日本語学校 2 – Le migliori scuole di Giapponese in Giappone

nihongo gakkouQualche giorno fa ho parlato delle Nihongo gakkou, le scuole di Giapponese in Giappone. Non mi è piaciuto non aver potuto dare a Giulia una risposta precisa su quali siano le migliori scuole di giapponese in Giappone, così ho deciso di fare delle ricerche.

Ora, come potete immaginare non esistono siti in Italiano che si occupino di valutare le scuole di giapponese in modo serio… Così io ho cercato qualcosa in inglese e nel contempo ho chiesto a mia moglie di cercare in cinese (per i cinesi imparare il giapponese in Giappone per poi restare a studiare e/o lavorare in Giappone non ha nulla a che fare con il salto nel buio che è per noi occidentali, è un modo come un altro di proseguire i propri studi o migliorare il proprio curriculum).

Cosa abbiamo dunque scoperto in alcune ore di intense ricerche?

Prima di tutto, specifico tre cose. Uno, non mi assumo responsabilità (come vedrete, i giudizi non sono i miei, sono raccolti dal web). Due, non è detto che qualunque scuola offra visti studenteschi nel caso vogliate stare più di 3 mesi nel paese (alcune propongono di andare in Corea prima dei 90 giorni fatidici e rientrare subito, ma non so che dirvi in proposito, non posso rassicurarvi né raccomandarvi di farlo). Tre, potete scegliere di affittare un posto vicino alla scuola oppure di considerare le spese di trasporto (riducendo il vostro budget dell’affitto): vi assicuro che possono essere ingenti, quindi potreste voler chiedere alla scuola che convenzioni ha con le linee ferroviarie/metropolitane (se potete fare l’abbonamento studentesco pagherete molto meno! Specie se poi scegliete di farlo da 3 o 6 mesi…).

Finite le raccomandazioni, veniamo al dunque, ai risultati delle nostre ricerche…

Mia moglie ha trovato una classifica delle migliori scuole, che vi traduco dal cinese e riporto in roomaji con i link alle varie scuole. Linko anche i siti in giapponese perché di norma sono più belli, interessanti, ricchi… e se volete andare lì, dovrete anche abituarvi a vedere qualche kanji in giro ^__^;;;
In ogni sito (nei più) c’è un link per la versione inglese in alto nella pagina.

  1. Kokusho nihongo gakkou (news, versione inglese)
  2. Akamonkai Japanese Language School (vers. inglese)
  3. MEROS gengo gakkou
  4. KCP nihongo gakkou (qui la brochure in inglese)
  5. Sendagaya nihongo gakkou (c’è la versione italiana, probabilmente “ridotta”)
  6. Fuji International Language Institute (versione inglese leggermente ridotta)
  7. Arc Academy – Shibuya-kou (la versione italiana è molto ridotta)
  8. MERIC nihongo gakkou
  9. AN Language School
  10. Yohan Waseda Foreign Language School

La Kansai gengo gakuin, di Kyoto, sembra un’ottima scuola, dato che manda gente anche alla Toudai (la miglior università di Tokyo, tra le migliori del mondo), tanto per capirci. Purtroppo sembra essere completamente lanciata sul mercato cinese, ma può valer la pena contattarli in giapponese o in inglese… ichikabachika (o la va o la spacca).

Altra fuori concorso è la scuola vincitrice della classifica redatta in base al rapporto qualità/prezzo. Si tratta della Nippon gogaku-in, di Maebashi (prefettura di Gunma, a Nord di Tokyo). Perché considerare una scuola fuori Tokyo… perché per noi non esistono solo i negozi, i locali e il caos elettrizzante di Shinjuku e Shibuya , giusto? Provate a dare un’occhiata alla pagina sull’ “ambiente” del sito (Maebashi, Gunma), o provate a guardare queste splendide immagini del Monte Akagi che domina la città. O ancora cercate su wiki media o google uno qualunque dei luoghi detti per vedere qualche altra foto.

Per la classifica mi sono limitato a darvi 10 nomi, ma l’elenco prosegue: per chi avesse voglia di cercare le scuole una ad una, si trova qui. Quella qualità/prezzo è qui.

