Yudetamago, vuol dire uovo sodo (da yuderu, bollire, e tamago, uovo), ma cos’è lo yuZUtamago? Il nome del prodotto in sé è yuzutama, ma il nome “comune” è yuzutamago… Perché? Perché è un uovo (tamago) allo yuzu!

Non sapete nemmeno cos’è lo yuzu? ( ゚Д゚)y─┛~~

Lo 柚子 yuzu è un agrume. Dico yuzu, ma forse sarebbe meglio chiamarlo yuzu giapponese, perché lo yuzu “originale” (ce lo dicono i kanji) è quello cinese, che da noi è conosciuto come “pomelo”. Ad ogni modo, lo yuzu sta al mandarino come il limone sta all’arancia, per capirci, cioè è sempre aspro, ma è più piccolo e profumato.

Cosa succede se ne date da mangiare la scorza alle galline? Esatto, uova aromatizzate allo yuzu, il nostro yuzutamago!

yuzu tamago 00

La scatola spiega come sia un prodotto originario della prefettura di Kouchi, nato sulle colline della città di Nankoku, grazie all’attenta selezione di acqua e mangime, che profuma di yuzu, sia che lo si mangi crudo, sia che lo si mangi fritto, divinamente adatto al piatto detto “tamago-kake gohan” …che poi sarebbe “riso con sopra l’uovo” e stop (è proprio la traduzione letterale), ma in effetti il piatto può essere arricchito con cipollotto (長ネギ naganegi), salsa di soia (醤油 shouyu); volendo anche sale e brodo dashi (出汁/だし) a piacere… o anche un po’ di piccante: di norma un po’ di shichimi (七味, che possiamo tradurre come “le sette spezie”) è tutto quel che serve.

yuzu tamago 01(*´﹃`*) おいしそうでしょう。Sembra delizioso, vero?

Io adoro il tamago-kake gohan, un “piatto” semplicissimo ma davvero buono… Non trattenetevi dal prepararlo se non avete gli ingredienti, come vedete può essere anche molto più “povero”.

yuzu tamago tabekata

Ma ci sono altri modi di gustare lo yuzutamago… per esempio negli yuzutama-yaki che produce la stessa ditta, Yamasaki Noujou, ovvero “Le fattorie Yamasaki”!

yuzu tama-yaki

…che pur leggendo il giapponese nemmeno io so bene cosa siano, però posso dire che sembrano dei dolcetti pandispagnosi, buoni-da-inzuppare-nel-latte-se-no-sono-un-po-secchi.

Se volete provare lo yuzutamago, be’, dovrete aspettare di andare in Giappone, ma in compenso non dovete andare fin nella prefettura di Kouchi, potete trovarlo anche a Tokyo!

yuzu tamago 02

Il negozio che vende Yuzutama a Tokyo è まるごと高知 Marugoto Kouchi. Per i più fortunati, l”indirizzo è il seguente…

東京都中央区銀座1-3-13 リープレックス銀座タワー
Tokyo-to, Chuo-ku, Ginza 1-3-13, Ripurekkusu Ginza Tawaa (Replex Ginza Tower)

È aperto dalle 10:30 alle 20:00, quindi se siete in Giappone non vi resta che inserirlo nel vostro cellulare e andare. Oppure no …magari non pensate sia il caso di andare a Ginza apposta per un tamago-kake gohan, magari non vi piacciono le uova. Ma non sapete che vi perdete! Dico, è un uovo, ma profuma di yuzu!

Non vi vedo stupiti? Sono solo io che… Capito. Sono solo io. (。ŏ﹏ŏ) (_ _;)

3 thoughts on “Stranezze giapponesi (45) – Uova allo yuzu?!

  1. Tutto quello è un indirizzo???
    Sì, lo so. Non ha nulla a che fare con le uova XD
    Ok, riguardo al post … dunque i giapponesi si sono inventati un modo naturale per aromatizzare le uova? Senza prodotti artificiali che facciano male alla salute o altro? In quel caso sarei davvero stupito

    1. Ovviamente posso dire solo quello che dicono loro, non so se sia la verità… però va detto che a vedere il prezzo, deve essere davvero tutto molto naturale. O magari sono davvero diabolici e lo tengono alto apposta per far credere che sia naturale! XDDD

  2. “Yudetamago” mi fa venire in mente anche lo pseudonimo degli autori di “Kinnikuman Nisei”… XD
    Se non lo conosci vai qui…: https://it.wikipedia.org/wiki/Yudetamago 😀
    Comunque che stranezza… sarà vero? Sarà più o meno come lo scopo che hanno i nostri allevatori nel far mangiare sassolini alle galline: avere un uovo più duro, solo che loro lo vogliono più profumato XD

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.