La 恋ダンス koi-dansu o koi-dance (volendo inglesizzare), ovvero la “danza dell’innamoramento” (se proprio vogliamo tradurre a tutti i costi, ma non è necessario), è una danza buffissima che ultimamente 流行っている hayatte’ru, cioè va molto di moda, o meglio, come si dice al giorno d’oggi, è ormai diventata virale. È imitata ovunque: su youtube dai principianti più improbabili, quanto negli studi televisivi da star affermate.

Il nome, un po’ sciocco, diciamocelo, viene dal titolo della canzone 恋 koi che fa da colonna sonora al ballo in questione; al titolo è stato poi aggiunto “dansu”, cioè “dance”, pronunciato a la giapponese, tutto qui… Ecco perché la traduzione data sopra è superflua e forse sarebbe meglio dire il ballo (della canzone dal titolo) “innamorarsi”. Lo so, fa schifo anche così. Ecco perché è importante studiare giapponese… sì, forse non è il motivo principale, ma… va be’, ci siamo capiti.

恋ダンス koi-dansu è in effetti il ballo della sigla finale di un drama, una serie TV, in onda in questo periodo in Giappone e molto, molto amata (a ragione! È divertentissima!). Sto parlando di Nigeru wa haji da ga, yaku ni tatsu, “Fuggire è una vergogna, ma torna comodo”, per gli amici “nige-haji” (ai giapponesi piace abbreviare tutto).

Interpreti sono l’amatissima 新垣結衣 Aragaki Yui, nota anche come ガッキー gakkii, e 星野源 Hoshino Gen, che è anche il cantante della sigla (la trovate a fine pagina!).

Come dicevo la sigla è riproposta in vari modi… in varie versioni, dallo stesso staff stesso e nei programmi televisivi. Le annunciatrici (vd. sotto), in particolare, si prestano spesso, ma la “febbre” della Koi-dance si estesa a luoghi inattesi… come l’Ambasciata americana!

…e ci sono messi pure i marines!!!

Lo stesso ballo si ritrova anche su varie reti televisive, come TBC e OBS, che vedete di seguito

E ovviamente è anche molto presente su youtube! E gli uomini non si sottraggono…

Il video successivo invece è sconsigliato a chi ha gli occhi deboli……

Torniamo ora a qualcosa che colpisce meno nel plesso solare…

Qui c’è tutta la famiglia… ma attenzione, tappatevi le orecchie…

Anche il PV della canzone 恋 cantata dal protagonista maschile è disponibile su Youtube e quindi io, ovviamente, ve lo ripropongo… Buona visione! ^_^

E ora corro a vedermi la nuova puntata di questo fantastico drama… esce proprio oggi!

5 thoughts on “Tendenze – La popolarissima Koi-dance di Nige-haji

  1. ahhh lo sto guardando anche io questo drama 😀 . Sottotitolato in nglese però 🙁
    Il primo video che hai messo a me dice che è privato . E quindi non riesco a vederlo.

    1. È stato tolto a tempo di record. Lo sostituirò al più presto… Purtroppo però oggi sono senza rete fissa.
      Si tratta della full version dell’ending comunque, quindi se stai vedendo il dramma sai già com’è 😀

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.