Questa tabella serve da ripasso. Nelle righe tra un’immagine e l’altra c’è la pronuncia in roomaji di ciascun kana, ma è scritta in bianco! Provate prima a indovinare di che kana si tratta, poi selezionate la riga e vi apparirà la risposta! (-_^)
p.s. a questo indirizzo trovate dei pdf per esercitarvi nella scrittura. Sono belli colorati, se preferite però una versione in bianco e nero, c’è questa. La versione più “ricca”, quella che preferisco, è quest’altra!
Vi ricordo infine il post con le tabelle di hiragana e katakana e i personaggi dei vostri anime preferiti (oltre a molto altro materiale utile!).

++++A ++++I ++++U ++++E ++++O
++++KA ++++KI ++++KU ++++KE ++++KO
++++SA ++++SHI ++++SU ++++SE ++++SO
++++TA ++++CHI ++++TSU ++++TE ++++TO
++++NA ++++NI ++++NU ++++NE ++++NO
++++HA ++++HI ++++FU ++++HE ++++HO
++++MA ++++MI ++++MU ++++ME ++++MO
++++YA ++++YU ++++YO
++++RA ++++RI ++++RU ++++RE ++++RO
++++WA ++++WO
++++N

11 thoughts on “Hiragana (ordine dei tratti)

  1. Ottimo! Mi sa che anche con questo tuo ripasso è ufficiale: ho imparato l’hiragana^^ o perlomeno adesso so riconoscerli se li vedo scritti in una frase o a casaccio… ancora però scrivendo, c’è qualche sillaba che non mi viene bene, e qualcun’altra che l’ho migliorata!! Ma vabbè, ci vuole molta pratica! 😀
    Addirittura ieri sera ho provato pure a scrivere il katakana(non vedo l’ora che esce la lezione!) e non so perchè, ma ic sono sillabe che dovrebbero essere facili da fare tipo ロ ム ア O.o eppure non mi vengono bene!! >.<

    1. Per il katakana, mentre aspetti (e il mio consiglio è aspettare e digerirlo bene… nei prossimi giorni escono 3 canzoni scritte in hiragana per vedere se riesci a leggere veloce ^___^)… mentre aspetti dicevo, se vuoi cimentarti col katakana puoi usare questo indirizzo…
      http://japanese-lesson.com/characters/katakana/katakana_drill/katakana01.html#writing
      Certo, è in inglese… ma c’è poco da leggere… e poi ti eserciti un po’, no? 😛 ^___^
      I numeri nella barra in alto ti fanno passare alle successive righe del katakana.

  2. Bene! Ho deciso di commentare anche io perché è da ieri che ho scoperto questo sito e ho capito che potrà aiutarmi benissimo nell’apprendimento di questa lingua, che ho deciso di imparare per divertimento e perché mi incuriosiva molto. Trovo molto utili e interessanti le tue lezioni e i link/materiali postati, per questo volevo ringraziarti e spero di imparare al meglio!
    Grazie grazie 🙂

  3. Ciao Kaze,
    Il primo link, quello del PDF colorato, non funziona (sembra che il sito non esista?)… o_O

    Riusciresti a ripristinarlo, o a fornirmene uno alternativo più o meno uguale?
    Per insegnare l’hiragana a un bambino mi servono schede colorate ^_^;

    1. Puoi scegliere quella che preferisci da qui
      https://tinyurl.com/yazs6cqf

      …certo ancora nessuno è arrivato a proporre schede dove ogni esempio usa solo i kana già studiati, a parte me ovviamente nel mio libro, KANA.

      Dev’essere troppo difficile da concepire: i più insegnano il kana あ a con l’esempio あひる ahiru (ru si studia alla fine), altri usano あり ari (anche ri si studia alla fine), altri addirittura… rullo di tamburi
      あいすくりーむはんばいしゃ
      aisukuriimu hanbaisha

      Vabbe’…….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.