Capire i Kanji, il nuovo modo di imparare i kanji

È disponibile su Amazon Capire i kanji, la loro origine e il loro uso, il mio nuovo libro. È sia un corso di kanji che un piccolo dizionario, adatto a principianti e non! È un libro per chiunque voglia capire, non solo memorizzare, i kanji …e più in generale per chiunque ama i caratteri giapponesi (e il Giappone) e ha deciso di provare a capirli meglio.

So che vi ho fatto aspettare (un anno ci è voluto!) ma volevo fosse perfetto e spero davvero che vi piaccia e che lo troviate sia utile che affascinante (come i kanji stessi!)… Se è così, mi raccomando di lasciare una recensione su Amazon… Tra tutti quelli che lo faranno nei primi due mesi estrarremo 5 persone a cui regaleremo il nostro prossimo libro (già pronto!), 100 proverbi giapponesi! Come spiegherò più giù è un libro PER TUTTI, ma se pensate che non fa per voi, pazienza, vi chiedo però, se avete usato e apprezzato questo sito di condividere perlomeno la notizia della sua uscita… qualcun altro, non solo io, ve ne sarà sicuramente grato! ^_^

Ma entriamo nel cuore del discorso e vediamo alcuni aspetti del libro…

Continue reading Capire i Kanji, il nuovo modo di imparare i kanji

Questa modella giapponese ha un segreto

C’è una nuova modella sulla scena della moda nipponica!

Ha appena 37 post su instagram, ma ha già 40 mila followers… e il numero continua a salire!

Qual è il suo segreto?

Provate a scoprirlo da soli guardando questa galleria di immagini!

Continue reading Questa modella giapponese ha un segreto

Problemi con il sito

Ci sono problemi con il sito. Sto lavorando a una soluzione, nel frattempo NON RISPONDETE ai commenti CON IL TASTO “RISPONDI”, per poter commentare DOVETE scrivere un nuovo commento (scorrete la pagina fino in fondo fin dove dice “Questo sito usa Akismet”). Ho dovuto riportare l’aspetto del sito al suo (insoddisfacente) stato originale. Anche questo fastidio dovrebbe essere passeggero. eliminare la possibilità di rispondere al commento di qualcun altro: POTETE commentare, ma dovrete fare sempre nuovi commenti, non potrete più usare il tasto RISPONDI …almeno per ora, sperando le cose si risolvano.

Particelle e… doppie particelle

Le “doppie particelle” o “particelle composte” rappresentano un argomento su cui gli studenti italiani di giapponese faticano non poco …e il motivo è presto detto: in italiano non c’è qualcosa di simile, sebbene la stessa idea viene in qualche modo espressa. Vediamo dunque come fare a capire quando si usano e perché.

Continue reading Particelle e… doppie particelle

Da dove inizio per imparare il Giapponese?

Non sono pochi a chiedermi “Da dove inizio per imparare il giapponese se voglio studiare da solo/a?”. Questo sito è un’ottima risorsa, ma non è un libro (non ancora), per cui non basta certamente (e di certo non basta un’app). Ma quale libro prendere? Un corso, una grammatica? Serve un dizionario? ecc. In questo post risponderò alle classiche domande su come fare e quali libri usare per studiare giapponese da autodidatta.

Continue reading Da dove inizio per imparare il Giapponese?

Review – Il Contemporary Japanese

Mi avete spesso chiesto quali libri in inglese sia il caso di usare quando si studia da soli. Se siete dei principianti assoluti il Contemporary Japanese di Eriko Sato è un ottimo punto di partenza. Guardate la mia recensione più giù per farvi un’idea di come è fatto questo libro 😉

Se poi decidete di prenderlo, mi raccomando di non trascurare di fare esercizio con il relativo workbook! D’altronde come potete vedere nei link non si tratta dei prezzi pazzi del Minna no nihongo, del Genki o del Marugoto, per cui non pensateci nemmeno: l’eserciziario serve.

Buona visione (⌒▽⌒)/”

Continue reading Review – Il Contemporary Japanese

Un Buongiorno da Samurai!

Ohayou gozaimasu vuol dire Buongiorno sì, ma è un’espressione dalle origini antiche… roba da samurai!

Ohayou, arigatou, omedetou, youkoso… sono parole che si trovano in certe espressioni, note sicuramente a molti di voi, ma non si trovano in nessun’altra frase… Vi siete mai chiesti perché?

Continue reading Un Buongiorno da Samurai!

Il peggior podcast della storia (ma in giapponese!)

Se fai una cosa falla bene, mi ha sempre detto mia madre, per cui, perché proporre un podcast se sai che sarà il peggior podcast della storia?

Be’, l’idea di fare video, o perlomeno un podcast, mi frulla in testa da tempo, ma, vedete, il fatto è che sono terribilmente timido e introverso… con davanti un microfono la testa va al bianco, anche se sono comodamente seduto a casa mia e non davanti a una platea. Però i tempi sono questi, no? Il podcast è quasi passato, instagram è dato per scontato e vlog e videocast sono la norma… possibilmente con effetti speciali, riprese con i droni, ecc. ecc.

Continue reading Il peggior podcast della storia (ma in giapponese!)