Dal canto mio non sono riuscito a trovare una classifica, ma ho trovato dei nomi di scuole interessanti e ve li riporto. A volte ho linkato la pagina giapponese, ma dovreste trovare con facilità il link per passare all’inglese; no, niente italiano, non siamo considerati, arrendetevi.

Le scuole menzionate sono tutte a Tokyo, ma tenete presente che la Arc Academy ha anche delle sedi ad Osaka e Kyoto, mente la Yokohama International Education Academy, in breve Yiea, ha sede, ovviamente, a Yokohama (amena cittadina a 30 minuti da Shinjuku), per la precisione a due passi dalla stazione di Sakuragicho (citata nella canzone One more time, one more chance).

Potrete essere tentati di chiedermi “ok, ma quale scelgo?”. Mi spiace, ma quello sta a voi: troppi fattori in gioco: il prezzo, la posizione, la didattica, la minore o maggior presenza di occidentali… Tutte cose che dovete valutare voi, in base alle vostre esigenze, disponibilità, aspettative e chissà cos’altro (per l’appunto).

Qual’è stata la vostra esperienza in Giappone? Che scuola avete frequentato, che pregi e che difetti aveva? Come avete supplito, se avete potuto, a eventuali mancanze per fare del vostro viaggio una splendida esperienza?

11 pensieri su “日本語学校 2 – Le migliori scuole di Giapponese in Giappone

  1. dell’Akamonkai ne posso solo parlare bene. Ha gli alloggi vicino la scuola a prezzi onesti.
    l’insegnamento, a detta dei miei due figli che la hanno frequentata l’anno scorso, è ottimo anche se abbastanza faticoso in quanto la scuola ha molti studenti asiatici (N2 superato in 11 mesi partendo quasi da zero)

    Mi piace

  2. Non finirò mai di ringraziarti Kaze! Appena mi tornerà il Mac farò delle ricerche accurate su ogni scuola da te proposta!
    Ringrazio anche gli utenti che stanno partecipando alla discussione. I loro commenti sono davvero utili!

    Piace a 1 persona

  3. […] Per quel che riguarda le tue domande… non posso parlarti di scuole che non siano l’Arc Academy, a parte che dubito ci siano enormi differenze e, anzi, a modo suo l’Arc è forse tra le migliori. Idem per le informazioni precise, io ho semplicemente cercato in internet pareri qua e là, ma ciascuno ha le sue esigenze e i motivi di insoddisfazione di qualcuno potrebbero essere punti forti per un altro, non puoi che cercare da te, ma se vuoi un punto di inizio con alcuni nomi di scuole famose e ritenute tra le migliori, puoi leggere questo articolo: 日本語学校 2 – Le migliori scuole di Giapponese in Giappone. […]

    Mi piace

  4. Ciao a tutti!
    Qualcuno conosce la FFLC ( Fukuoka Foreign Language College)? Si trova a Fukuoka. Stavo pensando di andare a studiare li per un anno circa.

    Grazie a tutti in anticipo 😉

    ps: grazie mille a tutti coloro che si stanno occupando di questo sito web. E’ fatto benissimo ed è molto utile. Grazie davvero per tutto il tempo che ci state dedicando ^___^!!!!

    Mi piace

  5. ARC di Kyoto è pessima. Ho preferito tornare in Italia e cambiare scuola. Insegnati stolti e poco flessibili, senza alcuna sensibilità ( mi hanno costretto a seguire le lezioni con 38.5 di febbre e si sono lamentati perché i giorni dopo non sono andato).
    Le altre ARC vanno bene 🙂 ma la sconsiglierei comunque essendoci altre possibilità sul mercato.

    Mi piace

    • Wow, che gente… Non so che dirti, alla ARC di Shinjuku non erano così. Sì, rompevano che dovevi frequentare, ma alla fine tanti, perfino quelli minacciati di rimpatrio, facevano come gli pareva.

      EDIT:
      Le altre ARC vanno bene 🙂 ma la sconsiglierei comunque essendoci altre possibilità sul mercato.

      Sì, la penso così anch’io -__-”

      Mi piace

この記事へのコメントをどうぞ! ヾ(。>﹏<。)ノ゙✧*。

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.