corso). Non so se piacerà a tutti i miei lettori, ma chiunque potrà notare che è un’opera che esce dagli schemi, in cui ho cercato di racchiudere tutta l’esperienza di circa 15 anni d’insegnamento, di persona e sul web… A proposito, se avessi dubbi o domande, sono a tua disposizione, scrivi un post nel nostro gruppo Facebook (qui sul sito invece puoi usare la sezione Domande nel menù).

Questa serie è quella che cerchi?

Qual è l’obiettivo per cui studi giapponese? Fin dove vuoi arrivare con i tuoi studi? Questa serie vuole portarti da zero fino al livello N3 del JLPT (superiore a molti corsi universitari è il livello che permette di sostenere semplici conversazioni e leggere semplici manga). Inizierà quindi dandoti delle solide basi su cui costruire i tuoi studi futuri.

Per chi ha in mente un approccio diverso, il tipico “voglio solo imparare qualche parola” o “voglio conoscere le frasi più utili da usare in Giappone”… abbiamo in progetto un’altra serie, quindi stay tuned!

Per chi non apprezzasse il lato kawaii, copertine e grafica, intendiamo realizzare anche una versione più sobria di questa serie, che penso uscirà nel giro di un mese.

Come è fatta questa serie?

Grammatica e corso sono da usare insieme. Ciò è possibile perché la grammatica è molto particolare: è una grammatica graduale, che può quindi essere studiata dalla prima all’ultima pagina, non solo consultata quando serve. Come una normale grammatica contiene “solo” spiegazioni ed esercizi. Scrivo “solo” perché si tratta di spiegazioni molto ampie e di ben 800 esempi, tutti con traduzioni super-letterali per aiutare a capire come funziona la lingua… ma non contiene esercizi!

Nel corso ci sono solo delle spiegazioni “minimali”, ma anche più di 450 esempi (tutti con audio!) e 1600 esercizi di traduzione (e le loro soluzioni!) ed altri, perlopiù di vocaboli. Inoltre permette di imparare tutti i kanji (130), i vocaboli (800) e la grammatica per superare il test JLPT, senza soffrire su liste da memorizzare.

Dovrai solo scegliere uno dei 3 programmi di studio preparati per te, in base alle tue esigenze, leggere ogni giorno su ciascun libro le pagine previste e svolgere gli esercizi.

Perché leggere 2 libri insieme? Mi servono tutti e 2?

Questa serie è dedicata a chi inizia da zero, come autodidatta, ma potrà essere usata anche dai non principianti, scegliendo anche un solo libro: chi vuole approfondire le sue conoscenze di teoria, potrà comprare solo il libro di grammatica (molto più approfondito dei “soliti libri”), chi ha bisogno di fare molto esercizio, potrà comprare solo il libro del corso.

Sono libri più spessi dei tipici corsi! Perché?

Per venire incontro a chi studia da autodidatta… In ogni modo possibile: dai caratteri grandi, facilmente leggibili, al passaggio graduale da roomaji a furigana, alle traduzioni, sia libere sia “super-letterali” (che aiutano a capire come funziona il giapponese). Tutto aiuta… ma allunga il libro!

La grammatica, poi, contiene tutte le risposte ai tipici dubbi degli studenti, a cui gli altri libri non rispondono, perché sono pensati per le classi e lasciano che a rispondere a certe domande sia l’insegnante.

Il corso invece comprende esercizi per imparare anche tutti i kanji ed i vocaboli del JLPT N5 e perfino un test JLPT risolto e spiegato! Di solito chi si prepara per questo test usa il libro di un corso classico, un libro di vocaboli ed uno di kanji!

In pratica sono due libri più spessi di quelli di un corso come il classico corso Hoepli, ma come contenuti equivalgono ad un libro e mezzo di quel corso + mezzo libro di grammatica + un classico libro di kanji + un libro di vocaboli N5!

Anteprime e link “vari”!

Qui sotto trovi sia immagini che dei pdf da scaricare. Dato che la sezione “Come usare questa serie?”, la prefazione e l’introduzione sono uguali per tutti e due i libri, ho creato un link a parte. L’indice, quasi identico per i due libri, è quello del libro di grammatica (la differenza principale è data dalle note culturali che il corso non contiene).

  1. Indice
  2. La prefazione ed un “assaggio” di “Come usare questa serie” e dell’introduzione
  3. Alcuni paragrafi del libro di grammatica (non consecutivi)
  4. Alcuni paragrafi del libro del corso (non consecutivi)

Solo pdf… annoia? Ecco delle immagini dal corso! Clicca sulla prima per ingrandire!

…ed ecco delle immagini dalla grammatica! Di nuovo, clicca sulla prima per ingrandire!

Se ti piacciono…

Puoi trovare grammatica e corso a questi link Amazon!

  1. Imparare il giapponese davvero 1 Grammatica graduale – Da zero al livello N5 del JLPT
  2. Imparare il giapponese davvero 1 – Corso per superare il livello N5 del JLPT partendo da ZERO

Ma non è finita!

I libri contengono dei link (e password) per accedere al materiale online:

  • Audio degli esempi del corso (aggiornato)
  • Piccolo “dizionario” di tutte le parole presenti nel corso
  • 3 test del JLPT, tra cui il test di cui trovi nel libro le soluzioni, con le spiegazioni di ogni domanda e preziosi suggerimenti per superare il test
  • La guida Come faccio ad imparare il giapponese? …Perché si può finire un libro, ma il giapponese non finisce certo lì. Questa guida ti aiuterà a capire cosa fare per ottenere l’obiettivo che hai in mente e come studiare mentre usi questa serie e in futuro. (disponibile a breve)
  • Errata corrige

Attenzione, se sei stato/a tra i primissimi a comprare il libro, noterai che alcuni di questi link non sono ancora disponibili. Lo saranno nei prossimi giorni.

Hai trovato un errore di stampa in un libro?

Mi dispiace! Purtroppo su volumi così grandi eliminarli tutti era semplicemente impossibile, nonostante le 7(!) riletture fatte finora. Per fortuna nessun errore trovato per il momento è di gran conto (siamo stati super-attenti con il giapponese!).

Puoi segnalare l’errore che hai trovato nella pagina dell’errata corrige! Grazie!